Peugeot è un nome familiare in Europa, il che significa che è difficile andare ovunque senza imbattersi in qualche modello Peugeot. Negli ultimi anni il marchio è stato in ascesa grazie alla realizzazione di auto più belle e memorabili e all’elettrificazione dell’intera gamma. Questo ha spinto Peugeot alla ribalta del mercato automobilistico europeo e ha contribuito ad attirare molti nuovi clienti.
L’articolo di oggi non si concentrerà sulle modalità di funzionamento di Peugeot, ma sul motivo per cui una Peugeot non si avvia, sulle cause e su come risolverlo. Il motivo principale per cui una Peugeot non si avvia è che la batteria è debole, completamente scarica o presenta corrosione sui terminali della batteria che impedisce alla moneta di alimentare l’auto.
Un altro motivo altrettanto comune è legato alla rottura dell’alternatore, che va di pari passo con la batteria scarica. Il motorino di avviamento viene utilizzato per mettere in moto il motore, per cui se non si sente alcun rumore di avviamento è probabile che la colpa sia del motorino di avviamento. Poiché i nuovi modelli Peugeot sono tutti dotati di portachiavi al posto delle chiavi, assicuratevi di controllare lo stato della batteria all’interno del portachiavi, poiché anche questo può causare il mancato avviamento dell’auto.
La scatola dei fusibili e le candele sono molto simili, ma non sono così comuni come i motivi sopra citati. Infine, dobbiamo parlare anche dei filtri del carburante intasati e delle pompe del carburante difettose, che sono rari ma tendono a verificarsi.
Problemi alla batteria
In quasi tutte le auto di oggi, una batteria da 12 volt viene utilizzata per alimentare l’auto e per alimentare alcuni accessori dell’auto durante gli spostamenti. Se la batteria è scarica, non si ottiene alcuna alimentazione, il che significa che le luci e gli accessori non funzioneranno. La cosa migliore da fare è testare la batteria con un multimetro.
Se le letture indicano 12-13 volt, la batteria è a posto, mentre se il valore è inferiore o superiore, la batteria non è a posto. Inoltre, controllate che i terminali della batteria non presentino segni di corrosione, in quanto anche questi ostacolano la capacità di avviare l’auto. Assicurarsi di utilizzare un detergente specifico per batterie per eliminare la corrosione dai terminali prima di avviare l’auto.
Problemi all’alternatore e al motorino di avviamento
L’alternatore viene utilizzato per caricare la batteria durante gli spostamenti, il che significa che se l’alternatore muore, la batteria si esaurisce. La cosa migliore da fare è avviare l’auto e verificare se l’alternatore sta effettivamente caricando la batteria. Se l’auto si spegne o perde completamente potenza, l’alternatore è morto e deve essere sostituito.
Il motorino di avviamento ha il compito di far girare il motore, per cui se non si sente alcuno scatto quando si gira la chiave, il colpevole è il motorino di avviamento. Pertanto, assicurarsi di sostituire il motorino di avviamento prima di tentare di riavviare l’auto.
Problemi alla batteria del portachiavi
Tutti i nuovi modelli Peugeot sono dotati di un portachiavi invece di una normale chiave a lama, il che significa che spesso sono anche dotati di funzionalità di avviamento e ingresso senza chiave. Nessuna di queste funzioni funziona se la batteria del portachiavi è esaurita, il che richiede la sua sostituzione prima di provare ad avviare l’auto.
D’altra parte, se avete ancora una chiave a lama, assicuratevi di avviare l’auto in questo modo perché se non si avvia, il problema non è il portachiavi. Inoltre, l’auto dovrebbe emettere un messaggio di avvertimento se non riesce a confermare che la chiave è all’interno dell’auto.
Scatola dei fusibili e candele
La scatola dei fusibili ha il compito di proteggere l’auto da cortocircuiti e sovraccarichi di elettricità; ciò significa che quando/se l’auto subisce un picco di corrente, un fusibile si brucia e lascia il sistema inutilizzabile finché non si sostituisce il fusibile bruciato con uno nuovo.
Le candele non sono comunemente una ragione per cui un’auto non si avvia, ma possono esserlo se la candela si stacca o si brucia. Queste causano più spesso un’accensione errata, ma se più di una candela è bruciata, si blocca completamente l’avviamento dell’auto.
Problemi al sistema di alimentazione
Infine, dobbiamo parlare anche dei problemi del sistema di alimentazione, che comprendono filtri del carburante intasati e una pompa del carburante difettosa. Se il filtro del carburante si intasa, blocca il passaggio dal serbatoio al motore e l’auto non è in grado di fornire energia.
D’altra parte, se la pompa del carburante è guasta, l’auto non è in grado di fornire carburante al motore e quindi non si avvia. Certo, questi motivi non sono così comuni come i primi tre, ma a volte si verificano.
Sezione FAQ
Quanto costa una nuova batteria Peugeot?
Per una batteria Peugeot da 12 volt nuova di zecca si possono spendere tra i 100 e i 200 euro, una cifra che rientra nella normalità. Tuttavia, assicuratevi di controllare se la vostra auto è ancora in garanzia, poiché la batteria tende a essere coperta dalla garanzia se si esaurisce troppo rapidamente.
In ogni caso, assicuratevi sempre di sostituire la batteria con una dello stesso tipo, altrimenti i problemi saranno più gravi.
Quanto può durare una batteria Peugeot?
La batteria di una Peugeot non è diversa da quella di una normale auto, il che significa che dovrebbe essere in grado di durare circa cinque anni se tutto funziona come dovrebbe. Quando ci si avvicina a una batteria esaurita, è sempre meglio sostituirla immediatamente e non aspettare che si esaurisca completamente, perché potrebbe causare ulteriori problemi all’auto.
Le auto elettriche Peugeot hanno batterie da 12 volt?
Sì, la gamma Peugeot EV è dotata di una normale batteria da 12 volt che viene utilizzata per l’avviamento dell’auto e per l’alimentazione degli accessori. I veicoli elettrici non dispongono di un alternatore, poiché la batteria viene caricata tramite un convertitore di corrente da CC a CC.