La Peugeot 308 è una piccola utilitaria familiare che risale alla fine degli anni ’60, quando uscì la prima serie “300” (Peugeot 304). Alla 304 sono succedute la 305, la 306, la 307 e la 308 nel 2007. La serie “300” di piccole auto Peugeot è quindi in circolazione da un bel po’ di tempo, ma la Peugeot 308 è una buona auto?
La Peugeot 308 è una delle migliori auto che Peugeot offre, perché è stata completamente rinnovata di recente e ora è una piccola utilitaria familiare davvero competitiva, in grado di rivaleggiare con alcuni modelli tedeschi più costosi. L’offerta di motorizzazioni è ampia e comprende propulsori a benzina, diesel e ibridi, mentre nel 2023 è prevista una versione completamente elettrica della 308.
Il design della nuova 308 è davvero accattivante e in netto contrasto con la prima generazione della 308. Inoltre, la 308 è disponibile anche come station wagon (308 SW). Gli interni sono eleganti, moderni e ben equipaggiati con tutte le dotazioni che ci si aspetta. La 308 si guida bene: è comoda, silenziosa e anche relativamente agile.
L’affidabilità è stata migliorata rispetto alla 308 iniziale, mentre il valore e la praticità sono quelli che ci si aspetta dal segmento. Nel complesso, la 308 è un’utilitaria familiare ben assortita, con buoni motori, un bell’aspetto e tanta tecnologia.
Peugeot 308 – Il gruppo propulsore
L’aspetto probabilmente più interessante della nuova 308 è la gamma di motorizzazioni, che comprende il motore di base 1.2L 110 PureTech da 110 CV, ma questo motore da 1.2L è disponibile anche con 130 CV per il PureTech 130. È ancora possibile ottenere la 308 con un motore diesel che comprende il 1.5L BlueHDi da 130 CV, ma questo motore uscirà presto di produzione.
La 308 è disponibile anche in versione ibrida. È possibile scegliere tra la 308 GT Hybrid 225 da 225 CV e la più ragionevole 308 Hybrid 180 da 180 CV. Tutte queste vetture sono dotate di trazione anteriore e di cambio manuale, ma per chi desidera un’esperienza più omogenea è disponibile come opzione l’automatico a 8 rapporti.
Nel 2023 Peugeot presenterà anche un modello e-308 completamente elettrico che dovrebbe condividere la nota piattaforma Stellantis-EV. Tutti questi motori sono abbastanza silenziosi ed efficienti, e il più efficiente di tutti è l’Hybrid 180 che raggiunge i 200MPG combinati, mentre il meno efficiente 130 PureTech può raggiungere gli impressionanti 40MPG.
Peugeot 308 – Design e guida
L’ultima versione della 308 è uscita nel 2021 e ora si presenta come non mai. Anche la generazione precedente è abbastanza moderna e di bell’aspetto, come non lo era il modello iniziale. La 308 è dotata di fari a LED dall’aspetto deciso, di cerchi di grande effetto e di una scelta di colori molto interessanti. Gli interni sono caratterizzati da sculture moderne, buoni materiali e molta tecnologia.
La 308 è disponibile anche nella versione SW Estate, che mantiene tutte le caratteristiche sopra descritte ma aggiunge una maggiore praticità. L’esperienza di guida è silenziosa, sottile e abbastanza agile per una Peugeot 308.
Peugeot 308 – Affidabilità e problemi comuni
Continuando il tema dei miglioramenti generali, la 308 è ora un’auto abbastanza affidabile: recenti sondaggi Peugeot indicano che il marchio è ora molto più affidabile di un tempo. Tuttavia, ci sono alcuni problemi che affliggono la 308, tra cui problemi al motore, alla trasmissione, all’impianto elettrico, al DPF e al turbocompressore/EGR.
Questi problemi si riscontrano soprattutto sui vecchi modelli di 308, il che significa che la versione più recente è decisamente migliore. Nel complesso, se ci si prende cura della vettura, la 308 dovrebbe essere in grado di durare a lungo senza rompersi.
Peugeot 308 – Valore e praticità
La Peugeot 308 ha un prezzo compreso tra 27.130 e 39.640 sterline nel Regno Unito, mentre il prezzo in Germania è di circa 30.000 euro. Quando uscirà la e-308, probabilmente costerà di più rispetto alle altre varianti della 308 e spingerà la 308 in una categoria di fascia alta. Gli esemplari usati del modello di seconda generazione si sono svalutati parecchio, il che li rende davvero ottime auto usate.
La praticità è adeguata al segmento, ma la 308 non è la migliore per i passeggeri alti a causa dell’elegante linea del tetto. Tuttavia, si fa perdonare grazie al bagagliaio tra i più capienti del suo segmento.
Sezione FAQ
Quale Peugeot 308 acquistare?
La migliore Peugeot 308 da acquistare in questo momento è probabilmente il modello Hybrid 180, che offre una potenza più che sufficiente ed è la 308 più economica della gamma. Le emissioni di CO2 più basse significano anche tasse e imposte sulle emissioni più basse, che abbassano il prezzo complessivo rispetto ai modelli non ibridi. Tuttavia, se volete la versione migliore della 308, dovrete aspettare qualche mese fino all’uscita della e-308 elettrica.
La e-308 sarà perfetta per la guida quotidiana di chi vive in città, in quanto offrirà i costi di gestione più bassi e probabilmente la migliore affidabilità di tutti i modelli 308 in circolazione.
La Peugeot 308 SW è migliore della 308 normale?
Se state acquistando la Peugeot 308 come auto di famiglia, la 308 SW è la scelta migliore in quanto è molto più pratica della 308 normale, soprattutto per quanto riguarda lo spazio per la testa dei sedili posteriori. Tuttavia, se preferite lo stile e volete acquistare l’auto per voi, la 308 normale è la più bella.
Quali auto rivaleggiano con la Peugeot 308?
Il segmento delle utilitarie compatte economiche è probabilmente il più competitivo del mercato, in quanto comprende anche la popolarissima VW Golf, la Seat Leon, la Renault Megane, la Toyota Corolla, la Honda Civic, la Kia Ceed, la Hyundai i30, la Ford Focus, la Citroen C3, la Vauxhall/Opel Astra e la Mazda 3. Tutte queste auto hanno qualcosa da offrire.
Tutte queste auto hanno qualcosa da offrire e per questo motivo scegliere la migliore è davvero difficile. Credo che la decisione d’acquisto per la maggior parte delle persone sia legata all’affidabilità, all’affare in sé, al design e alla fedeltà al marchio.