Sappiamo tutti che alcuni guidatori di BMW spingono le loro auto al limite. Questo stigma intorno a loro ha fatto crollare i prezzi delle BMW di seconda mano. Ma c’è un po’ di verità nel dire che le BMW sono da comprare con cautela quando non si è il primo proprietario del veicolo.
Mentre non tutte le BMW usate hanno problemi, ci sono alcuni modelli usati come la BMW Serie 1 (2004 – 2011) che si dovrebbe evitare di comprare.
Quanto sono inaffidabili le BMW Serie 1 usate?
Il fatto che un veicolo sia stato regolarmente revisionato o meno gioca molto sul risultato del vostro acquisto. Assicuratevi sempre di controllare le ruote e i freni e di ispezionare i segni di una guida aggressiva. Se le ruote sono curvate questo è un buon segno che ci potrebbero essere più problemi con il veicolo a causa dello stile di guida del precedente proprietario.
La BMW Serie 1 è stata originariamente progettata e prodotta come una presa sulla VW Golf. Qualcosa che BMW ha omesso qui è che la Golf è specificamente progettata per mettere il comfort prima della maneggevolezza e della velocità, ed è molto più pratica e resistente della controparte BMW.
Due terzi di tutti i conducenti della serie BMW A1 intervistati nel Regno Unito e negli Stati Uniti, hanno riferito che le loro auto hanno sofferto di un problema ad un certo punto. Che si trattasse di problemi al motore, alla batteria o di alcune riparazioni comuni, le riparazioni e la manutenzione sono state in media più di 2000 dollari. Pochissimi dei conducenti hanno raccomandato il loro specifico modello di auto ad altri.
Problemi comuni al motore
Quando si acquista una BMW Serie 1 usata, in particolare i modelli 2004 – 2011, si dovrebbe anche prestare molta attenzione al motore post accensione. Se vedete segni di funzionamento approssimativo o, per esempio, la temperatura del motore sale e scende all’improvviso, avete un problema. Questi sintomi significano un guasto alla bobina di accensione.
Inoltre, se sentite odore di benzina nell’auto c’è anche qualcosa di cui preoccuparsi.
Pneumatici, cambio difettoso e freni
La BMW Serie 1 sperimenta comunemente problemi di inseguimento e cremagliere difettose, che causano l’usura degli pneumatici anteriori molto rapidamente rispetto ad altri modelli. Almeno, questa è una delle sostituzioni meno costose.
A parte questo, molti utenti hanno dichiarato di aver avuto problemi con il cambio manuale e le frizioni delle loro auto. A volte è difficile o addirittura impossibile passare alla marcia successiva, il che può essere del tutto pericoloso, se non frustrante come minimo.
Gli studi del gruppo di gestione del rischio CAP Derwent mostrano che la BMW Serie 1 potrebbe aver bisogno di una sostituzione dei freni. Oppure, in alcuni casi, potrebbe essere necessaria un’importante riparazione del motore, del cambio o delle sospensioni, anche entro le prime 80.000 miglia.
Difetti e riparazioni meno costosi nella BMW Serie 1
Molti altri difetti vengono notati nelle BMW serie 1 usate e anche nuove, come sistemi airbag difettosi, spie luminose sul cruscotto senza motivo, finestrini che si chiudono e non si possono aprire, centraline del motore che si guastano, e molti altri che includono anche importanti funzioni di sicurezza che si spengono.
Altri problemi importanti includono problemi con gli assi e cinture di sicurezza difettose. Per non parlare del fatto che alcuni veicoli con motore diesel sono stati segnalati per aver preso fuoco. D’altra parte, questi problemi si sono verificati in un numero molto piccolo di auto.
Vantaggi e svantaggi della BMW Serie 1
Tutte le riparazioni costose, i difetti e le anomalie a parte, la BMW Serie 1 ha alcuni vantaggi e svantaggi intrinseci che devono essere presi in considerazione prima dell’acquisto.
Rispetto ad altri concorrenti per la nicchia delle utilitarie sportive, come la Mercedes Classe A, l’Audi A3 o la Golf della VW, la BMW Serie 1 è molto più agile in termini di maneggevolezza.
Il suo sterzo è a punto e porta una sensazione più sportiva rispetto ai suoi concorrenti. In confronto alla Classe A, ha più spazio per le gambe e per la testa nella parte anteriore.
D’altra parte, il tronco è abbastanza piccolo e il sedile posteriore non ha alcuno spazio per le gambe ed è piuttosto angusto. A causa delle sospensioni sportive, questa è un’auto dalla guida ferma e ruvida. Inoltre, le opzioni di acquisto standard sono piuttosto scarsamente dotate di caratteristiche rispetto ai suoi concorrenti.
Quali sono le altre cattive auto usate BMW da evitare di comprare?
Evitare l’acquisto di una BMW 318D usata, poiché le cinghie di distribuzione su questi veicoli sono segnalate per essere sostituite abbastanza spesso. E per qualche motivo, una spiacevole sorpresa per il nuovo proprietario è che l’intero motore deve essere rimosso per sostituire una cinghia di distribuzione su questi.
Anche gli ugelli elettrici di alta qualità del motore, difficili da trovare e sostituire, falliscono abbastanza rapidamente. Riparazioni abbastanza costose nel complesso. Se avete intenzione di acquistare uno di questi, mettere da parte un po’ di soldi per le riparazioni in anticipo.
BMW X5 e serie 5 nel complesso sono anche no-no. La X5 ha gravi difetti di progettazione, soprattutto negli interni, che possono farvi preferire la guida di una moto piuttosto che una macchina. C’è un piccolo motore, costose riparazioni del motore e troppa elettronica, la maggior parte della quale non viene mai usata dagli utenti, che vanno di pari passo con questo acquisto.
FAQs sulle BMW usate
Qual è il problema con l’acquisto di una BMW usata?
I meccanici esperti e gli appassionati di auto raccomandano di stare alla larga dalle BMW usate. Questo non solo perché i loro proprietari le hanno guidate in modo aggressivo, ma anche a causa di molti problemi che si potrebbero verificare con i veicoli.
Le riparazioni costose vanno di pari passo con le BMW usate e sarebbe meglio scegliere un’altra marca o acquistare una nuova BMW per lo stesso prezzo a cui si rinuncerebbe alla fine per la manutenzione.
Quanto è costosa in media la manutenzione di una BMW?
I dati della ricerca mostrano che le BMW sono una delle auto più costose da mantenere e manutenere al mondo. I costi medi delle riparazioni per un decennio sono stimati a quasi 20.000 dollari, il che significa che dovresti pagare la metà del valore della tua auto per tenerla in strada.
Qual è la BMW più affidabile da comprare?
La BMW più affidabile da comprare è la E90 328i o 325i. Uno sguardo ai modelli 2006 e 2008 ha mostrato che entrambi rimangono potenti e affidabili. I modelli non turbo sono stati notati per essere abbastanza più affidabili di quelli turbo. Più potenza non significa sempre un’auto migliore.