La Hyundai Tucson è un SUV familiare di dimensioni medio-compatte, introdotto per la prima volta nel 2004 e da allora in produzione continua. Con oltre 7 milioni di unità vendute in tutto il mondo, la Tucson è uno dei SUV di maggior successo nella storia dell’umanità. La Hyundai Tucson è una buona auto?
Sì, la Hyundai Tucson è davvero una buona auto perché offre un’esperienza davvero completa a un prezzo davvero difficile da battere in questo segmento. I motori offerti sono tutti sofisticati, efficienti e relativamente potenti. Il design esterno è davvero futuristico, con tocchi di design di grande effetto in tutta l’auto.
Anche gli interni sono ben arredati e dotati di tutto ciò che serve per essere comodi e sicuri. L’affidabilità sembra essere davvero buona, come nel caso della maggior parte dei modelli Hyundai di questi tempi. Ci sono alcuni problemi di cui vale la pena parlare, soprattutto quelli relativi al motore, alla trasmissione, all’elettronica, all’equipaggiamento e all’impianto di climatizzazione.
Per quanto riguarda il valore complessivo, è davvero difficile battere la Tucson con il suo prezzo di partenza inferiore ai 30.000 dollari. Anche gli esemplari usati si vendono molto bene e riescono a mantenere il loro valore in modo favorevole. Anche la praticità è davvero buona, grazie ai quattro ampi sedili, all’ampio spazio interno e al bagagliaio davvero capiente.
Hyundai Tucson – Il motore
La Hyundai Tucson è disponibile con un’unica opzione a benzina, ma questo motore può essere abbinato anche a un motore elettrico. Il motore misura 1,6 litri di cilindrata ed è un 4 cilindri. Questo motore è sufficiente alla Tucson per erogare 150 CV e 184 lb-ft di coppia. Con quasi 40PMG combinati, la Tucson è estremamente efficiente per quello che è.
La Tucson può essere acquistata anche come ibrido convenzionale o ibrido plug-in. L’ibrido convenzionale prevede il motore da 1,6 litri e un motore elettrico per una potenza combinata di 230 CV e 258 Nm di coppia. La versione plug-in ha la stessa configurazione, ma è in grado di offrire 265 CV e 260 Nm di coppia. Entrambe le versioni offrono oltre 40MPG combinati.
La trazione integrale è di serie e l’unica opzione di trasmissione è il cambio automatico a 6 rapporti. Nel complesso, il propulsore della Tucson non è niente di speciale, ma adeguato.
Hyundai Tucson – Design e telaio
Per quanto riguarda il design, la Tucson riesce a essere davvero bella. Hyundai ha fatto un passo avanti negli ultimi anni e i modelli Hyundai hanno ora un aspetto davvero futuristico e accattivante. Anche gli interni della Tucson sono ben arredati, con un layout accattivante e una tecnologia sufficiente anche per i proprietari più esperti di tecnologia.
L’esperienza di guida è blanda per la maggior parte delle persone, ma è quello che ci si aspetta da un’auto come questa. È un comodo SUV familiare che non cerca di essere un fuoristrada o un SUV sportivo. Tutto sommato, se siete abituati a vetture di questo tipo, la Tucson non sarà diversa.
Hyundai Tucson – Affidabilità e problemi comuni
Quando si parla di affidabilità, la Tucson riesce a essere un’auto davvero affidabile per quanto riguarda la maggior parte dei proprietari. Hyundai è nota per aver prodotto auto affidabili per decenni e la Tucson non è da meno. Ci sono alcuni problemi di cui vale la pena parlare, ma tutto sommato la Tucson è al top dell’affidabilità in questo segmento.
I problemi più comuni riguardano il motore, la trasmissione, l’impianto di climatizzazione, l’impianto elettrico e l’equipaggiamento. Hyundai ha effettuato alcuni richiami per la Tucson e la maggior parte di questi richiami ha risolto alcuni problemi.
Hyundai Tucson – Valore e praticità
La Hyundai Tucson parte da 25.350 dollari per il modello SE entry-level, mentre i modelli top-spec tendono a superare i 37.000 dollari. A questo prezzo, non si trovano molte auto in grado di competere con la Tucson. Anche gli esemplari usati sono molto popolari, il che significa che la Tucson riesce a mantenere il suo valore molto bene, soprattutto nel mercato statunitense.
Anche dal punto di vista della praticità, la Tucson è molto valida grazie all’ampio spazio interno, ai numerosi vani portaoggetti e alle intelligenti soluzioni di praticità che rendono l’auto molto adatta all’uso familiare. La visibilità è eccellente grazie al baricentro più alto, che favorisce anche la salita e la discesa dall’auto.
Sezione FAQ
La Hyundai Tucson vale la pena?
Al di sotto dei 30.000 dollari, le opzioni per i SUV di dimensioni medio-compatte sono piuttosto limitate, il che significa che non è possibile trovare un pacchetto che offra tutto. Tuttavia, la Hyundai Tucson è la cosa più vicina a tutto ciò che si può trovare in questa fascia di prezzo, specialmente l’ultimo modello di Tucson che è stato migliorato parecchio rispetto al precedente.
Vale quindi la pena di considerare l’acquisto della Hyundai Tucson, perché è davvero un ottimo SUV a tutto tondo. Molte famiglie in tutto il mondo scelgono la Tucson come mezzo di trasporto principale perché offre molto, ma non costa molto.
La Hyundai Tucson è un SUV di lusso?
No, non lo è. È vero che i marchi economici stanno riducendo il divario tra le auto di lusso di fascia alta e le auto economiche, perché gli ultimi progressi nella tecnologia delle auto di lusso sono per lo più sotto la pelle, dove non si possono notare con gli occhi. Pertanto, un SUV di lusso non deve sempre avere l’aspetto migliore, come accadeva un decennio fa.
La Hyundai Tucson è un’auto davvero ben progettata e ha senso perché si ritiene che colmi il divario tra i SUV di lusso e i SUV economici.
La Hyundai Tucson è un fuoristrada?
Dato che la Tucson non è dotata di trazione integrale e non offre alcuna opzione per il fuoristrada, si può dire che non è assolutamente un fuoristrada. Sono lontani i tempi in cui tutti i SUV erano progettati per essere utilitari, perché la maggior parte di essi non lo sono.
La Tucson non è davvero niente di meglio di una Hyundai Sonata, a parte l’altezza da terra leggermente superiore. La Tucson non viene utilizzata in modo intensivo sui sentieri battuti, il che significa che il 99% dei proprietari la acquista per altri scopi.