La Hyundai Nexo è un’auto a celle a combustibile a idrogeno, il che significa che è alimentata a idrogeno. È essenzialmente un’auto elettrica, ma la differenza è che l’energia proviene dall’idrogeno e non dalla batteria. È anche una delle poche auto a idrogeno esistenti e in vendita oggi. Quindi, la Hyundai Nexo è una buona auto?
La Hyundai Nexo è in realtà un’auto abbastanza buona, ma non ha alcun senso nell’era odierna delle auto elettriche e ibride, perché le auto a idrogeno semplicemente non hanno l’infrastruttura necessaria per essere utilizzabili come altri tipi di auto. L’auto è dotata di un gruppo propulsore abbastanza completo, ma ciò non basta a salvarla.
Per quanto riguarda il design, la Nexo ha un aspetto autentico e notevolmente diverso dagli altri prodotti Hyundai. Tuttavia, ha una certa somiglianza con la nuova Tucson. L’esperienza di guida è più o meno la stessa della maggior parte dei SUV elettrici di medie dimensioni, il che significa che non si tratta di un vero fuoristrada, né di un’auto dinamica.
L’affidabilità sembra essere buona, ma la vera affidabilità è un mistero, dato che non sono mai stati consegnati molti esemplari. Il valore è difficile da valutare, perché l’auto costa molto, più di 60.000 dollari per i modelli di fascia bassa. La praticità è buona come quella di ogni altro SUV di queste dimensioni, il che significa che dovrebbe soddisfare facilmente le vostre esigenze quotidiane.
Hyundai Nexo – Il motore
La Hyundai Nexo è dotata di una configurazione a trazione anteriore, il che è un po’ un peccato visto che si tratta di un SUV. La Hyundai Nexo offre 161 CV e 291 lb-ft di coppia, che è un numero abbastanza decente. Se si riempie completamente il serbatoio di idrogeno, si possono percorrere circa 350-380 miglia, un numero davvero buono, anche per i normali veicoli elettrici.
Tuttavia, un sistema di propulsione a idrogeno comporta una serie di sfide. Innanzitutto, trovare una stazione di rifornimento di idrogeno è difficile, perché non ce ne sono molte in giro. Stati come la California sono ampiamente considerati come quelli con un numero sufficiente di stazioni di rifornimento di idrogeno, ma anche queste sembrano essere fuori servizio per più della metà del tempo e non sono in grado di soddisfare il numero relativamente piccolo di auto a idrogeno in California.
Per questo motivo, il sistema di propulsione a idrogeno è di per sé buono, ma i problemi che ne derivano sono altrettanto gravi. A volte sono anche instabili e possono causare disastri se non vengono affrontati correttamente. Il rifornimento di un’auto a idrogeno è inoltre più pericoloso rispetto alla ricarica di un EV o al rifornimento di una normale auto ICE.
Hyundai Nexo – Design e telaio
La Hyundai Nexo ha un aspetto interessante, ma di certo non è nulla di speciale. L’interno della Nexo è molto ben arredato grazie a schermi moderni e pannelli dall’aspetto gradevole. L’intero linguaggio stilistico è notevolmente diverso da quello degli altri modelli Hyundai, ma si nota una certa somiglianza tra la Nexo e la Tucson, che si basano sullo stesso telaio.
Per quanto riguarda la guida, possiamo tranquillamente dire che la Nexo si sente come qualsiasi altro SUV EV. A prima vista non c’è nulla di diverso nella Nexo. È un’auto pesante, il che significa che non ama molto le curve e che non è assolutamente dinamica.
Hyundai Nexo – Affidabilità e problemi comuni
Per quanto riguarda l’affidabilità, è un po’ difficile dirlo perché non ce ne sono molte in circolazione. Come già detto, solo la California riceve la Nexo, poiché gli altri Stati Uniti non dispongono di un’infrastruttura di rifornimento ben sviluppata. Tuttavia, ci sono alcuni problemi che meritano di essere approfonditi.
I problemi di affidabilità più comuni sono associati alle perdite di carburante a idrogeno e al potenziale incendio. Altri rapporti affermano che la Nexo è soggetta a problemi con i freni, che possono perdere le prestazioni di frenata e diventare a volte imprevedibili.
Hyundai Nexo – Valore e praticità
Con un prezzo di partenza di oltre 60.000 dollari per il modello di fascia bassa, la Nexo è un’auto davvero costosa. Se a questo si aggiunge il fatto che si tratta di un’auto a idrogeno che non molte persone sono interessate ad acquistare, significa che la svalutazione è imprevedibile e probabilmente molto seria. Pertanto, l’aspetto del valore è scarso da questo punto di vista, dato che si tratta di una Tucson con un propulsore a idrogeno.
La praticità è pari a quella di tutte le altre vetture di questo segmento, il che significa che l’auto dispone di sedili abbastanza ampi e di un bagagliaio abbastanza capiente. La visibilità è buona, l’auto è facile da salire e scendere e ci sono molte caratteristiche adatte alle famiglie in tutta l’auto.
Sezione FAQ
Hyundai ha intenzione di abbandonare la Nexo?
La Hyundai Nexo è ormai a metà del suo ciclo di vita, poiché è stata recentemente aggiornata. È difficile dire se Hyundai si sbarazzerà presto della Nexo, perché quest’auto non è stata sviluppata per essere venduta, ma è un banco di prova per tecnologie alternative. Lo abbiamo già visto con la Toyota Mirai.
La Toyota Mirai è sul mercato da più del doppio del tempo rispetto alla Nexo, quindi se Hyundai ha intenzione di prendere appunti dal libro di Toyota, è probabile che anche la Nexo rimanga un po’ più a lungo.
La Hyundai Nexo è migliore della Toyota Mirai?
La Toyota Mirai e la Hyundai Nexo sono le due prime auto a idrogeno al mondo prodotte in “serie”, il che le rende rivali intrinseche. La Mirai costa circa 10.000 dollari e può percorrere qualche decina di chilometri in più rispetto alla Nexo. La Mirai è anche leggermente più potente della Nexo.
Tra le due è difficile scegliere una vincitrice: chi preferisce i SUV probabilmente sceglierà la Nexo, ma chi preferisce le berline probabilmente sceglierà la Mirai.
Le auto a idrogeno sono il futuro?
Probabilmente non nel prossimo futuro, ma nessuno sa con certezza cosa ci riserverà il domani. Per questo motivo, i veicoli elettrici hanno avuto un enorme vantaggio rispetto alle auto a idrogeno, il che significa che l’infrastruttura li ha presto seguiti. Le auto a idrogeno sono ancora agli albori, quindi è davvero difficile investire in infrastrutture adeguate, dato che non molte persone le utilizzeranno.