Ammettiamolo, la precedente GLA faceva schifo, sia la versione normale che la versione AMG. Tuttavia, questa nuova è una storia completamente diversa perché non solo è in grado di tenere testa all’Audi Q3, alla BMW X1 e alla Volvo XC40, ma anche perché le batte tutte in quanto a lusso, desiderabilità e comfort.
Questo significa che ora AMG ha una grande macchina per iniziare, il che rende il lavoro molto più facile. Il GLA è una vera auto degna di Mercedes e le versioni AMG sono potenti ed eccitanti. La GLA 45 AMG di fascia alta è piena di carattere ed è un meraviglioso razzo tascabile orientato alla città.
Come tale, la GLA 45 è davvero una vera AMG perché ha tutte le carte in regola per essere una vera AMG. Certo, non viene con un V8 infuocato, ma il V8 è ora andato anche per il prossimo C63 AMG. Con un prezzo di partenza di 54.500 dollari, le aspettative sono davvero alte, ma sembra che la GLA 45 consegni.
I SUV subcompatti/crossover sono diventati estremamente popolari ultimamente, il che significa che auto come la GLA 45 AMG sono in grado di attirare nuovi clienti AMG. Mercedes è consapevole che il GLA è un’auto popolare, ecco perché Mercedes ha deciso di dargli un vero trattamento AMG.
Mercedes GLA 45 AMG – Posizionamento sul mercato
Viviamo in un’epoca diversa piena di nuove uscite EV che promettono di fare 0-60 miglia in meno di 3 secondi, anche se pesano più di 2,5 tonnellate. Questi veicoli elettrici sono in grado di superare anche i modelli V8 AMG di fascia alta in linea retta, il che significa che la GLA 45 AMG non ha alcuna possibilità contro tali auto.
Ciò che la GLA 45 può fare è rendere l’esperienza di guida speciale, anche da ferma. La GLA 45 ha un volante di gamma AMG rivestito in pelle che si trova anche nella GT63 S AMG di fascia alta. I sedili sono di supporto e l’intero interno si sente più speciale, più eccitante.
La GLA 45 non è progettata per trascorrere le sue giornate su una pista da corsa, né è progettata per un drag strip. La GLA 45 è molto più eccitante della BMW X1 M135i e la Volvo XC40 non è neanche lontanamente così eccitante. L’Audi RS Q3 può stare in piedi proprio contro il GLA, ma il Q3 non è in vendita negli Stati Uniti.
Tuttavia, la GLA 45 AMG ha il suo posto sul mercato e ci sono molte persone là fuori che vogliono possedere la GLA 45.
Cosa rende una vera AMG, e la GLA 45 è una vera AMG?
Anche AMG deve affrontare la realtà che i grandi motori, gli scarichi rumorosi e i motori assetati sono una cosa del passato. Una vera AMG era una trazione posteriore, un V8 aspirato naturalmente che è in grado di pomparvi nel momento in cui girate la chiave e sostituire virtualmente la vostra tazza di caffè mattutina.
Al giorno d’oggi, AMG deve trovare strade diverse, devono adattarsi alle sempre più rigorose norme sulle emissioni e sul suono che stanno virtualmente distruggendo l’essenza stessa di ciò che è/era una vera AMG. La nuovissima C63 AMG offre una versione rivista del motore della GLA 45 AMG e quasi nessuno dubiterebbe delle “AMG-ines” della C63, fino ad ora.
La “vera” AMG se n’è andata, non faranno mai più un solo nuovo hooligan rumoroso, naturalmente aspirato, a trazione posteriore, almeno non per le masse. Come tale, una vera AMG di oggi è quella che ti fa sentire speciale ed è in grado di offrirti un’esperienza di guida più mirata.
La GLA 45 è proprio questo, una versione più speciale della GLA normale. In tempi in cui AMG ha bisogno di capire come rendere speciali i motori piccoli e silenziosi, la GLA 45 AMG è un faro di speranza che le AMG future saranno ancora emozionanti e valgono il prezzo richiesto, perché il motore M139 nella GLA è piuttosto impressionante.
Mercedes GLA 45 AMG: Il propulsore AMG fatto a mano
AMG sta facendo del suo meglio per offrire più emozioni possibili da un piccolo motore 2.0L a 4 cilindri, e il motore M139 che si trova nella GLA 45 è un esempio lampante. A un certo punto questo era il singolo motore a 4 cilindri più potente del pianeta e questo parla di quanto AMG sia impegnata quando si tratta di farvi sentire speciali.
L’M139 non è solo un normale motore 2.0L Mercedes con un travestimento AMG, ma un vero propulsore AMG che ama salire di giri fino a 7K RPM. Passate il GLA 45 alla modalità sport e sentirete immediatamente l’auto che si blocca, lo scarico diventa più forte e le sospensioni si irrigidiscono in modo significativo.
Il rollio del corpo praticamente scompare e l’automatico a doppia frizione a otto velocità è in grado di cambiare marcia in un istante. Il motore M139 è davvero un vero motore AMG, se non ci credi, prova tu stesso.
Sezione FAQ
La GLA 45 AMG vale la pena?
Dipende da chi si chiede come alcuni vi dirà che un $60.000 decentemente attrezzata 2.0L subcompact entry-level Mercedes è uno scherzo. Tutto dipende da quello che vuoi da un’auto e se ti piace la piattaforma GLA, amerai il GLA 45 AMG.
Tuttavia, un prezzo di partenza di 54.500 dollari è davvero alto. Per un punto di contesto, il SUV di medie dimensioni GLE 350 costa quasi lo stesso importo. Se siete in grado di apprezzare ciò che il GLA 45 può offrire, allora sì, ne vale la pena.
L’Audi RS Q3 è migliore del GLA 45 AMG?
L’Audi RS Q3 non è disponibile negli Stati Uniti e probabilmente non sarà presto, il che significa che il GLA 45 AMG è il migliore e più potente SUV subcompatto attualmente in vendita. Tra i due, direi che la RS Q3 è un’auto migliore perché offre un leggendario motore a 5 cilindri.
Tuttavia, alcuni test hanno dimostrato che il GLA 45 è molto più dinamico ed è in grado di superare la RS Q3 nelle curve.
La GLA 45 AMG è migliore della CLA 45 AMG?
La piattaforma CLA è molto più mirata di quella del GLA per cominciare, e se siete alla ricerca dell’auto più eccitante e capace, il CLA è molto meglio. Tuttavia, se volete mescolare praticità ed eccitazione, il GLA è una scelta migliore.
Il CLA offre un bel po’ di compromessi per essere dinamico come è, mentre il GLA no. Tutto sommato, il CLA è un AMG migliore, ma il GLA è un’auto migliore.