La Ford Mustang Mach-E è un SUV crossover elettrico compatto in vendita dal dicembre 2020. La Ford Mustang Mach-E rappresenta il primo progetto EV di Ford, che ha fissato gli standard per molti EV Ford a venire. La Mustang Mach-E è certamente una prospettiva interessante per i futuri proprietari di veicoli elettrici, ma la Ford Mustang Mach-E è una buona auto?
La Ford Mustang Mach-E è davvero una buona auto perché prende un nome iconico e lo porta nel futuro. Ford si è resa conto che il marchio Mustang gode di una certa reputazione nel mondo dell’auto, così ha deciso di mescolarlo con i due segmenti più popolari nell’attuale clima automobilistico, i crossover/SUV e le auto elettriche.
La Mustang Mach-E è disponibile con due diverse dimensioni di batteria e tre diverse configurazioni di potenza. Il design è ovviamente ispirato all’iconica muscle car Ford Mustang, grazie alle linee decise delle spalle, alla griglia riconoscibile e alla serie di fanali posteriori tripli, che sono gli aspetti che definiscono il linguaggio di design della Mustang.
La Mach-E è anche un’auto relativamente affidabile, ma ci sono alcuni problemi di cui vale la pena parlare. Anche la praticità è discreta, grazie all’ampia seconda fila di sedili e al bagagliaio abbastanza capiente.
Ford Mustang Mach-E – Il gruppo motopropulsore
Come accennato all’inizio, la Mach-E ha due diverse dimensioni di batteria e tre diverse configurazioni di potenza. La gamma inizia con la batteria da 75,7 kWh che offre 258 CV e 416 Nm di coppia. Questa versione della Mach-E può percorrere 261 miglia con una carica completa e la batteria può essere rifornita con un caricatore rapido da 115kW DC in circa 30 minuti.
Il modello intermedio è quello con batteria da 98,8 kWh e 337 CV e 416 Nm di coppia. I tempi di ricarica rapida sono anch’essi di circa 30 minuti, perché questa versione può utilizzare un caricabatterie rapido da 150kW DC. Il top di gamma della Mach-E è la Mach-E GT da 490 CV e 612 libbre di coppia, con una batteria da 98,8 kWh e un tempo di ricarica rapida di 30 minuti.
La Mach-E può essere dotata di sistema RWD o AWD, a seconda del modello scelto e del pacchetto batteria da 98,8 kWh ad autonomia estesa. La GT può andare da 0 a 100 km/h in circa 3,8 secondi ed è la Mach-E più veloce che si possa acquistare.
Ford Mustang Mach-E – Design e telaio
Il linguaggio di design della Ford Mustang Mach-E si basa sul fatto che si tratta di una versione crossover/SUV elettrica della Ford Mustang. Ciò significa che la vettura utilizza una silhouette da coupé con forti linee di spalla, una riconoscibile griglia Mustang e una coppia di fanali posteriori tripli. Anche gli interni sono modellati sulla Mustang GT, il che rende l’auto sportiva e relativamente lussuosa.
L’esperienza di guida non ha nulla a che vedere con la Mustang GT, ma si fa valere. Grazie al baricentro basso, la Mach-E rimane sorprendentemente piatta nelle curve e si sente meglio alla guida rispetto alla maggior parte dei crossover/SUV con motore a combustione in circolazione.
Ford Mustang Mach-E – Affidabilità e problemi comuni
Per quanto riguarda l’affidabilità, la Mach-E ha sicuramente avuto un inizio difficile, ma le cose si stanno appianando durante la produzione. Poiché i veicoli elettrici sono intrinsecamente più affidabili delle auto con motore a combustione, la Mach-E può ora essere considerata un’auto relativamente affidabile.
I problemi più comuni della Ford Mustang Mach-E riguardano le batterie, l’equipaggiamento, i sistemi di sicurezza per l’assistenza alla guida, il sistema di ricarica e l’applicazione fornita con l’auto. La buona notizia è che Ford sta cercando di risolvere molti di questi problemi perché sono legati al software, ma non tutti lo sono.
Ford Mustang Mach-E – Valore e praticità
Il modello base Select parte da 44.000 dollari, il modello Premium da 49.000 dollari, la California RT.1 da 53.000 dollari e la Mach-E GT da 62.000 dollari. Secondo le classifiche di vendita, il modello Premium sembra essere la scelta migliore del gruppo, perché è dotato di tutto il necessario.
Dal punto di vista della praticità, la Mach-E è davvero ottima perché offre molto spazio a sedere, soprattutto nella parte posteriore. Lo spazio per la testa potrebbe essere un po’ compromesso a causa della linea del tetto inclinata, ma lo spazio per le gambe è ai vertici della categoria. Anche lo spazio nel bagagliaio è adeguato grazie al portellone posteriore.
Sezione FAQ
Devo comprare la Ford Mustang Mach-E?
La Ford Mustang Mach-E è dotata di tutto ciò che serve per iniziare il vostro viaggio EV. La batteria da 98 kWh offre una grande autonomia, l’auto è sufficientemente robusta, è incredibilmente sicura, si guida bene ed è abbastanza pratica. Inoltre, l’auto è dotata di tutte le caratteristiche che si possono desiderare da un veicolo elettrico all’avanguardia, il che significa che la Mach-E è sicuramente un’ottima auto da acquistare.
I modelli con batteria standard potrebbero essere un po’ a corto di autonomia, ma i tempi di ricarica rapida dovrebbero essere in grado di soddisfare le vostre esigenze di pendolarismo. I viaggi su lunghe distanze sono un po’ più difficili, ma questo è il caso di tutti i veicoli elettrici al giorno d’oggi.
Perché Ford ha realizzato la Mustang Mach-E?
Ford è una delle case automobilistiche più importanti, soprattutto negli Stati Uniti. Il marchio Mustang è forte quanto il marchio Ford stesso e Ford ha pensato che combinare l’iconica Mustang con un propulsore EV avrebbe introdotto Ford nell’era EV.
Per questo motivo, ha unito gli aspetti più popolari dell’industria automobilistica sviluppando un crossover/SUV con un propulsore elettrico. Le hanno apposto il marchio Mustang e, alla sua uscita, è diventata immediatamente una delle auto più chiacchierate.
Quanto è veloce la Ford Mustang Mach-E GT?
La Mach-E GT è il modello Mach-E più veloce e più capace, perché ha una batteria più grande e 490 CV. Questo è sufficiente per far sì che la GT vada da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e raggiunga una velocità massima limitata di 124 miglia orarie. La Mach-E GT è in grado di percorrere il quarto di miglio in meno di 13 secondi, più precisamente in 12,5 secondi, un tempo davvero ottimo.
Dato che la Mach-E GT è un’auto elettrica, non può competere con i modelli Tesla Performance e con molti veicoli elettrici di lusso europei, ma nessuno può dire che un tempo da 0 a 100 km/h di 3,8 secondi non sia sufficiente. Per avere un’idea del contesto, la Mustang GT V8 del 2022 va da 0 a 100 mph in 4,2 secondi.