La Ford Escape è un SUV crossover compatto introdotto per la prima volta nel 2000 e in vendita da allora. La Ford Escape è stata inizialmente sviluppata in collaborazione con Mazda, ma i modelli dal 2012 in poi sono stati progettati completamente sotto l’egida Ford. La Ford Escape è una buona auto?
Se volete un crossover/SUV familiare decente, conveniente, sicuro e spazioso, non ci sono molte auto che possono competere con la Ford Escape. Per questo motivo, la Ford Escape è un’ottima auto per questo segmento ed è anche il motivo per cui la Escape è un tale successo per Ford. La Escape offre un’ampia gamma di motorizzazioni con configurazioni sia FWD che AWD.
L’Escape ha anche un bell’aspetto, soprattutto l’ultimo modello che ovviamente prende in prestito alcuni tocchi di design dall’Aston Martin. Anche gli interni sono ben disposti, con molte caratteristiche di comfort, praticità e sicurezza. La Escape si guida come tutti i crossover/SUV, il che significa che è comoda e facile da guidare.
L’affidabilità è discreta, ma ci sono alcuni problemi di cui vale la pena parlare. Dal punto di vista della praticità, la Escape sembra soddisfare la maggior parte delle esigenze dei clienti grazie all’ampio bagagliaio e allo spazio disponibile su entrambe le file di sedili. Anche la visibilità è ottima e la Escape è davvero facile da salire e scendere.
Ford Escape – Il gruppo motopropulsore
La nuova Ford Escape dispone di diverse configurazioni di motori, a partire dal motore EcoBoost a 4 cilindri da 1,5 litri che eroga 184 CV. Il motore successivo è il 2.0L EcoBoost da 254 CV, che è il motore più potente della Ford Escape ed è disponibile solo con il sistema AWD.
È inoltre possibile optare per un modello Escape ibrido convenzionale che combina un motore da 2,5L con un gruppo propulsore ibrido per offrire 163 CV o 203 CV a seconda dello stato di messa a punto. Infine, la Escape viene offerta anche in versione ibrida plug-in con un motore a 4 cilindri da 2,5 litri abbinato a un motore elettrico per una potenza combinata di 210 CV.
Come accennato all’inizio, la Escape è disponibile con trazione integrale o integrale a seconda del modello e della configurazione scelta. La Escape è dotata solo di cambio automatico e le due opzioni di trasmissione disponibili sono un cambio CVT per la versione ibrida da 2,5L o un cambio automatico a 8 rapporti per gli altri modelli Escape.
Ford Escape – Design e telaio
La Ford Escape è un’auto dall’aspetto gradevole e condivide una certa somiglianza con l’Aston Martin, che è ampiamente considerata un marchio che produce solo auto di bell’aspetto. Per questo motivo, la Escape presenta una grande griglia ovale sul frontale e un profilo relativamente elegante. L’abitacolo è ben disposto con tutto ciò che serve. I comandi sono facili da capire e tutto è al suo posto.
Per quanto riguarda la messa a punto delle sospensioni e del telaio, l’Escape sembra guidare senza un’enfasi specifica su nulla. Si guida come qualsiasi altro crossover/SUV familiare compatto, il che significa che è comodo, facile da guidare e facile da vivere.
Ford Escape – Affidabilità e problemi comuni
I vecchi modelli di Ford Escape erano noti per i loro problemi, in particolare quelli dal 2005 al 2014, che sono i più problematici in assoluto, tranne che per una manciata di anni di modello in quel periodo. La nuova Escape è molto migliorata, ma ci sono ancora alcuni problemi di cui vale la pena parlare.
L’Escape soffre di problemi legati al motore, come il malfunzionamento della bobina e l’errata accensione/esitazione. Il transfer case del sistema AWD è comunemente un problema, così come la trasmissione e il sistema di servosterzo. Infine, bisogna prestare molta attenzione ai freni, che a volte possono risultare innaturali e difficili da inserire.
Ford Escape – Valore e praticità
La Ford Escape 2022 parte da 27.025 dollari per il modello S, 28.360 dollari per il modello SE, il SEL costa 30.735 dollari e il modello di punta Titanium parte da 37.145 dollari. Questi prezzi sono piuttosto interessanti per un’auto di queste dimensioni ed è per questo che molte persone sono interessate ad acquistare una Ford Escape.
Dal punto di vista della praticità, la Escape è un ottimo acquisto perché offre molto spazio in entrambe le file di sedili e un bagagliaio relativamente grande. L’abitacolo è dotato di molte funzioni adatte alle famiglie, la maggiore altezza da terra facilita l’ingresso e l’uscita dalla vettura e la visibilità complessiva è davvero buona.
Sezione FAQ
Quanto è efficiente la Ford Escape?
Se si guarda ai motori offerti dalla Ford Escape, si capisce subito che dovrebbero essere efficienti, soprattutto il motore a 4 cilindri da 1,5L. Complessivamente, tutti i modelli di Ford Escape sono in grado di garantire un consumo combinato compreso tra 30 e 35 MPG, che è davvero un buon numero per un’auto grande come la Escape.
Tuttavia, se volete il modello di Ford Escape più efficiente, dovrete optare per il modello Ford Escape PHEV, che è in grado di garantire fino a 150MPGe e un risultato di 40MPG per la sola benzina. Questo lo rende il modello di Ford Escape più efficiente di tutti i tempi.
La Ford Escape è un buon acquisto?
La Ford Escape è sicuramente un buon acquisto perché combina diversi vantaggi in un’unica auto. La Escape è spaziosa, efficiente, sicura, confortevole, relativamente lussuosa e mantiene molto bene il suo valore. Il motivo per cui così tante persone sono interessate all’acquisto di una Escape è che si trova nel segmento di auto più popolare al giorno d’oggi.
È in concorrenza con auto come la Toyota RAV4 e la Honda CR-V, che sono entrambe tra le auto più vendute negli Stati Uniti in questo momento. Pertanto, la Ford Escape è un buon acquisto e dovrebbe essere presa in considerazione da tutti coloro che vogliono acquistare un crossover/SUV.
La Ford Escape è migliore della Honda CR-V o della Toyota RAV4?
Questi tre modelli sono molto vicini, ma l’Escape offre più cavalli e più spazio rispetto al CR-V e al RAV4. Qualunque sia la scelta di questi tre modelli, probabilmente sarete soddisfatti. Sembra che l’Escape offra un bel po’ di miglioramenti rispetto alle altre due, ma nel complesso sono molto simili.