Il Ford Bronco Raptor è un modello di punta della gamma Ford Bronco, realizzato per coloro che preferiscono che i loro SUV siano in grado di attraversare praticamente ogni terreno immaginabile. Certo, con il Bronco Raptor non si possono superare edifici e ponti, ma si possono superare rocce, dune di sabbia, pendenze ripide, neve, acqua e quant’altro.
Quindi, il Ford Bronco Raptor è una buona auto? Beh, dipende. Se vi piace l’aspetto del Bronco e volete un fuoristrada compatto ma capace, è difficile discutere con il Ford Bronco Raptor. Il motore è sufficientemente potente, ha un aspetto fantastico, offre un’esperienza di guida dall’alto, è decentemente affidabile, ben equipaggiato e sorprendentemente pratico per un SUV compatto.
Il motore EcoBoost da 3.0L ha una potenza di 418 CV e una coppia di 415 libbre, un valore notevole anche per una vettura full-size. Il nome Bronco è iconico grazie alla leggendaria Bronco di prima generazione. Il nuovo modello eredita tocchi di design simili, ma l’intera vettura ha un aspetto più moderno, con una forte dose di comfort off-road.
Il Bronco Raptor sembra reggere bene in termini di affidabilità e il prezzo è quasi in linea con quello dell’F150 Raptor. La praticità è discreta per un SUV di piccole dimensioni, perché il Bronco offre abbastanza posti a sedere e un bagagliaio relativamente capiente.
Ford Bronco Raptor – Il gruppo propulsore
Il Bronco Raptor monta un motore V6 biturbo da 418 CV e 415 Nm di coppia, che dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte delle persone. Molti avrebbero voluto che il Bronco Raptor fosse dotato di un V8 da 5.0L, ma Ford ha dichiarato che il V8 Coyote sarà disponibile con il Bronco DR. Prima di mettere mano al portafogli, la DR sarà un modello limitato non omologato per la strada.
Questo motore è abbinato a un cambio automatico a 10 marce simile a quello del Ford Explorer ST. L’Explorer ST e il Bronco condividono lo stesso gruppo propulsore con una piccola messa a punto del motore per aggiungere 18 CV in più al Bronco. Questo propulsore è in grado di affrontare ogni tipo di terreno e Ford ha dichiarato di ritenere che questo propulsore sia il più adatto al Bronco Raptor.
Per quanto riguarda l’efficienza, il Bronco Raptor è in grado di garantire circa 15MPG, il che non è certo una cosa di cui vantarsi. Tuttavia, è migliore del concorrente più prossimo del Bronco, la Jeep Wrangler Rubicon da 470 CV e 14MPG.
Ford Bronco Raptor – Design e telaio
Il Bronco Raptor ha un aspetto più cattivo e robusto rispetto al Bronco normale perché utilizza un design esterno molto più aggressivo. Grazie agli enormi pneumatici aderenti, il Bronco è in grado di arrampicarsi sulle rocce senza preoccuparsi di bucare. Il frontale ha un nuovo paraurti, un nuovo pannello roccioso e un cofano leggermente più cattivo. Gli interni del Bronco non sono molto diversi da quelli del Bronco normale.
L’esperienza di guida è quella in cui il Bronco si sente più diverso dal Bronco normale, perché si avverte la maggiore potenza, ma anche i pneumatici più robusti. Il Bronco non è l’auto più confortevole sulla strada, ma Ford non ha mai voluto che lo fosse.
Ford Bronco Raptor – Affidabilità e problemi comuni
Quando si parla di affidabilità, il Bronco è difficile da collocare. Il motivo è semplice: il Bronco non è uscito da abbastanza tempo per poter decidere se durerà o meno. Tuttavia, abbiamo già visto che il gruppo propulsore del Ford Explorer ST sembra reggere bene, quindi non c’è motivo di pensare che il Bronco Raptor sarà diverso.
D’altra parte, ci sono alcuni problemi che riguardano sia la capote che il tettuccio rigido, l’elettronica, le sospensioni e la qualità generale della costruzione. In ogni caso, dovremo aspettare qualche anno per vedere se il Bronco Raptor sarà valido.
Ford Bronco Raptor – Valore e praticità
70.000 dollari per un piccolo SUV Ford sono un bel po’ di soldi e Ford spera di venderne una tonnellata. Da un lato, il Bronco Raptor manterrà il suo valore molto bene, il che significa che acquistarne uno e rivenderlo in futuro non sarà estremamente doloroso. D’altra parte, il Ford F150 costa praticamente il giusto e lo preferisco al Bronco.
Dal punto di vista della praticità, il Bronco è ok. Offre uno spazio decente per le sue dimensioni, ma ci sono auto più pratiche in questo segmento. Nel complesso, la visibilità è eccellente ed è anche molto facile salire sulla Bronco.
Sezione FAQ
Dovrei comprare il Ford Bronco Raptor?
Se siete alla ricerca di un SUV compatto, ma capace di fare fuoristrada, la Jeep Wrangler Rubicon era la scelta migliore. Oggi è possibile scegliere anche il Ford Bronco Raptor, che ha un aspetto realisticamente migliore, è più iconico ed è un miglior guidatore quotidiano. Per questo motivo, il Ford Bronco Raptor vale la pena se siete alla ricerca di un’auto di questo tipo.
D’altra parte, se non siete tipi da fuoristrada, ma amate l’aspetto del Bronco Raptor, dovete tenere presente che il Bronco non è il SUV più comodo e rilassante da 70.000 dollari.
Il Ford Bronco Raptor è migliore del Ford F150 Raptor?
Se si guarda ai prezzi di questi due modelli, ci si rende subito conto che il nuovo Bronco Raptor costa circa 2.000 dollari in più rispetto all’F150 Raptor. L’F150 ha un motore di cilindrata maggiore da 450 CV ed è il miglior guidatore di tutti i giorni perché è dotato di pneumatici meno aggressivi ed è complessivamente un’auto più piacevole su strada.
Il Bronco è migliore in fuoristrada perché per l’F150 dovrete spendere almeno 8.000 dollari in aggiornamenti per renderlo capace come il Bronco Raptor dalla fabbrica. Prendete il Bronco se vi piace lo stile e vi piace andare in fuoristrada, ma prendete l’F150 per tutto il resto.
Quanto costa un Ford Bronco Raptor a pieno carico?
Se volete un Bronco con tutto il necessario, preparatevi a pagare 83.000 dollari al lordo delle maggiorazioni dei concessionari. Tutto sommato, un prezzo di 83.000 dollari per un Ford Bronco sembra un po’ folle, ma Ford spera che questi veicoli si vendano come pazzi, quindi credo che dovremo aspettare e vedere.