La Porsche Boxster è uscita 21 anni fa, e la gente credeva che l’unica ragione per cui si comprava una Boxster era che non si avevano abbastanza soldi per una 911. Oppure eri una donna, e in realtà preferivi un’auto più morbida e piccola.
In questi giorni la lineup Porsche è cambiata drasticamente, e ci sono 4 modelli aggiuntivi dai primi giorni della Boxster. Il SUV compatto Macan costa circa 52 mila dollari, o circa 10 mila dollari in meno di una Boxster, e nessuno ha mai definito la Macan una Porsche dei poveri.
Vale anche la pena ricordare che la Cayman è anche più economica della Boxster, e questo è sempre stato il caso, ma la gente non l’ha mai considerata un’auto da poveri. Bisogna essere estremamente ricchi per dire che un’auto da 60-120k dollari è una cosa da poveri.
È abbastanza sicuro dire che questo non è assolutamente vero. Ai vecchi tempi, il product placement della Boxster e della 911 era abbastanza simile, e il marchio 911 era molto più avanti. Ma al giorno d’oggi, la piattaforma Boxster è molto più apprezzata.
Boxster vs 911
Per molto tempo, la piattaforma Cayman/Boxster è stata prevalentemente occupata uscendo dall’ombra della 911. Ma con il passare del tempo, anche i più testardi si sono resi conto che la piattaforma Cayman/Boxster ha avuto il suo bel da fare per tutto il tempo.
Ma rispetto alla 911, praticamente ogni altro modello di auto sportiva impallidisce, perché la 911 con quasi 60 anni di eredità è un’icona definitiva del mondo delle auto sportive. Ma la Boxster è un’auto diversa principalmente a causa della disposizione del motore centrale.
Oggi, un entry-level 718 Boxster costa circa 62k dollari, un entry-level 992 911 costa circa 101k dollari. La 911 offre 80 CV in più, e un motore 6 piatto più appassionato di auto, mentre una 718 Boxster offre un 4 cilindri turbo.
La 911 ha un 0-60mph di 4,0 secondi, mentre una Boxster fa 0-60mph sprint in 4,9 secondi. Il rapporto potenza-peso è abbastanza simile, ma l’esperienza di guida è completamente diversa. Se si opta per i modelli più atletici Boxster Spyder e 911 GT3, la differenza diventa ancora più evidente.
Boxster vs Macan
La Porsche Macan è un SUV sportivo compatto che mira a offrire un’esperienza simile a quella di una Porsche in un SUV. L’entry-level Macan viene venduto al dettaglio per 52k dollari, un bel po’ di 10k dollari in meno rispetto alla Boxster. La Macan offre un motore turbo a 4 cilindri in linea con 250 CV.
Il rapporto potenza-peso della Macan entry-level è molto peggiore rispetto alla Boxster 718. Porsche ha venduto un sacco di Macan, e la Macan è a tutti gli effetti il modo più economico per entrare in possesso di una Porsche.
Ma nessuno chiama la Macan la Porsche dei poveri perché la Macan ha una base di clienti completamente diversa rispetto alla Boxster. Tutti i modelli Porsche, compresa la Macan e la 718 Boxster, offrono interni sorprendenti e una qualità costruttiva di alto livello.
Porsche non lesina sui modelli più abbordabili, ed è possibile opzionare questi con più o meno le stesse opzioni dei modelli più costosi. Una nuova generazione di Boxster/Cayman è presto in arrivo, e il divario tra questi due si sposterà ancora più ampio.
718 Boxster
La piattaforma 718 Boxster/Cayman rappresenta una gamma di prodotti completamente separata rispetto ad ogni altro modello Porsche, e l’identità della 718 è sicura quanto quella della 911.
Anche molti proprietari di Cayman prendevano in giro i proprietari di Boxster, la logica era che una Boxster non era fatta per un appassionato di auto, ma piuttosto per un parrucchiere o una donna. Ma in questi giorni modelli come la Boxster GTS o la Boxster Spyder sono adorati anche dai proprietari della Porsche 918 Spyder.
Alcuni proprietari di 918 pensano effettivamente che la nuova 718 Boxster Spyder sia un po’ una baby 918 Spyder. Uno straccio di prova ulteriore che la piattaforma 718 è valutata tanto quanto la piattaforma 911 è il fatto che i prezzi di seconda mano per una Boxster GTS o una Boxster Spyder sono molto più alti rispetto a un normale modello 911.
Una Boxster non è una Porsche dei poveri, e quell’immagine temuta è ora sparita. Non ci sono modelli di “Porsche dei poveri”. Nessuna Porsche era, né è economica, né lo sarà mai.
Sezione FAQ
Qual è il modello Porsche più costoso in vendita?
L’attuale gamma di modelli Porsche più costosa è la gamma 911 Turbo. La “normale” 911 Turbo ha un prezzo di vendita di 174.000 dollari e offre 572 CV, un tempo da 0 a 100 km/h di 2,7 secondi e una velocità massima di 199 km/h. Se volete una 911 Turbo cabriolet, essere pronti a pagare almeno $187k.
Se si desidera che il più grande, e il denaro più cattivo 911 può comprare, la 911 Turbo S si imposta indietro per $207k. La Turbo S offre 640hp, un tempo 0-60mph di 2,5 secondi, e una velocità massima di 205mph. Se volete la cabriolet, o il più costoso modello Porsche corrente in vendita, essere pronti a pagare $220k.
Com’è la svalutazione di una Porsche Boxster?
Praticamente ogni modello Porsche mantiene il suo valore meglio della maggior parte dei marchi tedeschi di auto di lusso. E la Boxster non è diversa con un tasso di svalutazione del 50% dopo 5 anni per i modelli meno popolari.
Se si opta per i modelli top di gamma GTS e Boxster Spyder, si potrebbe non perdere mai alcun valore perché questi due potrebbero finire per apprezzarsi nei prossimi anni. Ma se non si apprezzano, manterranno sicuramente il loro valore in modo promettente.
Posso comprare una Porsche Boxster come investimento?
Alcuni modelli di Boxster potrebbero essere una buona idea finanziaria, e questo non è qualcosa di simile a una Porsche dei poveri ora, vero? I modelli in questione sono i modelli GTS e Boxster Spyder. Le più recenti 718 Boxster sono state afflitte dall’inevitabile malattia del turbo/downsizing, il che indica solo che i modelli più recenti saranno tutti alla fine turbo o EV.
Detto questo, una Porsche Boxster, o una GTS, o forse alcuni modelli di anniversario in edizione limitata potrebbero essere un solido investimento finanziario. Ma non dovreste comprare queste auto a scopo di investimento, i giorni del motore a combustione interna stanno per finire, e ora è il momento di goderne il più possibile.