I motori moderni usano olio motore sintetico, e questo vale anche per quasi tutti i modelli Mercedes più recenti. Mentre un gran numero di auto in questi giorni può usare oli naturali a base di petrolio, i motori Mercedes funzionano molto meglio se lubrificati da oli sintetici.
I tipi di olio raccomandati per una C300 fanno una lista piuttosto lunga, quindi l’olio motore che voi o il vostro rivenditore scegliete di solito si riduce alla disponibilità e al prezzo, poiché alcuni oli costano più di altri in mercati specifici. La maggior parte dei modelli 2020 di Mercedes C300 sono dotati di una miscela di olio sintetico 5w-40.
Quando si capisce quale olio è meglio per la vostra specifica Mercedes C300, molte variabili potrebbero farvi oscillare in direzioni diverse. Per esempio, una C300 utilizzata prevalentemente in condizioni climatiche fredde potrebbe beneficiare di un tipo 0W-40 di olio sintetico, che si comporta bene nei climi freddi.
Vantaggi degli oli sintetici rispetto agli oli normali
Come accennato in precedenza, i moderni modelli Mercedes, compresa la C300, utilizzano oli sintetici perché il motore non può funzionare al massimo livello con una normale miscela di oli. Gli oli sintetici passano attraverso un lungo processo di raffinazione e offrono migliori proprietà protettive rispetto agli oli normali.
Gli oli sintetici sono prodotti da un olio di base di qualità superiore rispetto agli oli convenzionali. Gli oli normali non sono chimicamente stabili come gli oli sintetici e si ossidano e acidificano più velocemente degli oli sintetici. Inoltre, gli oli normali perdono le qualità protettive molto prima degli oli sintetici.
Tutta la chimica coinvolta nel processo di fabbricazione degli oli sintetici mira a fornire una protezione generale più lunga e migliore del vostro motore. Gli oli sintetici mantengono anche il vostro motore molto più pulito, il che migliora le prestazioni generali del motore.
Gli oli motore sintetici funzionano anche meglio degli oli convenzionali in condizioni climatiche estreme. I motori dissipano molto calore, e alcuni oli convenzionali possono anche evaporare e lasciare il motore senza un’adeguata lubrificazione. I moderni oli sintetici sono specificamente progettati per resistere anche alle più alte temperature operative del motore.
Prodotti petroliferi specifici raccomandati da molti concessionari Mercedes
È facile trovare lunghe liste di opzioni di oli sintetici per tutti i modelli Mercedes più recenti, compresa la C300. Tuttavia, si dovrebbe sempre consultare un professionista quando si sceglie il tipo di olio per la vostra Mercedes, e utilizzare questo elenco come una guida libera piuttosto che una raccomandazione concreta.
Molte auto europee moderne usano oli sintetici prodotti da Mobil1, Shell, Pennzoil e Valvoline. Le proprietà di viscosità associate a queste auto sono 0W-40, 5W-30, 5W-40, 10W-30, 0W-30. Questi numeri sono correlati ai livelli specifici di viscosità associati a specifici prodotti petroliferi.
Cosa significa la viscosità dell’olio?
Gli oli motore sintetici con un valore W inferiore (come 0W-30) sono molto più sottili di quelli con un valore W superiore (5W-40). Questo significa che gli oli motore a bassa viscosità possono lubrificare il motore più velocemente, il che è vantaggioso per ambienti molto freddi o caldi.
Gli oli motore con un livello di viscosità più alto (10W-30) sono molto più densi. Anche se questi non scorrono facilmente come gli oli a bassa viscosità, gli oli a più alta viscosità creano uno strato più spesso tra le parti in movimento che aumenta ulteriormente la longevità e l’affidabilità del motore.
Oli convenzionali nei moderni modelli Mercedes
Gli oli convenzionali possono essere usati in una C300, ma non sono raccomandati, e questo per una buona ragione. I motori che usano oli convenzionali sono di solito più piccoli e non hanno lo scopo di fornire longevità e prestazioni.
Una Mercedes C300 2020 lubrificata da oli convenzionali potrebbe sembrare indistinguibile da una C300 2020 lubrificata da sintetici. Ma se doveste passare del tempo con entrambi, alla fine vi ritrovereste con una C300 lubrificata sinteticamente.
Non importa cosa decidi di fare, dovresti sempre consultare un professionista quando scegli l’olio per la tua C300. Un professionista è in grado di prendere in considerazione tutte le variabili del vostro specifico scenario di utilizzo, che garantirebbe un tipo di olio adeguato per voi.
Domande comuni sui cambi d’olio Mercedes
Perché i cambi d’olio Mercedes sono così costosi?
Non è una sorpresa che un regolare cambio d’olio Mercedes possa costarvi alcune centinaia di dollari. La ragione è piuttosto semplice, perché la maggior parte dei modelli Mercedes più recenti usano molto più olio. Per avere un’idea del contesto, una Ford F150 con motore V8 usa circa 6 litri di olio, ma una Mercedes CLS550 con motore V8 usa 8,5 litri di olio.
Questo è il motivo per cui l’olio della F150 deve essere sostituito molto prima di quello della CLS550. Inoltre, gli oli sintetici sono molto più costosi e richiedono ulteriori procedure di cambio olio come l’aspirazione.
Perché la mia spia della pressione dell’olio è accesa?
La spia della pressione dell’olio motore può accendersi per molti motivi diversi. Di solito è perché il livello dell’olio è basso. A volte la pompa dell’olio può essere malfunzionante, il che è indicato anche da una spia di pressione dell’olio motore.
Inoltre, una spia di pressione dell’olio motore può anche essere associata a un sensore difettoso, un blocco nel sistema dell’olio o un’eccessiva schiuma dell’olio. Qualunque cosa sia, si dovrebbe spegnere l’auto e farla controllare subito da un meccanico certificato Mercedes.
Guidare un’auto con la spia della pressione dell’olio accesa potrebbe in realtà non causare alcun problema. Ma può anche causare alcuni problemi seri, e a volte anche distruggere il motore del tutto. Quindi, fatelo controllare il prima possibile.
Devo cambiare i filtri dell’olio ogni volta che cambio l’olio stesso?
Molti produttori di olio raccomandano di cambiare il filtro dell’olio ogni volta che si cambia l’olio stesso. Questo è dovuto principalmente al fatto che i filtri dell’olio più vecchi potrebbero contenere contaminanti, che potrebbero diminuire le proprietà protettive dell’olio. Inoltre, i vecchi filtri dell’olio potrebbero anche diminuire le prestazioni generali del motore.
Quando l’olio viaggia attraverso il motore, raccoglie molti detriti e sporcizia. Lo scopo di un filtro dell’olio è quello di filtrare tutto lo sporco in modo che non comprometta le prestazioni di nessuna delle parti mobili del motore.
Se il filtro dell’olio deve essere sostituito da tempo, potrebbe non essere in grado di filtrare i detriti. E tutto l’olio sporco tornerà direttamente nel motore.
Ogni volta che si fa qualsiasi operazione di manutenzione dell’auto, si dovrebbe sempre consultare un professionista, se possibile. Si dovrebbe anche considerare di andare attraverso il manuale del proprietario ogni volta che si decide di fare qualcosa da soli.