La popolarità di Tesla è cresciuta costantemente nel corso degli anni ed è uno dei veicoli elettrici più notevoli sul mercato. Tuttavia, un buon numero di persone che vivono in climi freddi hanno avuto alcune lamentele sulla sua efficienza. Questo ci porta alla domanda: il freddo influenza una Tesla?
Sicuramente sì. Il freddo colpisce le batterie Tesla e anche altre batterie EV. Secondo AAA, le batterie delle auto elettriche perdono circa il 40% della loro autonomia in ambienti estremamente freddi. Pertanto, se hai intenzione di guidare con il freddo, aspettati che l’autonomia del tuo veicolo si riduca drasticamente.
La temperatura influisce sull’autonomia della batteria
Oltre alle temperature fredde, anche le temperature estremamente calde possono influenzare l’autonomia delle tue batterie. Tuttavia, l’impatto del caldo sull’autonomia della tua batteria non è così potente come il freddo.
AAA ha scoperto che guidare un EV a 20 gradi F porterà ad una perdita di autonomia del 12% quando il riscaldatore della cabina non è applicato. Ma quando si accende un riscaldatore dell’abitacolo, l’autonomia scende rapidamente dal 12% al 41%.
Mentre a 95 gradi F, l’autonomia scende del 4% quando non si usa l’A/C, ma scende ulteriormente al 17% quando si usa l’A/C. Inoltre, lo studio ha dichiarato che l’autonomia di Tesla a piena carica fornisce 239 miglia, ma si riduce a 91 miglia a 20 gradi F.
Tesla, d’altra parte, sostiene che la sua autonomia si riduce solo dell’1% quando fa freddo, cosa che molti consumatori in zone fredde hanno contestato. Tutto sommato, è evidente che l’autonomia di Tesla si riduce con il freddo perché l’efficienza della batteria ne risente.
Come massimizzare l’autonomia della tua Tesla EV a temperature estreme
La buona notizia è che Tesla capisce la lotta delle auto EV con il freddo ed è per questo che offre diversi consigli per massimizzare la vostra auto in condizioni climatiche estreme. Alcuni dei loro consigli per il tempo freddo includono:
- Avere una partenza programmata – Tesla consiglia ai conducenti in aree fredde di avere una partenza programmata in quanto aiuta a risparmiare energia.
- Precondizionare l’auto – Questo aiuta a preriscaldare il veicolo quando si attiva la funzione di precondizionamento o sbrinamento nell’app Tesla.
- Risparmiare energia sulla strada – Comprensibilmente, l’abitacolo sarà freddo quando fa freddo, ma si dovrebbe fare del proprio meglio per ridurre la perdita di energia limitando l’uso di energia. Puoi farlo evitando accelerazioni frequenti e rapide o usando i riscaldatori dei sedili invece di riscaldare l’intero abitacolo.
- Utilizzare pneumatici invernali e accessori – Per evitare lo stress sulla potenza della batteria e la perdita, assicurarsi di utilizzare pneumatici invernali in inverno, in quanto offrono più trazione e aderenza. Inoltre, renderanno il controllo dell’auto facile e sicuro.
Quale modello Tesla è il migliore per il freddo?
Tesla Modello Y
Non tutti i modelli Tesla si comportano in modo eccezionale quando fa freddo. Quindi, se vivi in una regione dove fa freddo per la maggior parte dell’anno, ti troverai meglio con la Tesla Model Y. Questo è un crossover elettrico con un prezzo di partenza di circa 53.000 dollari.
La Tesla Model Y usa gli interni, il telaio e il powertrain della più piccola Tesla Model 3. Tuttavia, è abbastanza spaziosa con un’area di carico aggiuntiva. Ha anche ulteriori posti a sedere in terza fila e lo stile SUV, che lo distingue dalla Model 3.
Inoltre, la potenza dei doppi motori elettrici di bordo della Model Y è enorme, e le permette di accelerare da 0 a 60 in soli 3,5 secondi. Gli acquirenti hanno la possibilità di scegliere diverse trasmissioni, dato che il modello base della gamma standard ha la RWD, mentre i modelli a lungo raggio e le prestazioni hanno un sistema AWD.
Tutte queste caratteristiche fantasiose possono essere trovate nella maggior parte dei modelli Tesla. Ma ciò che rende la Tesla Model Y perfetta per il freddo è l’aggiunta di una pompa di calore. Questa pompa è un game-changer quando si tratta di clima invernale.
Poiché la maggior parte dei modelli Tesla può perdere quasi il 40% della loro gamma durante l’inverno, la pompa di calore aiuta a risolvere questo problema. La maggior parte delle Tesla usa il riscaldamento resistivo, che crea un’unità di calore per ogni unità di energia conservata nella batteria.
Con questo concetto, la pompa di calore lavorerà per massimizzare l’efficienza mentre rimuove il calore dall’esterno e lo pompa nel vostro veicolo. In breve, la vostra auto non genererà calore che ridurrà l’autonomia della batteria, ma invece sposterà il calore in giro.
Si noti che la pompa di calore può produrre da 2 a 3 kW di calore per ogni 1 kW di energia utilizzata per pomparla. Quindi, Tesla Model Y non consumerà tanto calore quanto altri modelli Tesla senza questa caratteristica.
FAQ
Cosa influisce sull’efficienza della batteria di Tesla quando fa freddo?
Come per i veicoli a gas, diversi fattori influenzano l’autonomia di Tesla. Questi includono il terreno, il comportamento del guidatore, il carico dei passeggeri, la temperatura esterna e la velocità. Quindi, se hai intenzione di guidare con il freddo, dovresti considerare tutti questi fattori prima di calcolare l’autonomia della tua batteria.
Se avete intenzione di guidare la vostra auto con il freddo, avere una Tesla Model con una batteria che ha più potenza è fondamentale. Più lunga è l’autonomia, meglio è. Per esempio, avere una Tesla Model S con un’autonomia di 412 miglia è meglio che avere una Tesla Model 3 con un’autonomia di 236 miglia.
Qual è la temperatura migliore per una batteria Tesla?
Cercate di mantenere la vostra batteria Tesla sopra i 40 gradi F. Se ottengono sotto questa temperatura o sopra i 115 gradi F, allora le batterie non stanno andando a svolgere in modo ottimale. Quelli più efficace intervallo di temperatura è tra 60 a 80 gradi F.
Si può guidare una Tesla sotto la pioggia?
Sì, è possibile. È possibile guidare qualsiasi modello Tesla con la pioggia o anche con la neve. In realtà, Tesla si comporta eccezionalmente bene sotto la pioggia, rispetto alla maggior parte delle auto ICE. Infatti, i veicoli Tesla sono più resistenti alle intemperie della maggior parte dei veicoli sul mercato. Tuttavia, aspettatevi che l’autonomia diminuisca leggermente in situazioni meteorologiche avverse.
Evitare che il motore si raffreddi troppo
Alla fine, il freddo influisce sulla batteria di Tesla. Le batterie Tesla danno il meglio di sé tra i 60 e gli 80 gradi F. Quindi, se le temperature scendono sotto i 40 gradi F, la batteria diventa meno efficiente e inizia a perdere autonomia. Più fredda è la temperatura, peggiore è l’autonomia. Tuttavia, è possibile applicare diversi consigli per cercare di limitare la perdita di energia della batteria durante la guida con il freddo.