Un motore turbo Volvo usa meno spazio ed è un po’ più leggero dei motori aspirati tradizionali. I motori turbo Volvo sono anche efficienti nei consumi e affidabili.
L’affidabilità di un motore turbo Volvo dipende da come i suoi proprietari lo gestiscono. Questo include il tipo di refrigerante utilizzato e quanto spesso lo si rabbocca o lo si sostituisce. Il tipo di gas utilizzato, le vostre abitudini di guida e il vostro livello di spinta hanno anche un ruolo enorme da giocare qui.
L’affidabilità dei motori turbo Volvo dipende dai conducenti.
Mentre i motori turbo Volvo promettono longevità e prestazioni, la loro affidabilità dipende dai loro utenti. Se siete un guidatore negligente o negligente sulla manutenzione del turbo, spenderete più di quanto possiate immaginare per le riparazioni. Peggio ancora, il vostro motore può finire per rompersi completamente quando si stanca troppo per le troppe riparazioni.
Come funziona e quanto a lungo potete tenerlo dipende da quello che gli fate. Il modo in cui vi prendete cura del vostro motore turbo è anche legato alle sue prestazioni. Diamo un’occhiata ad alcune delle cose che determinano l’affidabilità dei motori turbo Volvo.
Tipo di benzina
I turbo Volvo possono funzionare con benzina normale con un livello di ottano dell’87% e ottenere buone prestazioni. Il motore turbo non busserà e non darà alcun tipo di problema legato alla benzina. Tuttavia, una benzina premium con un livello di ottano del 91% o superiore fornirà prestazioni migliori e manterrà il motore in buona forma.
Tipo di olio
Si raccomanda spesso di usare olio sintetico sulle auto che funzionano con il turbo. Questo perché i motori turbo producono un’alta quantità di calore, e gli oli sintetici sono più forti nel sopportare questo calore senza rompersi rapidamente.
Se si esegue il turbo con olio di petrolio, tuttavia, l’olio si romperà rapidamente. Gli oli di petrolio non sono abbastanza forti per sopportare il tipo di calore che i turbo producono e possono portare a morchie nel turbo. Se l’olio di petrolio si rompe rapidamente, sarà necessario cambiare l’olio più frequentemente.
Per esempio, se dovete cambiare l’olio di petrolio ogni 3.000 miglia, dovrete cambiare un olio sintetico solo ogni 7.000 miglia. L’olio sintetico può servire più a lungo dell’olio di petrolio. Il problema arriva quando usi l’olio di petrolio e tratti il tuo turbo come se stessi usando il sintetico.
Quanto spesso l’olio viene cambiato e rabboccato
Sia che usiate olio sintetico o petrolio, dopo un po’ si sporcano e l’olio deve essere cambiato. L’olio contaminato può intasare le linee di aspirazione e di ritorno di un motore turbo, causando un flusso improprio di aria e gas. Questo può invariabilmente danneggiare il sistema di scarico. Inoltre, si noti che una linea di alimentazione intasata può mangiare l’albero.
Quindi, è consigliabile cambiare l’olio una volta ogni tanto, in base al tipo di olio che usate e alla raccomandazione del vostro produttore (controllate il vostro manuale del proprietario). E quando l’olio si sta scaricando, la cosa migliore sarebbe di rabboccarlo. Se l’olio non è sufficiente, può causare il blocco del turbo.
Livello di spinta
I motori turbo funzionano naturalmente a un determinato livello di spinta. Se si va oltre tale livello, il turbo lavorerà più del dovuto e accorcerà la sua durata di vita. La maggior parte delle case automobilistiche raccomandano che i turbo funzionino con valori inferiori a 12psi. Guidare sotto troppa pressione può danneggiare il turbo, mentre una pressione più bassa può espandere la sua durata di vita. È così semplice.
Design del turbo e cosa si fa con esso
Capire il tipo di design del vostro turbo Volvo utilizza potrebbe estendere o ridurre la sua durata di vita. I motori turbo producono un’elevata quantità di calore. Questo calore, se non adeguatamente controllato, può portare all’accumulo del motore, facendolo “coke up”. Quindi, come ci si assicura che questo calore non coke up l’olio?
Le Volvo di recente produzione sono dotate di turbo raffreddati ad acqua. Un turbo raffreddato ad acqua usa l’acqua per raffreddare il turbo quando si ferma il motore. Quando il motore è spento e l’olio circolante smette di funzionare, l’olio all’interno non verrà fritto dal motore perché il motore è già freddo.
Per le Volvo molto più vecchie che non hanno il turbo raffreddato ad acqua. Si può raffreddare il turbo con il minimo prima di spegnere il motore. Un’auto al minimo non ha alcun carico, quindi il motore si raffredda. Poi, quando finalmente si spegne il motore, il refrigerante che scorre si ferma e incontra un motore freddo. In questo modo, il refrigerante non si brucia.
Non utilizzare il metodo del minimo quando non avete un turbo raffreddato ad acqua non è adatto al vostro turbo. Perché l’olio friggerà, spingendovi a cambiarlo prima del necessario. Se non cambiate l’olio e fate funzionare il vostro turbo con l’olio bruciato, andrà in blocco. Questo vi farà spendere soldi in riparazioni o in un nuovo turbo.
FAQ
Quanto durano i turbo Volvo?
I turbo Volvo possono durare da 60.000 a 160.000 miglia o più prima di essere sostituiti. Il motore può anche durare l’intera vita del veicolo. Questo, tuttavia, dipende dall’utente. Una manutenzione adeguata e la giusta pressione di funzionamento prolungheranno la vita del turbo. Trascurandolo, accadrebbe il contrario.
Quando sostituire il liquido di raffreddamento del turbo Volvo?
Quando sostituire il refrigerante del turbo Volvo dipende da quanto spesso si guida e dal refrigerante utilizzato. L’olio sintetico non si rompe rapidamente, quindi dovrà essere cambiato una volta ogni tanto. Ma l’olio di petrolio dovrà essere cambiato a brevi intervalli perché non può sopportare il calore del turbo e si romperà rapidamente.
Più si guida, più l’olio si sporca, quindi sarà necessario cambiarlo più spesso. Potete cambiare il refrigerante del turbo ogni 5.000 o 7.000 miglia. O meglio ancora, consulta il manuale del proprietario del tuo veicolo per le raccomandazioni del produttore su quando cambiare l’olio.
Quale carburante e olio dovrebbero utilizzare i turbo Volvo?
I turbo Volvo possono funzionare con carburante normale senza dare problemi. Ma per prestazioni ottimali, si consiglia di utilizzare gas premium. L’olio sintetico è il migliore per i turbo Volvo perché può sopportare il calore che produce un motore turbo. Poiché non si rompe facilmente, non sarà necessario cambiarlo a brevi intervalli.
Come fai a sapere che il tuo turbo Volvo è difettoso?
Metti le mani sull’ingresso del compressore. Un eccesso di olio vicino a questo ingresso potrebbe significare che qualcosa non va nel turbo. Se il tuo turbo funziona con metà della spinta con cui funziona di solito, significa che il turbo è gravemente danneggiato, la molla dell’attuatore di scarico è debole, o c’è una forte perdita di spinta.
Si può guidare con un turbo Volvo difettoso?
È possibile guidare con un turbo difettoso, ma non solo darà una guida schifosa, ma danneggerà anche altri componenti ad esso collegati. Puoi guidare l’auto con un pedale leggero se il turbo grippa, ma le guarnizioni non sono saltate.
Tuttavia, se le guarnizioni sono saltate, bruciate o parzialmente bruciate, l’olio entrerà nel convertitore catalitico e nel sistema di scarico. Questa azione porterà al fallimento del convertitore catalitico e di tutto ciò che è associato al sistema di scarico. Inoltre, perderete olio rapidamente. Quindi, il miglior consiglio è di non guidare con un turbo difettoso.