Nell’era dei SUV, tutti vogliono un SUV. Qualche decennio fa i SUV erano l’auto dei lavoratori, e la maggior parte dei SUV moderni non esistevano. Quelli che esistevano, come la Mercedes Classe G o la Range Rover, erano destinati principalmente a scopi militari/agricoli.
Ma al giorno d’oggi, i SUV sono il fiocco moderno del lusso, e quasi ogni marchio di lusso là fuori sta pompando costantemente fuori nuovi modelli di SUV. Per un punto di contesto, Mercedes e Audi hanno entrambi rilasciato più di 3 volte la quantità di nuovi modelli SUV, rispetto a qualsiasi altro tipo di auto negli ultimi anni.
Il miglior SUV compatto per i nuovi guidatori dovrebbe essere relativamente economico da comprare e assicurare, ma dovrebbe anche offrire tutte le caratteristiche della tecnologia moderna. E la Toyota RAV4 o la Mazda CX-3 sono proprio questo. Se volete un’opzione più lussuosa, un’Audi Q5 o la Mercedes GLC sono quelle da prendere.
Se volete un grande SUV full-size, la Ford Explorer e la Jeep Grand Cherokee sembrano scelte abbastanza popolari per i guidatori più giovani. Ma la Mercedes Classe G e la Range Rover sono i due SUV che ogni giovane desidera.
SUV come prima auto
Per prima cosa dovete assicurarvi di essere ben consapevoli di cosa state ottenendo quando scegliete di comprare un SUV. Una posizione di guida rialzata e una maggiore visibilità funzionano favorevolmente per i nuovi guidatori, ma allo stesso tempo un SUV è un’auto grande, e questo è qualcosa che vale la pena considerare quando si tratta di navigare in strade cittadine più strette.
I SUV sono generalmente sicuri, e questo dovrebbe essere in cima alle vostre priorità. Inoltre, i SUV sono spaziosi e puoi portare i tuoi amici con te ovunque tu vada. I SUV sono di solito un po’ più costosi da mantenere, ma nella maggior parte dei casi, si sta ottenendo ciò che si sta pagando per.
Optare per un SUV più piccolo è probabilmente l’idea migliore. Anche se i crossover/piccoli SUV non offrono un’esperienza di SUV completa, sono abbastanza grandi, ma non così tanto che le dimensioni diventano un problema. Se questo non è abbastanza per voi, allora scegliete un SUV di medie dimensioni o un SUV full-size.
Il miglior SUV compatto/di medie dimensioni come prima auto
Il segmento dei SUV compatti/di medie dimensioni è in piena espansione in questo momento, e ci sono un sacco di opzioni diverse tra cui scegliere. Ma dovresti concentrarti su quelli più sicuri e su quelli che costano meno da assicurare ma che offrono comunque un’esperienza SUV decente.
E la Toyota RAV4 è proprio questo. Il RAV4 è venduto al dettaglio per $24k nuovo, e se dotato di alcuni pacchetti di opzioni necessarie, il RAV4 costa circa $28k. Il RAV4 è una grande opzione grazie alla comprovata affidabilità Toyota che funziona favorevolmente per i costi di riparazione e i tassi di assicurazione, che sono entrambi essenziali per un giovane pilota.
Il Mazda CX-3 costa leggermente meno della maggior parte dei suoi rivali, ma le caratteristiche in offerta sono abbastanza comparabili, il che significa che il CX-3 è un’opzione di grande valore. Probabilmente è molto meglio optare per un CX-3 da 20.000 dollari con qualche migliaio di opzioni piuttosto che comprare un RAV4 senza tutte quelle opzioni per lo stesso prezzo.
Se volete un’opzione più lussuosa, l’Audi Q5 e la Mercedes GLC sono le opzioni SUV più desiderabili in questo segmento. Costano considerevolmente più rispetto al CX-3 e al RAV4, ma offrono anche più di tutto rispetto al CX-3 e al RAV4.
Il miglior SUV full-size come prima auto
I SUV full-size sono le berline di punta del mercato dei SUV. Questo significa che un SUV full-size non è necessariamente la prima opzione per un guidatore giovane, ma è abbastanza sicuro dire che tutti vogliono ancora un SUV full-size e se avete i mezzi allora dovreste optare per un SUV full-size.
I SUV full-size sono come le felpe oversize, sono enormi, comode e inutili, ma tutti ne vogliono uno e di solito costano molto. E la Ford Explorer è una delle scelte più popolari per i guidatori più giovani, la stessa storia vale per la Jeep Grand Cherokee.
Entrambi offrono un ampio spazio, un aspetto imponente e un’auto generalmente capace a tutto tondo. Ma tutti e la loro mamma vogliono una Range Rover o una Mercedes Benz Classe G. Costano molto, ma mantengono un sacco di valore, quindi se avete i mezzi, andate avanti e prendetevi uno di questi.
Sezione FAQ
Una berlina è una prima auto migliore di un SUV?
Dipende, ma la regola generale dovrebbe essere quella di optare per l’auto che ti interessa, fatta eccezione per le auto inaffidabili e costose da mantenere. Una berlina comparabile è di solito più efficiente nel consumo di carburante e più economica da acquistare e gestire, ma un SUV è di solito molto più cool.
Un SUV è anche solitamente più sicuro e offre una migliore visibilità, entrambi questi sono essenziali per i nuovi guidatori. Se vivete in una zona rurale o in una fattoria, l’acquisto di un SUV è una scelta obbligata. Se però hai intenzione di usare la tua auto per viaggi più lunghi, scegli una berlina.
Dovrei optare per un SUV compatto, medio o grande?
Idealmente, dovresti optare per un SUV compatto perché, dopo tutto, è la tua prima auto. Un SUV compatto ti permetterà di capire cosa sono i SUV senza il maggiore stress di pilotare un SUV full-size a forma di armadio.
Un SUV di medie dimensioni è un aggiornamento naturale da un SUV compatto. Quindi, se finisci per amare il tuo SUV compatto, allora dovresti provare un SUV più grande e vedere quale preferisci. Un SUV full-size non è sicuramente raccomandato, ma ehi, tutti noi vogliamo un SUV full-size.
Come influisce il tipo di auto sui tassi di assicurazione?
Il 99% delle persone vuole una prima auto economica, quindi è piuttosto importante rendersi conto di come un tipo specifico di auto influenzi le tue tariffe assicurative. Questo significa che i SUV più grandi, più pesanti, più costosi e più potenti sono quelli che comandano i premi assicurativi più alti.
Questo è piuttosto prevedibile, ma i tassi differiscono molto. Tanto che a volte ha più senso finanziariamente andare per una versione più piccola. Questo è soprattutto perché i guidatori più giovani pagano comunque premi assicurativi più alti, e se si accoppia con un SUV grande, potente e costoso, il tasso potrebbe salire alle stelle.