La buona notizia è che sì, fanno ancora manuali nel 2021. La cattiva notizia è che solo poche decine di auto sono ancora offerte con un manuale, e sembra che le trasmissioni manuali potrebbero anche perire completamente dal mercato automobilistico mainstream nei prossimi anni.
La ragione dietro questo è semplice: le trasmissioni a doppia frizione stanno diventando più efficienti e senza soluzione di continuità, e la domanda di auto manuali mainstream negli Stati Uniti è in continua diminuzione. Nel 2021, 27 auto nuove sono ancora disponibili con un manuale, ma queste sono per lo più auto per appassionati e solo una manciata di esse sono auto “regolari”.
Le auto BMW M sono ancora offerte con un manuale, ma sembra che il DCT sia l’opzione più popolare. La Chevy Camaro, Ford Mustang, Dodge Challenger sono gli unici tre pony rimasti con un cambio manuale. Auto manuale mainstream includono la Corolla, Nissan Versa, Mitsubishi Mirage, Mini Cooper e la Mazda 3.
Alcune berline come la Kia Forte GT, Genesis G70, Hyundai Accent sono ancora disponibili con un manuale. Le auto sportive manuali includono l’Aston Martin Vanquish, la Porsche 911, la Toyota GT86, la Mazda MX-5 Miata, la Porsche GT4 e la Lotus Evora.
#SaveTheManuals – Perché non vengono salvate?
Noi, appassionati di auto, amiamo un’esperienza di guida emozionante, e per alcune auto, niente può sostituire un cambio manuale. Anche se una 911 GT3 PDK è di gran lunga superiore a qualsiasi altro cambio a doppia frizione là fuori, una 911 GT3 manuale è e sarà sempre la ricetta originale per una vera variante 911 GT focalizzata sulla pista.
Tuttavia, è impossibile negare la comodità che viene con i moderni cambi automatici. Sono finiti i giorni in cui gli automatici erano meno efficienti in termini di consumo di carburante e più inclini a malfunzionamenti, perché i DCT moderni sono così avanzati che non si sentono nemmeno i cambi di marcia che avvengono.
Questo è particolarmente importante quando si tratta di guida urbana perché non c’è bisogno di gestire tre pedali e una manopola del cambio che rende l’intera esperienza molto più facile. Anche se gli appassionati di auto amano un buon manuale, la maggior parte di loro preferisce ancora le auto stradali DCT perché questo ha più senso per il pendolarismo quotidiano.
Le migliori auto manuali in vendita oggi – Godetevele finché potete.
Come menzionato nel paragrafo introduttivo, le auto manuali non sono ancora morte, il che significa che siete ancora in grado di acquistare e godervi un manuale nel 2021. Se volete un comodo autista quotidiano che offra ancora un sacco di “umph” sia per la pista che per la strada tortuosa, dovreste scegliere qualsiasi auto manuale dal catalogo BMW M.
La M2 è la migliore e più dinamica auto M in vendita oggi, ma la BMW M3 è l’auto manuale più pratica e più utilizzabile che BMW offre attualmente. Le migliori auto manuali per tutti i giorni sono la Mazda 3, la Genesis G70 e la Toyota Corolla.
Se volete una vera auto sportiva, la Porsche 911 GT3 Touring manuale è la migliore auto sportiva manuale per la strada attualmente in vendita. La Cayman GT4 non è molto indietro, e la stessa storia vale per la bellissima Aston Martin Vanquish.
Vantaggi di un cambio manuale – Perché dovrebbero essere salvati
Come accennato in precedenza, il motivo per cui i manuali stanno morendo è che la domanda per loro è sempre più bassa, soprattutto se si considerano alcuni segmenti come i SUV o le grandi berline che non sono prevalentemente disponibili con un manuale da un po’ di tempo.
Tuttavia, le trasmissioni manuali hanno meno parti in movimento, il che significa che sono più facili da riparare se qualcosa va storto. Inoltre, i cambi manuali vi offrono un livello completamente nuovo di controllo sulla velocità e sul numero di giri della vostra auto, il che significa che siete più coinvolti nell’esperienza di guida.
Tuttavia, il vantaggio principale di un cambio manuale è il costo, perché i cambi manuali costano quasi sempre meno soldi da comprare o da mantenere. Tuttavia, la domanda di manuali è sempre più bassa perché hanno raggiunto da tempo il loro plateau mentre i cambi automatici migliorano costantemente.
Sezione FAQ
Il cambio manuale usa olio?
Un cambio manuale usa olio, e dovresti sostituire l’olio del tuo cambio manuale ogni 30-50k miglia circa, a seconda delle raccomandazioni del tuo produttore. Anche i cambi automatici richiedono un cambio d’olio, ma sono noti per durare tra i 60-100k miglia, che è un miglioramento significativo.
Saltare la manutenzione regolare è un enorme no-no quando si tratta di trasmissioni perché sono inclini a gravi problemi se non sono mantenuti correttamente. Anche se molte persone credono che i cambi automatici non siano ancora così affidabili come un buon manuale, si sbagliano perché un cambio manuale è di solito guidato da un guidatore più esperto.
Come capire se il mio cambio manuale ha poco liquido?
Il modo più semplice per capire che il proprio cambio manuale ha bisogno di un rabbocco di liquido è quando si sente il rumore del cambio. Un manuale ben oliato dovrebbe cambiare in modo fluido e senza soluzione di continuità, mentre uno mal lubrificato di solito sembra forzato ed eccessivamente meccanico.
Tuttavia, la cosa migliore da fare è seguire i regolari intervalli di servizio che quasi sempre includono i controlli della trasmissione e la sostituzione del cambio. Questo è estremamente importante anche per la longevità del cambio, quindi assicuratevi di farlo accuratamente.
Quale tipo di cambio auto è il migliore?
Ci sono molti tipi diversi di trasmissione auto là fuori. Un manuale può essere un normale manuale, ma può anche essere un manuale a gomito o un manuale con una frizione controllata da un computer chiamato cambio manuale sincronizzato. Tra questi tre, un manuale regolare è il modo migliore per andare perché dura più a lungo ed è il più facile da usare e mantenere.
I cambi automatici possono essere a frizione singola, a doppia frizione o anche a più frizioni. Mentre un MCT o un cambio DCT è il più veloce e senza soluzione di continuità da guidare su base giornaliera, spesso possono essere nervosi alle basse velocità se non sono calibrati correttamente. Un convertitore di coppia a frizione singola è di solito più liscio, ma è anche più lento a rispondere rispetto a un cambio DCT di fascia alta.