La transizione verso le auto elettriche sta lentamente aumentando negli ultimi anni, e circa 20-30 nuovi modelli EV vengono rilasciati ogni anno. Con un tale aumento di popolarità, è ragionevole chiedersi se ora è il momento giusto per fare la transizione verso un’auto completamente elettrica.
Ma la risposta a questa domanda dipende molto dalla prontezza dell’infrastruttura EV nella tua zona, dai costi di acquisto e di assicurazione, dai costi dei pezzi di ricambio, e dall’autonomia che normalmente fai nel tuo tragitto quotidiano. Vale la pena considerare anche altri aspetti come le conseguenze ambientali, la tecnologia e le prestazioni.
Nei prossimi anni o addirittura decenni, la tecnologia EV progredirà sicuramente, e gli EV dei primi anni 2020 saranno probabilmente un po’ arcaici. Prima di fare una transizione completa, prendere in considerazione un ibrido è un’ottima idea in quanto permette di sperimentare in parte come ci si sente a possedere un EV.
Dovreste aspettare qualche anno o giù di lì se tutti gli aspetti di cui sopra non sono a vostro favore. Non è ancora così conveniente possedere un EV rispetto a un’auto con motore a combustione interna (ICE), ma questo cambierà in futuro.
Infrastruttura EV
Uno degli aspetti più importanti della proprietà di un EV è la ricarica. Se la tua zona non è ancora completamente fornita di una quantità decente di caricabatterie veloci, l’esperienza di possesso di un veicolo elettrico sarà certamente un pedaggio. Naturalmente, puoi sempre caricare il tuo EV a casa, ma molte auto parcheggiate in strada o in un garage pubblico non hanno ancora accesso a una presa di corrente.
Se la tua zona gode di un’infrastruttura di ricarica sviluppata, assicurarsi che quei caricatori siano prontamente disponibili e costantemente in ordine è molto più difficile. I veicoli elettrici vengono venduti a destra e a sinistra, e l’infrastruttura di ricarica cerca di tenere il passo, ma nella maggior parte dei luoghi, l’infrastruttura di ricarica è carente.
Alcuni produttori di EV come Tesla beneficiano di un’infrastruttura di ricarica EV prevalentemente ben sviluppata, ma molti altri produttori stanno lottando per sviluppare una rete di ricarica decente. Inoltre, queste reti sono per lo più in aree urbane o vicino alle autostrade, e molte aree rurali non hanno accesso a una rete di ricarica di alcun tipo.
Ma il modo più semplice per caricare il tuo EV è da una presa di casa. La maggior parte delle prese domestiche richiedono 6-9 ore per caricare completamente la batteria, quindi assicurati di collegare sempre l’auto. In questo modo ne trarrai il massimo beneficio, anche se un’auto ICE è ancora la via più facile da percorrere.
Costi di acquisto, assicurazione e pezzi di ricambio
Anche se i prezzi degli EV stanno lentamente scendendo a livelli di auto accessibili, un equivalente EV è ancora considerevolmente più costoso rispetto a una controparte ICE. In alcune parti del mondo come il Regno Unito, una Fiat 500 elettrica costa quasi il doppio della variante a benzina.
Un fattore di differenziazione ancora maggiore è l’assicurazione, perché i premi associati agli EV sono quasi sempre significativamente più costosi a causa dei prezzi di vendita al dettaglio degli EV più alti e dei pezzi di ricambio discutibilmente disponibili. Gli EV non offrono così tante parti mobili come fanno le auto ICE, questo funziona favorevolmente per la diminuzione dei costi di assicurazione, e probabilmente giocherà un ruolo importante in pochi anni.
Probabilmente il più grande problema dei moderni EV è il fatto che i pezzi di ricambio sono molto più difficili da trovare. Molti clienti, meccanici e gruppi assicurativi stanno avendo molti problemi nel reperire pezzi di ricambio per quasi tutti i modelli EV.
Anche i costi di riparazione in generale sono discutibili nel migliore dei casi. I veri effetti della manutenzione degli EV non sono ancora evidenti, e dopo un paio d’anni ancora, probabilmente sperimenteremo molti EV che hanno bisogno di batterie più nuove. E i costi delle batterie più nuove sono ancora facilmente sopra i 10-15k dollari.
Autonomia, tecnologia e prestazioni
Una normale auto ICE può raggiungere circa 490 chilometri (310 miglia) da un serbatoio pieno, mentre un EV completamente carico di solito dura circa 200-490 chilometri (124-300 miglia). Alcune berline a benzina e diesel sono buone per quasi il doppio dell’autonomia, ma la massima autonomia utilizzabile da un EV non è molto più di 490 chilometri (300 miglia).
Ma la differenza è che un’auto a benzina/diesel impiega 3-10 minuti per fare il pieno, mentre un EV impiega 30 minuti nel migliore dei casi. Ci sono un sacco di stazioni di servizio nelle vicinanze, e non sono mai occupate come la maggior parte delle stazioni di ricarica.
La tecnologia e le prestazioni sono anche una grande ragione per cui le persone scelgono i veicoli elettrici. Ma entrambe sono destinate a salire alle stelle nei prossimi anni. Se volete passare subito a un veicolo elettrico, potreste considerare di aspettare qualche anno.
È sempre una buona idea considerare l’acquisto di un ibrido in anticipo. Gli ibridi sono la vera via di mezzo tra le auto ICE e le EV, e con il possesso di un ibrido un sacco di cose EV di tutti i giorni diventerà evidente.
Sezione FAQ
Dovrei comprare un EV se guido prevalentemente in città?
Se guidi prevalentemente in città, passare immediatamente a un veicolo elettrico non è una cattiva idea. Un sacco di grandi città stanno offrendo una serie di vantaggi ai proprietari di veicoli elettrici, come parcheggi designati e punti di ricarica, corsie veloci, nessuna tassa di congestione, e anche alcune sovvenzioni specifiche e riduzioni fiscali.
Molte utilitarie compatte EV sono fatte per la guida in città, e dovresti considerare una di queste come tuo primo EV se guidi prevalentemente in città.
Quanto sono buoni i veicoli elettrici moderni?
Gli EV moderni come la Tesla Model S, la Model 3, l’Audi E-Tron GT, la Porsche Taycan, la Ford Mustang Mach-e sono tutte auto abbastanza impressionanti. La Porsche Taycan è una vera e propria esplosione da guidare, poiché offre una legittima esperienza di auto sportiva.
Le Tesla sono ricche di tecnologia e l’Audi E-Tron GT è bellissima. Non importa se il mondo è pronto per i veicoli elettrici o no, i veicoli elettrici sono molto più interessanti rispetto alle auto ICE al giorno d’oggi perché stiamo vedendo nuovi linguaggi di design e soluzioni tecnologiche impressionanti che non erano disponibili sulle auto ICE.
Dovrei comprare un EV se guido prevalentemente in autostrada?
Se si guida prevalentemente in autostrada, un EV non è una buona idea a causa dei problemi di autonomia. Un ibrido o un veicolo alimentato a diesel sarà sempre la scelta migliore per i viaggi più lunghi. Ma se pianifichi di conseguenza, e non ti dispiace fermarti ogni tanto per ricaricare, puoi fare un lungo viaggio con un EV.