Mercedes Benz Distronic è un termine coniato dalla Mercedes per i suoi sistemi di controllo di crociera adattivi interni. Mercedes Distronic è stato introdotto nel 1999 per la Classe S W220 ed è stato uno dei primi sistemi di controllo di crociera adattivo assistito da radar nella storia.
Oggi è possibile ottenere Distronic in quasi tutti i nuovi modelli, compresa la Classe A entry-level. Ci sono un paio di diversi pacchetti Distronic che si possono ottenere. Il sistema Distronic più basilare funziona come un sistema di controllo di crociera più tradizionale che non è progettato per fermarvi completamente.
Il sistema Mercedes Distronic Plus è un po’ più avanzato perché è anche in grado di portare l’auto ad un arresto completo. Tuttavia, se volete il sistema Distronic Plus, dovrete anche acquistare il pacchetto di assistenza alla guida.
Il sistema Distronic Plus della Mercedes con assistenza alla guida offre il massimo livello di autonomia perché l’auto è in grado di sterzare tenendoti tra le linee. Tuttavia, ci sono alcuni sistemi di guida autonoma Mercedes più avanzati, come quello che si trova nella nuova Classe S.
Sistema Distronic Mercedes – Le basi
Il moderno sistema Distronic Mercedes di base è progettato come un sistema di controllo di crociera più tradizionale con distanze di inseguimento, vi rallenterà, ma non completamente. Se volete un vero controllo di crociera adattivo, dovete passare al sistema Distronic PLUS.
Questo sistema utilizza sofisticati sensori e telecamere fino a 120 mph. Quando si attiva il sistema si vedrà un simbolo verde del volante apparire nel vostro quadro strumenti che significa che il sistema è impegnato con successo.
Il sistema monitora costantemente tutto ciò che accade intorno a voi, mentre mette un’enfasi rigorosa sul mantenervi tra le corsie. Il sistema è anche in grado di fare piccole correzioni al volante se si tengono le mani sul volante in ogni momento.
Questo è il sistema Distronic Plus che include anche l’assistenza allo sterzo. Il sistema funziona perfettamente mentre si viaggia a velocità autostradali costanti, ma è anche un sistema utile da avere mentre si viaggia nel traffico stop-and-go.
Il sistema Distronic Mercedes – La tecnologia
Il Mercedes Benz Distronic PLUS è un equipaggiamento abbastanza avanzato che offre un ulteriore livello di comodità e sicurezza. Il sistema si avvale di tre radar principali, il radar a lungo raggio si trova dietro la griglia e gli altri due radar a corto raggio si trovano all’interno del paraurti anteriore.
I radar a breve distanza sono in grado di eseguire la scansione di tutto ciò che si trova davanti all’auto fino a 30 metri, utilizzando anche un angolo di scansione di 80 gradi, mentre il radar a lungo raggio è in grado di eseguire la scansione fino a 300 metri con un angolo di 18 gradi.
Questi radar monitorano costantemente l’ambiente circostante, e quando l’auto di fronte si muove, la tua Mercedes segue. Quando il sistema ritiene di dover frenare violentemente, ti altera con un segnale acustico e una spia nel quadro strumenti.
Mercedes offre anche un sistema di guida autonoma più sofisticato nella nuova Classe S chiamato Automated Valet Parking che può virtualmente parcheggiare l’auto senza alcuna assistenza del conducente. Non è ancora sicuro se questo sistema diventerà disponibile in nuovi modelli Mercedes più accessibili.
Sistema Distronic Mercedes – Pro e contro
Il vantaggio principale che questo sistema offre è la convenienza in quanto nega la necessità di azionare sia il pedale del gas che quello del freno in ogni momento. Il sistema funziona bene, il che significa che dovrebbe rendere il vostro viaggio più confortevole e meno stressante, sia nel traffico stop-and-go che in autostrada.
Questo sistema aumenta anche la vostra sicurezza generale su strada osservando tutto ciò che succede intorno a voi e adattando la vostra guida in base all’ambiente. Tuttavia, il sistema non è perfetto e ci sono alcuni svantaggi di cui devi essere consapevole.
Il primo e più ovvio svantaggio è il costo associato al sistema. Se volete il sistema range-topping dovrete anche acquistare caratteristiche aggiuntive come il kit di assistenza alla guida. Inoltre, il sistema può a volte sentirsi un po’ troppo assertivo che non è qualcosa che si desidera se non si è consapevoli di questo.
Infine, il sistema non è in grado di tenervi al sicuro completamente, come tale è sempre necessario mantenere un occhio senziente su tutto ciò che sta succedendo intorno a voi. Vale anche la pena ricordare che i modelli Mercedes dotati di Distronic vanno molto meglio quando si tratta del mercato dell’usato.
Sezione FAQ
Il Distronic Mercedes vale la pena?
Se passate molto tempo al volante sia in autostrada che in città e volete il massimo livello di comodità e facilità d’uso, il sistema Distronic ne vale sicuramente la pena. Se guardate il sistema come una sorta di sostituzione della vostra attenzione, allora sarete delusi perché è solo uno strato aggiuntivo sopra la vostra consapevolezza spaziale.
Come tale, alcuni potrebbero trovare il sistema basilare o arcaico, ma la realtà è che le case automobilistiche non sono in grado di offrire nulla di più perché il regolamento attuale non permette loro di farlo. Il sistema è davvero utile, soprattutto quando si tratta di percorrere lunghe distanze in autostrada.
Mercedes Distronic è meglio di Tesla Autopilot?
Entrambi questi sistemi sono spesso indicati come leader del settore da molti esperti, ma l’Auto Pilot di Tesla offre davvero un’esperienza di controllo di crociera più sofisticata e coesa. Tesla è una società di software tecnologico che progetta e costruisce anche automobili.
Questo è piuttosto ovvio perché l’AutoPilot è leggermente meglio calibrato e più sicuro. Questo non vuol dire che il sistema Mercedes sia cattivo, ma non è così coeso come Auto Pilot.
Il Distronic Mercedes è sicuro?
Come detto in precedenza, Distronic non è lì per sostituire la vostra consapevolezza, ma piuttosto per completarla. In quanto tale, se si mantiene il proprio ingegno e si presta attenzione a tutto ciò che accade intorno a voi, il sistema Distronic è davvero sicuro.
Il sistema vi impedirà di schiantarvi contro altre auto rallentando la macchina, ma se non terrete le mani sul volante, il sistema vi chiederà di prendere il controllo.