Con il passare del tempo, le auto stanno diventando un po’ noiose grazie alle normative sempre più rigorose sulle emissioni e sul rumore. Per questo motivo, anche la maggior parte delle auto ad alte prestazioni oggi sono dotate di limitatori di giri, filtri antiparticolato e sistemi start-stop.
Anche se questi sistemi sono essenziali quando si tratta di efficienza delle emissioni, non sono così efficienti quando si tratta di perdita di potenza e mancanza di eccitazione. Altri sistemi come la disattivazione dei cilindri aumentano l’efficienza del carburante mantenendo intatto il suono del motore.
Noi come appassionati di auto tendiamo a pensare in modo un po’ diverso. Apprezziamo le auto in modi in cui il pubblico generale non lo fa, e come tali, siamo gli unici che potrebbero anche considerare di rendere un’auto più rumorosa. Se l’auto è dotata di un motore dal suono piacevole, un V8 per esempio, aprirlo è solo logico.
Detto questo, ci sono alcuni modi per rendere un’auto più rumorosa. Il metodo più estremo di tutti è quello di dritto tubo l’auto, il modo più popolare è un sistema cat-back o un set di nuove intestazioni. Alcune persone semplicemente fanno un buco all’interno dello scarico, altre investono in un altoparlante di alta qualità senza senso.
Scarico a tubo dritto – L’opzione Racey
Il tubo dritto è abbastanza auto-esplicativo, in quanto comporta l’eliminazione dei tuoi gatti e di tutto il resto, lasciando solo un singolo tubo non interrotto dal tuo motore al tuo scarico. Naturalmente, ci sono un sacco di ramificazioni a questo metodo come questo è anche illegale in alcuni paesi.
Uno scarico straight-piped non è qualcosa che vorresti guidare ogni giorno a causa del suono poco sofisticato e piuttosto ronzante. Anche se può sembrare eccitante guidare un’auto che suona come un’auto di F1 o un aeroplano, è semplicemente troppo forte e odioso.
Un altro enorme problema con questo metodo è che la vostra auto probabilmente non passerà i test sulle emissioni. I livelli di Co2 che un sistema di scarico ininterrotto emette sono molto più alti di qualsiasi cosa legale. Ci sono modi per bypassare questi e passare le emissioni, ma anche questi metodi sono illegali.
È altamente raccomandabile per voi di saltare lo straight-piping in quanto non è quasi la migliore opzione per andare per. Può essere economico e in alcuni casi rendere la vostra auto letteralmente sputare fiamme fuori lo scarico, è spesso illegale e troppo antisociale.
Un sistema cat-back – Il modo migliore per rendere la tua auto più rumorosa
Un sistema cat-back cambia l’intero sistema di scarico dai convertitori catalitici verso le uscite di scarico. Tali sistemi sono anche abbastanza economici e facili da fare, e non incasinano i vostri indici di emissione, né fanno un terribile suono ronzante come fanno i tubi dritti.
Un grosso problema con i tubi dritti è che spesso dovrete fare una rimappatura dell’ECU che è fondamentalmente una messa a punto effettuata sul cervello elettronico della vostra auto. Tale magia non è necessaria se si opta per un sistema cat-back, il che significa che l’elettronica del motore è intatta.
Oltre alla praticità, un sistema cat-back offre un suono più profondo e pronunciato che spesso può essere controllato utilizzando una serie di alette dedicate all’interno dei tubi. In alcuni casi, si può anche prendere il pieno controllo sul volume del sistema di scarico con la semplice pressione di un pulsante.
Ci sono un sacco di produttori di sistemi di scarico competitivi là fuori per quasi tutte le auto degne di un sistema di scarico aftermarket. Un sistema cat-back è il modo migliore per rendere la vostra auto più forte perché è possibile controllare quando e quanto forte la vostra auto sta per essere.
Sistema di testate sportive – Ti dà suono e potenza
Le testate sono la parte iniziale del sistema di scarico che è collegato al blocco motore. Questi tubi di metallo ricordano un po’ una piovra e sono quelli direttamente a contatto con il motore. In quanto tali, questi tubi di metallo possono talvolta opporre una certa resistenza.
Tale resistenza si traduce in una perdita di potenza perché il flusso nelle vostre testate potrebbe essere troppo intenso. Se si sostituiscono quelle testate con un set di testate sportive, è probabile che si sta andando a fare l’intero sistema di scarico più a flusso libero che dovrebbe anche aumentare l’uscita di potenza della vostra auto.
Oltre a darvi qualche pony in più, tali sistemi miglioreranno anche il rumore della vostra auto. Tuttavia, la sostituzione delle testate è di solito molto più costoso di tutto il resto in questa lista, ma, la maggior parte delle persone fanno le testate dopo aver fatto un sistema cat-back o ogni altro scarico mod.
Sezione FAQ
Qual è il modo più economico e veloce per rendere la tua auto più rumorosa?
Basta fare un buco nel tuo sistema di scarico, letteralmente. Se davvero fate un buco nel vostro sistema di scarico, o lo avete fatto involontariamente, lo scarico lascerà il sistema senza essere smorzato e silenziato dalla marmitta o dai gatti.
Per fare questo, basta fare un buco nella marmitta, ma sappiate che questo è piuttosto stupido. Se non è già ovvio. La maggior parte dei fori nella marmitta non sono intenzionali, ma ci sono persone là fuori che lo fanno davvero.
Le auto elettriche hanno dei suoni di guida?
Attualmente, la maggior parte delle EV sono silenziose, ma alcuni tipi di suoni vengono emessi quando l’auto sta guidando a velocità inferiori o andando in retromarcia. Questo viene fatto per avvisare i pedoni intorno all’auto che l’auto si sta effettivamente muovendo, anche se il volume di tale suono è a volte appena percettibile.
Alcuni produttori come la Porsche o l’Audi sono addirittura intenzionati a sviluppare speciali suoni di guida futuristici per soddisfare gli appassionati di auto e gli amanti degli scarichi.
Quali sono i grandi motori dal suono migliore attualmente in vendita?
In questo momento, i motori V12 sono sull’orlo dell’estinzione, e la Lamborghini Aventador Ultima è l’ultimo motore Lamborghini V12 6.5L aspirato naturalmente, e ha un suono fenomenale. Oltre alla Aventador, anche la Ferrari 812 Competizione usa un mostro V12 6.5 N/A dal suono glorioso.
Il miglior motore V10 in questo momento è quello della Lamborghini Huracan (l’unico V10 attualmente in vendita). Per quanto riguarda i V8 attuali, la Ford Mustang GT, la Jaguar Project 8 e la Dodge Demon sono i migliori senza dubbio.