I cerchi di un’auto vanno bene per un’altra

Dipende da alcuni fattori diversi, come i modelli di bulloni, la dimensione della gomma/ruota e l’offset della ruota. Questo significa che i cerchi di un’auto non sono intercambiabili se non seguono tutte le misure elencate. Il modo più semplice per capirlo è confrontare le dimensioni tra le ruote fianco a fianco.

Le case automobilistiche testano le loro auto con una specifica combinazione di ruote e pneumatici per renderle il più efficiente e sofisticato possibile. Anche se tecnicamente puoi montare i cerchi da un’auto all’altra, questo renderà l’auto meno sofisticata e forse anche pericolosa.

Come tale, assicuratevi di leggere questo articolo per scoprire quali sono le misure specifiche che dovete confrontare prima di decidere di cambiare i cerchi sulla vostra auto. È bello aggiornare la vostra auto con un set di ruote aftermarket, ma assicuratevi di farlo nel modo giusto.

È anche altamente consigliabile dotare la vostra auto con le gomme adeguate per la stagione. Un altro aspetto da considerare è se la vostra auto usa un cosiddetto set-up sfalsato in cui le ruote anteriori non hanno lo stesso diametro di quelle posteriori, cosa che a volte accade nelle auto non-AWD.

Il disegno dei bulloni di una ruota – Un aspetto cruciale quando si tratta di intercambiabilità delle ruote

Non tutte le auto hanno lo stesso schema di bulloni, il che significa che non tutte le auto possono indossare gli stessi tipi di ruote. I bulloni sono utilizzati per collegare la ruota all’asse, il che significa che non è possibile fare alcuna regolazione qui senza mettere in pericolo l’esperienza di guida.

La migliore linea d’azione sarebbe quella di calcolare correttamente il modello di bullone di entrambe le ruote prima di tentare di sostituirle. La maggior parte delle ruote delle auto in questi giorni usa 3 o 4 bulloni per ruota, ma alcuni veicoli commerciali più grandi, compresi i camion pesanti, possono usarne il doppio.

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Per misurare la disposizione dei bulloni, è necessario calcolare il diametro di un cerchio posto direttamente al centro di tutti i fori dei bulloni. Puoi anche controllare la disposizione dei bulloni online se sei sicuro di aver trovato esattamente la stessa ruota. Se la tua ruota ha 4 fori, il codice dovrebbe iniziare con il numero 4, e se la tua ruota ha 5 fori, il codice dovrebbe iniziare con il numero 5.

Dimensione ruota/pneumatico – Cruciale se vuoi mantenere tutte le caratteristiche originali dell’auto

Se le dimensioni di ruote e pneumatici non sono le stesse, l’auto non sarà in grado di leggere correttamente la velocità e diventerà anche molto più difficile da controllare. Questo è vero anche per il contachilometri perché il sistema dietro di esso è progettato con una specifica combinazione di dimensioni di pneumatici e ruote in mente.

Tuttavia, si può tecnicamente montare una ruota che è un pollice più grande o più piccolo, ma solo se si contrasta che con il pneumatico giusto. Questo significa che se si aumenta la dimensione della ruota di un pollice, è necessario diminuire la dimensione del pneumatico di un pollice per mantenere la stessa dimensione pneumatico/ruota.

Un’altra cosa da tenere a mente è che la nuova ruota e il vecchio pneumatico/la nuova gomma e la vecchia ruota siano compatibili tra loro perché molte altre misure devono corrispondere. Infine, se tutto corrisponde, assicuratevi di bilanciare la ruota prima di montarla sull’auto.

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Offset della ruota – La distanza tra il centro della ruota e la superficie di montaggio

La terza misura, ma altrettanto importante, a cui dovete prestare attenzione è l’offset della ruota o la distanza tra il centro della ruota e la superficie di montaggio del mozzo. Le ruote sono disponibili in offset positivo, neutro o negativo, e questi devono corrispondere se volete cambiare le vostre ruote.

Un offset positivo si trova soprattutto sulle auto più recenti, dove il cerchio stesso è più vicino al bordo esterno dell’auto. Un offset negativo significa che la ruota è spinta verso l’interno e la superficie di montaggio è più vicina al gruppo dei freni, quindi rivolta all’indietro.

Un offset neutro è da qualche parte tra i due, il che significa che la ruota è montata direttamente sulla linea centrale. Anche se tecnicamente si può sostituire la ruota con offset neutro con entrambe le ruote con offset positivo e negativo, così facendo si rischia che l’auto diventi molto più pericolosa da guidare.

Sezione FAQ

Le ruote aftermarket valgono la pena?

La combinazione ruota-pneumatico è ciò che collega l’auto al terreno, il che significa che deve essere messa a punto esattamente per la tua auto. Se c’è qualche discrepanza nel reparto ruota/pneumatico di solito rende l’auto meno efficiente, più rumorosa e spesso anche più pericolosa da guidare.
Come tale, assicuratevi sempre di optare per ruote aftermarket di alta qualità e cercate sempre di mantenere le stesse dimensioni delle vostre ruote originali. Le ruote aftermarket valgono la pena, ma solo se sono sicure e messe a punto esattamente per la vostra auto. La cosa migliore che puoi fare è andare in un negozio di pneumatici e ruote e chiedere in giro quali ruote dovrebbero adattarsi meglio alla tua auto.

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Si può cambiare la disposizione dei bulloni di una ruota per auto?

Gli adattatori/spessori per ruote sono usati per cambiare la disposizione dei bulloni di una ruota al fine di rendere più ruote intercambiabili tra diverse auto. Anche se questa soluzione non è necessariamente la migliore, può funzionare se l’installazione è stata eseguita correttamente.

Questo significa che è necessario utilizzare parti di alta qualità e fare un allineamento corretto. Per farlo, porta la tua auto da un gommista esperto prima di acquistare qualcosa da solo.

Come influisce la dimensione delle ruote sulle prestazioni della mia auto?

La dimensione delle ruote e dei pneumatici influisce sull’agilità, i livelli di rumore, l’efficienza e la raffinatezza generale della tua auto. I pneumatici con i fianchi più larghi e le ruote di diametro inferiore sono di solito più comodi, specialmente sulle auto con sospensioni meno sofisticate.

Tuttavia, se si diminuiscono i fianchi, si rende l’auto più agile, il che avvantaggia soprattutto le auto ad alte prestazioni. Anche il peso della combinazione di ruota e pneumatico influisce sulle prestazioni perché c’è più massa che deve essere girata.

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