Il Citroën ë-Jumpy (e-Dispatch) è un furgone elettrico prodotto da Citroën per competere con vetture del calibro di Peugeot e-Traveller, Opel/Vauxhall Vivaro-e e Toyota Proace Verso. Tutti e quattro sono basati sulla stessa piattaforma di furgoni elettrici Stellantis, il che significa che sono quasi identici, tranne che per alcuni fattori come il prezzo, lo spazio, l’aspetto e la desiderabilità.
In questo articolo, confronteremo la Citroën ë-Jumpy elettrica con altre auto elettriche simili e vi diremo perché dovreste scegliere una piuttosto che l’altra. Il Citroën ë-Jumpy è disponibile in due dimensioni che sono le stesse di tutti gli altri furgoni di questo elenco, ad eccezione del Toyota che è disponibile in alcune sottocategorie come il modello shuttle, ma alcuni non offrono posti a sedere per 9 persone.
Il Vauxhall/Opel Vivaro-e e il ë-Jumpy sono molto vicini in termini di prezzo, mentre il Peugeot e-Traveller è il veicolo più costoso di questa lista. La Toyota Proace Verso può essere acquistata al prezzo più basso, ma solo se non avete bisogno di posti a sedere fino a 9 persone.
Nel complesso, tutte e quattro le auto sono molto simili tra di loro e la lotta tra di loro è piuttosto serrata. La decisione d’acquisto si baserà probabilmente sulla fedeltà al badge e sul prezzo migliore che potete ottenere per ciascuno di essi. Per questo motivo, a prescindere dalla scelta che farete, non potrete sbagliare.
Citroën ë-Jumpy
La Citroën ë-Jumpy è disponibile in due diverse varianti a seconda delle dimensioni della batteria e della disposizione. Il modello medio da 50 kW è il più economico e vi costerà circa 51.000 euro, mentre il modello XL da 75 kWh è il più costoso, con un prezzo di 56.000 euro. Il modello da 50kWh offre un’autonomia di circa 180km, mentre quello da 75kWh arriva a 260km.
La ricarica rapida è limitata a 100kW, il che significa che è possibile ricaricare la ë-Jumpy dal 20% all’80% in circa 28 minuti. Dal punto di vista del design, direi che la ë-Jumpy è la migliore di tutte. Ha un’ottima gestione dello spazio che consente di riempirlo di persone e merci senza problemi.
Peugeot e-Traveller
Come accennato all’inizio, l’e-Traveller è quasi identico all’ë-Jumpy perché tutti questi furgoni sono basati sulla nota piattaforma Stellantis che consente di scegliere tra un modello da 50kWh e uno da 75kWh. L’autonomia è di 175 km per il modello da 50 kWh e di 255 km per il modello da 75 kWh. L’e-Traveller può essere acquistato anche in versione media o XL.
La velocità di ricarica rapida è identica a quella del modello ë-Jumpy, mentre la ricarica a bassa velocità da una presa di corrente standard richiede circa 8-9 ore per il modello da 50kWh e 11 ore per quello da 75kWh. (queste statistiche sono uguali per tutti i furgoni). Il prezzo di partenza di 63.000 euro rende l’e-Traveller il furgone più costoso, ma utilizza anche materiali interni di qualità superiore e molti lo ritengono più confortevole.
Vauxhall/Opel Vivaro-e
Terzo concorrente di questa lista, il Vivaro-e parte da 51.000 euro per il modello medio più piccolo da 50kWh, mentre il modello XL 75kWh di fascia alta costa 57.000 euro, il che significa che è il modello XL 75kWh più economico di tutti. Tutte le versioni hanno fino a 9 posti e il Vivaro-e è un furgone abbastanza confortevole e spazioso.
Dal punto di vista del design, il Vivaro-e potrebbe non essere così bello come tutti gli altri furgoni di questa lista, perché Opel ha deciso di utilizzare linee piuttosto sobrie che non fanno risaltare il Vivaro-e. Tuttavia, alcune persone amano questo aspetto ed è per questo che il Vivaro-e guadagnerà sicuramente dei punti per questo tipo di acquirenti.
Toyota Proace Verso
L’ultimo concorrente di questa lista è la Toyota Proace Verso che, sorprendentemente, prende in prestito la piattaforma elettrica Stellantis, ma Toyota non è gestita da Stellantis, il che significa che Toyota ha acquistato la piattaforma per utilizzarla con i propri modelli. Ciò sorprende perché Toyota è solita sviluppare una propria piattaforma, ma probabilmente questa è l’opzione più economica.
Il Proace Verso è disponibile nelle versioni media e XL, sia da 50 kWh che da 75 kWh, e tutte le specifiche sono le stesse degli altri furgoni di questa lista. Tuttavia, il Proace è disponibile in configurazione a 8 o 9 posti e in uno speciale modello navetta progettato per il trasporto di persone. Il prezzo di partenza di 50.000 euro rende il Proace a 8 posti da 50kWh il più economico, ma il modello da 75kWH a 9 posti costa quasi 60.000 euro.
Sezione FAQ
Perché tutti questi furgoni elettrici utilizzano la stessa piattaforma?
La risposta a questa domanda è piuttosto semplice: i costi. Lo sviluppo di una piattaforma autonoma per auto elettriche costerebbe probabilmente qualche miliardo di dollari, motivo per cui non sono molti i marchi in grado di permetterselo. La VAG ne ha progettata una propria, ma quella piattaforma viene utilizzata per Audi, Porsche, Skoda e tutti gli altri prodotti VAG.
Per non affossare finanziariamente un’azienda, ha senso sviluppare queste piattaforme in collaborazione con altre case automobilistiche, perché in questo modo il riso complessivo si abbassa di parecchio. Inoltre, le auto elettriche non vendono ancora molto, il che significa che i veri profitti arriveranno probabilmente più tardi.
Un furgone ibrido plug-in è meglio di un furgone elettrico?
Un furgone ibrido plug-in potrebbe essere una buona scelta per chi non è ancora pronto a passare a una motorizzazione completamente elettrica, ma non ci sono molti furgoni ibridi plug-in tra cui scegliere. D’altra parte, ci sono parecchi furgoni elettrici in circolazione.
Direi che se potete utilizzare un furgone elettrico al massimo del suo potenziale, allora ha senso scegliere un furgone elettrico nel 99% delle situazioni. Tuttavia, se non potete farlo e pensate che ricaricare il vostro furgone sia talvolta difficile, dovreste aspettare un po’ prima di poterlo fare comodamente e quindi optare per un’auto elettrica di qualsiasi tipo.
Citroën produce buone auto elettriche?
Le auto elettriche Citroën stanno riscuotendo un notevole interesse ultimamente, il che significa che evidentemente stanno facendo qualcosa di buono. Certo, non ci sono auto elettriche di “lusso”, ma Citroën produce ottime auto elettriche semi-economiche, in particolare auto come la e-C4, che è l’iterazione moderna di come dovrebbe essere un’auto del segmento più popolare.