La Hyundai Ioniq 5 è una delle auto elettriche più popolari sul mercato attuale perché non costa molto ma offre un’esperienza di possesso di un’auto elettrica davvero completa e piacevole. La Ioniq 5 viene spesso elogiata per il suo design esterno e interno, ma anche per la sua sicurezza, praticità ed efficienza.
Poiché oggigiorno sempre più case automobilistiche si orientano verso la produzione di auto elettriche, la Ioniq 5 sta lentamente diventando sempre più minacciata sia dai modelli Hyundai che da quelli di altri marchi. In questo articolo citeremo tutte le auto simili alla Hyundai Ioniq 5 e vi diremo come si confrontano e perché dovreste scegliere una piuttosto che l’altra.
La più grande rivale della Ioniq 5 è l’auto elettrica Kia6 che è anche la più simile alla Ioniq 5 tra tutte le auto che citeremo qui. Anche la Ford Mustang Mach-E è un’agguerrita concorrente della Ioniq 5, ma è più orientata alle prestazioni. Dobbiamo anche menzionare la VW ID.4, che è una delle auto elettriche più popolari a livello globale.
È difficile stilare un elenco di auto elettriche senza citare almeno una Tesla, e il modello Tesla più simile alla Ioniq 5 è la Model Y. Queste cinque auto costituiscono la maggior parte del mercato dei piccoli crossover/SUV elettrici, e ora è il momento di approfondire ciascuna di esse.
Hyundai Ioniq 5
Con un prezzo di partenza di circa 40.000 dollari, la Ioniq 5 promette di essere un’auto elettrica dal prezzo ragionevole, ma decisamente spaziosa e piacevole. La Ioniq 5 è disponibile in diversi modelli di allestimento e iterazioni a seconda delle dimensioni della batteria e dell’autonomia massima. La Ioniq 5 offre una potenza di 168 o 320 CV a seconda del numero di motori, mentre l’autonomia massima di tutti questi modelli si aggira intorno ai 305 chilometri.
Il motivo per cui la Ioniq 5 è così popolare è che è stata una delle prime auto elettriche veramente ben concepite sul mercato. Ciò significa che la Ioniq 5 è bella dentro e fuori, offre molta tecnologia, è sicura, spaziosa, affidabile e ha un prezzo competitivo.
Auto elettrica Kia6
L’auto elettrica Kia 6 costa circa 1.000 dollari in più rispetto alla Ioniq 5, ma è molto simile alla Ioniq 5 per quanto riguarda l’autonomia, la potenza, la trazione integrale e le dimensioni. Offre anche un’autonomia massima di circa 310 miglia con una carica completa, che è quasi identica a quella della Ioniq 5, ma batte la Ioniq 5 in quanto viene offerta anche con il modello elettrico6 N che offre 576 CV.
I motivi per cui qualcuno dovrebbe scegliere l’auto elettrica6 rispetto alla Ioniq 5 sono le prestazioni di guida, lo stile sportivo e un look che attira maggiormente l’attenzione. La Ioniq 5 è più spaziosa dell’auto elettrica 6 e si sente anche leggermente più comoda, il che è prevedibile dato che l’auto elettrica 6 è complessivamente più sportiva.
Ford Mustang Mach-E
Al prezzo di circa 44.000 dollari, è possibile acquistare la Ford Mustang Mach-E, anch’essa in grado di competere con la Ioniq 5, ma più orientata verso i SUV. Le somiglianze tra la Mach-E e la Ioniq 5 sono soprattutto l’efficienza, la trazione integrale, l’autonomia massima e lo spazio. La Mach-E può essere acquistata con potenze comprese tra 266 CV e 480 CV, il che significa che la Mach-E è più potente.
L’autonomia massima è di circa 300 miglia, pari a quella dell’auto elettrica6 e della Ioniq5. La Mach-E si differenzia per lo stile, perché è più simile a un SUV e più orientata alle prestazioni. Offre più spazio per le gambe nella parte posteriore rispetto alla Ioniq 5, ma la Ioniq 5 è più spaziosa altrove.
VW ID.4
Per quanto riguarda le auto elettriche crossover compatte di produzione europea, la ID.4 è quella che più di tutte compete con la Ioniq 5. Con un prezzo di partenza inferiore a 40.000 dollari, la ID.4 è una delle auto più economiche, ma i modelli di fascia più alta allungano di molto il prezzo. La ID.4 è simile alla Ioniq 5 perché è molto spaziosa, altrettanto efficiente e perché offre una potenza simile.
Il punto debole della ID.4 è l’autonomia massima, perché la ID.4 Pro di base può percorrere al massimo 275 miglia con una carica completa. La potenza del motore è compresa tra 201 e 300 CV, quasi identica a quella della Ioniq 5. La Ioniq 5 e la ID.4 sono probabilmente le due migliori auto elettriche per famiglie di questa lista, perché offrono il maggior spazio complessivo.
Tesla Model Y
Prima di tutto, la Model Y parte da 54.000 dollari, che è molto più costosa della Ioniq 5, ma la maggior parte delle persone fa acquisti incrociati tra la Ioniq 5 e la Model Y. La Model Y è simile alla Ioniq 5 per l’autonomia, lo spazio e la popolarità, ma si differenziano anche per la tecnologia, la desiderabilità e la qualità, che sono tutte migliori della Tesla.
La Model Y può percorrere 300-330 miglia con una carica completa, a seconda del modello.
Sezione FAQ
La Hyundai Ioniq 5 è la migliore auto elettrica della sua categoria?
Scegliere la migliore auto elettrica di qualsiasi categoria è un compito difficile, perché sono molti gli elementi che contribuiscono a rendere un modello il migliore. Direi che la Ioniq è una delle migliori auto elettriche della sua categoria perché non può soddisfare tutti i tipi di acquirenti. La Ioniq 5 è pensata per chi cerca comfort, spazio e una buona praticità familiare.
D’altra parte, i guidatori più sportivi e prestazionali preferiranno probabilmente l’auto elettrica6, la Mustang Mach-E e la Tesla Model Y alla Ioniq 5.
La Hyundai Ioniq 5 è un’auto elettrica di lusso?
No, la Hyundai Ioniq 5 non è un’auto elettrica di lusso perché il suo prezzo è molto inferiore a quello di una vera auto elettrica di lusso. Un ottimo esempio di auto elettrica di lusso “entry-level” è la Model Y, che costa almeno 14.000 dollari in più della Ioniq 5, mentre i modelli completamente equipaggiati possono costare il doppio di una Ioniq 5 entry-level (oltre 80.000 dollari).
Cosa rende una buona auto elettrica un crossover?
Una buona auto elettrica crossover deve avere un bell’aspetto e buone prestazioni. Ciò significa che deve essere dotata di una tecnologia all’avanguardia, offrendo al tempo stesso un’esperienza di guida coerente, che non sia inferiore a nessuna categoria. Deve attirare una discreta quantità di attrattive e al tempo stesso trasmettere agli altri utenti della strada l’immagine di un’auto elettrica.
Deve offrire più di 300 miglia di autonomia e supportare la ricarica rapida sia in corrente continua che in corrente alternata. Anche un’architettura a 800 volt è ben accetta, così come tecnologie avanzate come la semi-autonomia, buoni materiali di costruzione e un badge premium.