“Vorsprung Durch Technik”, o avanzamento attraverso la tecnologia, è uno slogan comune di Audi progettato per mostrare l’essenza stessa su cui si basa il marchio. Audi ama innovare, e vuole guidare il marchio con un’innovazione costante, ed è per questo che esiste il cambio Audi S-Tronic.
Il cambio S-Tronic è un cosiddetto cambio a doppia frizione che mira a combinare prestazioni superiori ed efficienza. Il primo cambio S-Tronic è stato rilasciato nel 2008 e da allora, Audi fa del suo meglio per rendere il cambio il più buono possibile.
In questo articolo spiegheremo cosa fa il cambio S-Tronic, come funziona, quanto è affidabile e perché si dovrebbe comprare. Il design a doppia frizione fa miracoli quando si tratta di prestazioni ed efficienza ed è per questo che Audi ha scelto di offrire un DCT rispetto a un convertitore di coppia standard.
Ci sono alcuni svantaggi per l’S-Tronic che sono anche andando a essere discusso in grande dettaglio qui sotto. Tutto sommato, assicuratevi di leggere l’articolo per ottenere una migliore comprensione del perché l’S-Tronic è così popolare come è.
Che cos’è Audi S-Tronic?
L’Audi S-Tronic è un nome di marca Audi usato per descrivere un cambio a doppia frizione con cambio diretto che consente di guidare l’auto in modalità automatica o completamente manuale. L’S-Tronic è progettato per combinare tutti i vantaggi di un cambio manuale, pur offrendo la possibilità di inserire semplicemente D e lasciare che l’auto faccia la magia.
L’S-Tronic è l’ultimo cambio Audi mentre Audi Tiptronic, R-Tronic e DSG Multitronic sono tutti cambi più vecchi che non sono così avanzati come l’S-Tronic. Audi ha progettato l’S-Tronic per essere in grado di cambiare le marce senza una notevole interruzione del flusso di potenza.
L’S-Tronic è anche più efficiente nel consumo di carburante rispetto alla maggior parte dei convertitori di coppia là fuori perché è progettato per guidare sempre in una gamma di giri relativamente bassa. D’altra parte, quando si inserisce la modalità sportiva, il cambio tende a mantenere i giri più alti per avere sempre tutta la potenza disponibile in offerta.
Questo garantisce un approccio multi-caratteristico alla progettazione di un cambio, ed è per questo che l’Audi S-Tronic è così famoso.
Come funziona l’Audi S-Tronic?
L’S-Tronic è composto da due frizioni multidisco chiamate K1 e K2 oltre a due sub-trasmissioni che azionano direttamente le marce dell’auto. Questi componenti della trasmissione sono entrambi attivi ogni volta che il motore è in funzione, mentre solo uno fa sempre il cambio.
Più specificamente, quando si inserisce la seconda marcia e si inizia ad accelerare, la terza marcia è prontamente disponibile nella seconda parte della trasmissione. Questo assicura cambi di marcia rapidi senza lo “spostamento nella parte posteriore” associato ai vecchi cambi a frizione singola.
Nel momento in cui la frizione K1 si apre, la frizione K2 si chiude, ed è così che un cambio DCT è in grado di cambiare così rapidamente senza sentirsi nervoso o poco raffinato. La frizione K1 innesta la 1a, 3a, 5a e 7a marcia perché è più grande e più robusta della frizione K2 che aziona la 2a, 4a, 5a e la retromarcia.
Affidabilità e problemi comuni dell’Audi S-Tronic
L’Audi S-Tronic è anche una trasmissione abbastanza affidabile, il che significa che è un vero upgrade rispetto al suo predecessore. L’Audi Multitronic è facilmente il cambio meno affidabile fatto da Audi, anche se è il più simile all’S-Tronic.
Tuttavia, l’S-Tronic non è completamente senza difetti in quanto tende a sperimentare problemi con l’unità idraulica (Mechatronic), il selettore di marcia posteriore, il solenoide, una frizione bruciata. Questi si manifestano tipicamente con la temuta spia “malfunzionamento del cambio” ed è accompagnata da una guida nervosa, molto rumore e mancanza di volontà di innestare una marcia.
Versioni Audi S-Tronic
Dalla nascita dell’S-Tronic nel 2008, Audi ha continuamente aggiornato il sistema per renderlo il più robusto e sofisticato possibile. Il primissimo S-Tronic offre 6 marce, mentre quelli attuali offrono fino a 8 marce per un’efficienza e un’erogazione di potenza ottimali.
Alcuni modelli Audi Sport utilizzano una versione più robusta dell’S-Tronic che è in grado di sopportare più coppia in modo continuo. Questo permette anche la modalità di controllo di lancio dove si è in grado di razzo l’auto della linea per quei tempi da record 0-60 miglia.
Sezione FAQ
Quali modalità di guida offre l’Audi S-Tronic?
L’Audi S-Tronic è dotato di due modalità: una modalità completamente automatica e una modalità manuale. La modalità automatica offre anche due diverse modalità: Drive o Sport. La modalità Sport rende il cambio ancora più reattivo, mantenendo i giri del motore più alti del solito. In altre parole, il cambio S-Tronic in modalità sportiva vi mantiene sempre nella gamma di potenza massima.
La modalità manuale permette di prendere completamente il controllo del processo di cambio marcia attraverso i pedali montati sul volante o utilizzando la leva del cambio stesso. Queste sono un’opzione preferita per coloro che amano portare le loro auto in pista come i livelli di controllo che una modalità manuale offre sta sempre andando essere superiore a un automatico.
Quali sono i vantaggi dell’Audi S-Tronic?
Ci sono parecchi vantaggi per un cambio DCT. Per cominciare, l’S-Tronic è molto più efficiente rispetto a un convertitore di coppia Audi mentre è anche più controllabile e più liscio. L’S-Tronic elimina anche completamente lo shunt associato al cambio di marcia.
Uno dei maggiori vantaggi offerti dall’S-Tronic è la controllabilità. La modalità manuale offerta è migliore di tutte le altre trasmissioni a convertitore di coppia perché cambia letteralmente in millisecondi.
Quali sono gli svantaggi dell’Audi S-Tronic?
Il cambio Audi S-Tronic è più costoso da acquistare, mantenere, riparare e sostituire rispetto a un’unità a convertitore di coppia più semplice. È anche molto più pesante, il che significa che i vantaggi in termini di prestazioni che offre sono un po’ sviati a causa del peso aggiunto.
Se non siete abituati a guidare un cambio DCT, noterete anche un po’ di nervosismo durante le manovre a bassa velocità. Questo è un tratto comune della maggior parte dei cambi DCT, il che significa che è qualcosa di cui soffre ogni cambio DCT.