L’Audi Q5 è elettrica?

Audi offre attualmente una versione ibrida plug-in della Q5 chiamata Q5 55 TFSI e e anche un SUV completamente elettrico Audi e-Tron che più o meno è una versione completamente elettrica della Q5 considerando le sue dimensioni e il posizionamento sul mercato. Entrambi sono progettati come versioni più efficienti ed ecologiche della Q5.

La Q5 55 TFSI e è stata lanciata nel 2020 e offre una batteria elettrica relativamente piccola e lo standard Audi 2.0L 4 cilindri turbo per una potenza combinata di 362hp e 369lb-ft di coppia. La cosa buona è che la Q5 55 TFSI e non sacrifica alcuno spazio di carico per inserire il motore elettrico e le batterie.

D’altra parte, il SUV Audi e-Tron è disponibile in due versioni simili a seconda delle dimensioni della batteria. L’e-Tron è stato il primo vero SUV Audi di serie, il che significa che compete direttamente con la Mercedes EQC, la Tesla Model Y, la Jaguar I-Pace e la BMW X3 elettrica.

Entrambi questi due sono veri SUV Audi, il che significa che offrono un esterno e un interno ben progettato, molto spazio, molta tecnologia e un prezzo di entrata abbastanza alto.

Audi Q5 55 TFSI e – Il Q5 plug-in

A partire da $ 52.995 il 55 TFSI e plug-in Audi Q5 è posizionato tra l’entry-level Q5 45 TFSI e il top-of-the-line Audi SQ5. Il recente facelift della Q5 ha reso la Q5 più in linea con tutti gli altri modelli Audi esistenti perché ora sfoggia una griglia più grande e un paio di fari dall’aspetto più aggressivo.

Il 55 TFSI e combina un 2.0L 4 cilindri turbo con un motore elettrico per una potenza combinata di 362hp e 369lb-ft di coppia. Viene anche fornito con un cambio S-Tronic a 7 velocità di serie che si prende cura del cambio senza nemmeno accorgersene. Quattro AWD viene anche come standard che rende il 55 TFSI e in grado di fare una corsa 0-60 miglia in 5 secondi che è quasi veloce come la SQ5.

  Affidabilità Porsche vs. Audi - Qual è meglio?

Il 55 TFSI e s 550 libbre più pesante rispetto al normale 2.0L Q5, ma che ha aggiunto la massa non sacrifica l’esperienza di guida. Il 55 TFSI e viene fornito con una batteria modesta 14,1 kWh che offre una gamma completamente elettrica di circa 20 miglia.

I risultati complessivi MPG sono circa 27MPG, ma con l’assistenza della batteria, il 55 TFSI e può effettivamente fare circa 50 MPGe. Oltre a questo, la Q5 è identica a una Q5 non plug-in, il che significa che è comodo, lussuoso e tranquillo da guidare.

SUV Audi e-Tron – Il primo SUV elettrico Audi

Se volete un equivalente elettrico del Q5, dovrete passare attraverso il percorso Audi e-Tron, poiché il SUV e-Tron, dichiaratamente più costoso, è più o meno un Audi Q5 elettrico. L’e-Tron inizia a 67.095 dollari che lo rende un po’ più costoso del Q5.

Tuttavia, per questo prezzo, si sta ottenendo più trattamento speciale perché Audi ha fatto in modo che la e-Tron e la e-Tron Sportback guardare la parte. Audi dice che la e-Tron dovrebbe essere in grado di fare un adeguato 218-222 miglia tra le cariche, ma il lato positivo è che i tempi di ricarica sono veloci su tutta la linea.

Il e-Tron offre 355hp e 414lb-ft di coppia in modalità di guida regolare, ma se si passa allo sport, il e-Tron aumenta quel potere temporaneamente fino a 402hp e 490lb-ft di coppia. Tutte le versioni della e-Tron sono in grado di caricare ad un tasso rapido di 150 kW, il che significa che la e-Tron può essere completamente rifornita in circa 40 minuti.

  Qual è la peggiore Audi per comprare usato?

La e-Tron è valutata a 78 MPGe mentre la versione Sportback è valutata a 75MPGe. A parte il propulsore, l’e-Tron è più o meno lo stesso della Q5.

Audi Q5 55 TFSI e vs Audi e-Tron SUV?

La Q5 costa molto meno della e-Tron, il che significa che si è in grado di spendere un bel po’ di soldi in attrezzature opzionali ed essere ancora lontano dal MSRP della e-Tron. Detto questo, si dovrebbe spendere soldi su attrezzature opzionali se volete il vostro Q5 per guardare e sentire come premium come può.

Tra i due, l’e-Tron è un po’ più bello, soprattutto nella forma Sportback in quanto incorpora un linguaggio di design più sicuro. Se state passando da un’auto ICE, dovreste prima provare la Q5 perché vi offre la possibilità di spingervi sia con un motore ICE che con uno elettrico.

Tuttavia, se si vuole godere di un’auto completamente elettrica, la e-Tron è uno dei migliori SUV elettrici che si possono acquistare in questo momento. Tutto sommato, entrambi sono incredibili, ma le vostre preferenze per un ibrido plug-in o un EV stanno probabilmente andando a decidere il risultato finale.

Sezione FAQ

Audi rilascerà una Q5 elettrica?

Come accennato in precedenza, l’e-Tron è più o meno una versione elettrica del Q5 quindi non è probabile che Audi sta per rilasciare un Q5 elettrico per sé. Forse lungo la linea, Audi separerà il ramo e-Tron da quello regolare di Audi, poiché sembra che le Audi elettriche non impieghino necessariamente lo stesso linguaggio di design.

In entrambi i casi, non c’è semplicemente alcuna necessità per Audi di rilasciare un Q5 elettrico finché il SUV e-Tron è in vendita. Audi probabilmente uscirà presto con una berlina elettrica che sta per rivaleggiare con la Mercedes EQS e la Lucid Air.

  Migliore presa d'aria Audi A4

Gli ibridi plug-in sono meglio delle auto elettriche?

Un ibrido plug-in è una via di mezzo tra una normale auto ICE e un’auto completamente elettrica, il che significa che impiega sia un motore a combustione che un motore elettrico. Un powertrain ibrido plug-in è quello più flessibile, il che significa che non è sempre necessario guidare in modalità EV pura.

Tuttavia, un EV è il passo successivo naturale dopo un ibrido plug-in ed è per questo che la maggior parte delle persone è così interessata a loro. In quanto tali, gli EV sono migliori, ma solo se si è in grado di utilizzarli pienamente.

Qual è la migliore auto elettrica Audi?

L’Audi e-Tron è davvero una bella macchina, ma la migliore Audi EV è senza dubbio la e-Tron GT perché è la più bella EV sul mercato secondo me. La e-Tron GT è basata sulla stessa piattaforma della Porsche Taycan, il che significa che è intrinsecamente sportiva e dinamica.

Tuttavia, molti giornalisti automobilistici ritengono che la e-Tron RS GT sia una versione più dinamica della Porsche Taycan, il che è una sorpresa per molti. Tutto sommato, la e-Tron GT è la chiara vincitrice quando si tratta di un Audi EV superiore.

Nuovo su Cars A2Z