Audi è un marchio automobilistico tedesco di fascia alta che produce automobili da oltre un secolo. Audi fa parte del VAG (Volkswagen Auto Group) che possiede anche Seat, Skoda, Bentley, Porsche, Lamborghini, Bugatti, Cupra e Ducati. Ciò significa che molti di questi marchi condividono parti tra loro e sono quindi simili in vari segmenti.
Tuttavia, in questo articolo ci concentreremo sul motivo per cui un’Audi non parte: le cause e le modalità di riparazione. Per iniziare l’elenco, menzioneremo innanzitutto i problemi legati alla batteria, come una batteria debole/scaricata o con i collegamenti dei terminali corrosi. Dobbiamo anche menzionare i problemi del portachiavi, che sono per lo più associati a una batteria debole o completamente scarica.
Poi dobbiamo parlare del motorino di avviamento e dell’alternatore, che insieme alla batteria costituiscono il triangolo elettrico di un’auto e quindi devono essere tutti e tre funzionanti per avviare l’auto e mantenerla in funzione. Le candele e la scatola dei fusibili possono talvolta rappresentare un problema, ma non sono così comuni come i motivi precedenti.
Infine, dobbiamo parlare anche del sistema di alimentazione del carburante, che consiste nella pompa del carburante e nei filtri del carburante, che a volte non riescono a fornire il carburante al motore e quindi non consentono di avviare l’auto.
Problemi alla batteria
Il primo problema da affrontare riguarda la batteria. Per cominciare, se l’auto non riceve energia, è probabile che il motivo sia la batteria. Per verificarlo, procuratevi un multimetro e collegatelo alla batteria per controllarne l’uscita. Se il multimetro segna 12-13 volt, la batteria è a posto. Se il valore è inferiore, c’è qualcosa che non va.
Inoltre, se i terminali della batteria sono corrosi, la batteria non sarà in grado di stabilire una connessione con l’auto, per cui sarà necessario pulirli con un detergente adeguato mentre la batteria è scollegata. Inoltre, se si avvia l’auto con un salto, ma l’auto si blocca o continua ad avere problemi elettrici, è probabile che il motivo sia l’alternatore.
Problemi all’alternatore e al motorino di avviamento
L’alternatore ha il compito di ricaricare la batteria mentre l’auto è in funzione, per cui se la batteria si scarica dopo averla messa in moto o sembra perdere continuamente potenza, è probabile che il motivo sia un alternatore rotto. Assicuratevi di andare sotto il cofano e di ispezionare visivamente l’alternatore per vedere se funziona o meno. In caso contrario, è necessario sostituirlo.
Il motorino di avviamento si trova tra l’alternatore e il motore e ha lo scopo di mettere in moto l’auto. Se girando la chiave non si sente alcun rumore di manovella, ma l’energia elettrica è presente, è probabile che il colpevole sia il motorino di avviamento. Pertanto, se possibile, è bene ripararlo, ma è sempre meglio sostituirlo con uno nuovo.
Batteria del portachiavi debole
Il prossimo motivo per cui un’Audi non si avvia è la batteria debole del portachiavi. Audi non offre più le sue auto con le vecchie chiavi a lama, il che significa che è necessario un portachiavi per entrare e avviare l’auto. Se la batteria è scarica, l’auto non sarà in grado di riconoscere la chiave e quindi non vi permetterà di avviare l’auto.
L’unico modo per risolvere il problema è sostituire completamente la batteria, il che non dovrebbe essere eccessivamente costoso o difficile. Alcuni modelli Audi hanno una chiave a lama integrata nel portachiavi che può essere utilizzata per avviare manualmente l’auto in caso di necessità.
Problemi alle candele e alla scatola dei fusibili
Le candele di accensione sono componenti vitali della camera di combustione dell’auto, ovvero accendono le miscele di carburante e aria che creano potenza e fanno funzionare il motore. Se si avvertono accensioni errate, l’auto si blocca e non riparte, è possibile che ci sia qualcosa che non va nelle candele. A volte possono staccarsi o bruciarsi, il che significa che è necessario sostituirle.
La scatola dei fusibili contiene tutti i fusibili che proteggono i sistemi elettrici dell’auto in caso di interruzione di corrente o di cortocircuito. Ciò significa che se un fusibile si brucia, non sarà possibile avviare l’auto prima di averlo sostituito con un nuovo fusibile.
Problemi al sistema di alimentazione del carburante
Il sistema di erogazione del carburante è composto da filtri, guide, tubi e pompa del carburante. La pompa del carburante può guastarsi e, in tal caso, non sarà possibile sentirla durante l’avviamento. Se i filtri del carburante sono intasati, bloccano l’ingresso del carburante nel motore e quindi non lo fanno partire.
Sezione FAQ
Audi produce auto affidabili?
Audi produce auto decentemente affidabili, come la maggior parte delle sue rivali, ma non si tratta delle auto di lusso più affidabili in circolazione. La realtà è che Audi, BMW e Mercedes sono più interessate al lato lussuoso delle cose, il che significa che danno priorità al lusso, all’innovazione, al comfort, alla tecnologia e alla sicurezza rispetto all’affidabilità.
Quanto costa una batteria Audi?
Una nuova batteria per un’Audi costerà probabilmente tra i 100 e i 450 dollari, senza contare i costi di installazione. Il costo di una batteria per un veicolo di lusso può variare notevolmente a seconda del tipo di auto e di tutti i vari fattori associati al marchio stesso. Tutto sommato, se si trovano offerte e sconti, non si pagherà qualche centinaio di dollari per una nuova batteria Audi.
Quanto possono durare le batterie Audi?
Se tutto va come deve andare sia con la vostra auto che con la vostra batteria, dovreste essere in grado di spremere circa 5 anni da una singola batteria. Se qualcosa è rotto o non funziona come dovrebbe, la batteria durerà molto meno. Se la batteria è in grave difficoltà, può morire nel giro di pochi giorni.