L’Audi A4 B8 è stata in produzione tra il 2008 e il 2016 ed è uno dei modelli Audi A4 di maggior successo fino ad oggi. Quando la B8 A4 è uscito, ha offerto un po ‘di una rivoluzione per il segmento come è stato il primo A4 che comodamente superato i suoi rivali quando si tratta di lusso e raffinatezza.
L’Audi A4 B8 è disponibile con alcune opzioni di motore, a partire da piccoli motori a 4 cilindri e spostando tutto il senso fino a 300hp + motori V6 turbo. La B8 è disponibile in forma manuale o S-Tronic/Tiptronic, a seconda del modello e delle opzioni disponibili. Inoltre, la B8 è anche un’auto FWD, mentre la Quattro era di serie sui modelli più potenti.
Dal punto di vista del design, la B8 A4 è stata in qualche modo una rivoluzione rispetto al modello precedente, ma tutti i modelli A4 che hanno preceduto la B8 erano più un’evoluzione stilistica, piuttosto che una rivoluzione. L’interno della B8 A4 sembra ancora grande se opzionato correttamente, e molti credono che l’interno trovato nella prima generazione A5 e la B8 A4 è uno dei migliori interni Audi mai.
Value-wise, il B8 A4 può ora essere avuto per un prezzo relativamente basso, soprattutto per più alto chilometraggio pre-facelift modelli mentre più alto fino post-facelift modelli con meno miglia sull’orologio ancora comando prezzi relativamente elevati. La B8 è in grado di ospitare comodamente fino a quattro persone e lo spazio di carico in offerta è quello che ci si aspetta da una berlina compatta di quell’epoca.
Audi A4 B8 – Il propulsore
La gamma Audi A4 B8 inizia con due modelli 1.8L TFSI dove un modello offre un motore 1.8L 4 cilindri turbo con 120 CV mentre l’altro ha aumentato la potenza a 160 CV. Ci sono anche due versioni del modello 2.0L TFSI dove uno confeziona 180hp dal 2.0L turbo-four mentre l’altro confeziona 211hp.
I modelli Audi A4 di fascia alta sono i modelli 3.2L TFSI che offrono un 3.2L V6 con 265hp mentre il top-tier Audi S4 offre un 3.0L turbo V6 con 333hp. Tutti questi possono essere avuti con i sistemi Quattro AWD mentre i motori a 6 cilindri vengono con Quattro AWD direttamente dalla fabbrica.
Le auto di fascia bassa sono tipicamente equipaggiate con una scatola manuale mentre i modelli di fascia più alta sono equipaggiati con un manuale o una prima iterazione della scatola Audi Tiptronic. Il post-facelift B8 è stato introdotto nel 2012 e ha abbandonato il 3.2L V6 per un più economico 3.0L V6 con 272 CV.
Il post-facelift Audi A4 B8 è venuto anche con il cambio Audi DCT S-Tronic che era l’opzione preferita per la maggior parte post-facelift B8 Audi A4 acquirenti. L’efficienza del carburante B8 varia tra 30-ish MPG per i modelli meno efficienti fino a 45MPG per quelli più efficienti.
Audi A4 B8 – Design e telaio
L’Audi A4 B8 pre-facelift sembra abbastanza bella anche per gli standard dei giorni nostri, dato che è il più vecchio modello di A4 che assomiglia un po’ all’attuale A4. La A4 B8 è stata la prima Audi A4 disponibile con fari a LED, il che ha fatto una grande differenza sul davanti. Le auto S-Line sono le più desiderabili, mentre la berlina è molto più popolare della Avant.
L’Audi A4 post-facelift ha semplicemente portato la B8 in un’era completamente moderna, dato che i modelli B8 post-facelift ben equipaggiati sembrano ancora abbastanza nuovi. Tuttavia, la cosa migliore della B8 è l’interno, specialmente sulla versione post-facelift perché è uno degli interni Audi meglio progettati e di più alta qualità di sempre, battendo facilmente la Classe C e la BMW Serie 3 di quell’epoca.
Il telaio e le sospensioni della B8 A4 sono fatti su misura per il comfort e la scorrevolezza e non sono davvero così dinamici. La B8 non offre un telaio equilibrato e una distribuzione del peso come la BMW Serie 3, perché il motore è troppo lontano nella parte anteriore e rende l’auto incline al sottosterzo.
Audi A4 B8 – Affidabilità e problemi comuni
Tutto sommato, la A4 B8 è un’auto abbastanza affidabile, specialmente le versioni post-facelift che hanno eliminato la maggior parte dei problemi che hanno afflitto il modello pre-facelift. In entrambi i casi, i problemi più comuni della A4 B8 sono guasti alla pompa dell’acqua, perdite, consumo eccessivo di olio, problemi al sistema di sterzo e accumulo di carbonio nelle valvole di aspirazione.
Se si mantiene un B8 A4 Audi, è probabile che si sta andando a godere per un lungo periodo.
Audi A4 B8 – Valore e praticità
È possibile ottenere un sensibilmente attrezzata più alto chilometraggio pre-facelift Audi A4 per circa $ 6.000-$ 7.000 mentre meglio attrezzata basso chilometraggio post-facelift B8 A4 vanno per quasi tre volte tanto. La A4 B8 offre ancora un grande valore in quanto è un’auto moderna con tutto il necessario.
In termini di praticità, è più o meno la stessa dell’attuale Audi A4 con uno spazio di seduta posteriore e uno spazio di carico leggermente più piccoli. La visibilità è buona dappertutto e la A4 è anche una grande auto di famiglia.
Sezione FAQ
L’Audi A4 B8 è sicura?
L’Audi A4 B8 è davvero un’auto sicura in quanto è disponibile con tutte le caratteristiche necessarie di cui avete bisogno da un’auto moderna. È vero che i livelli di sicurezza dipendono molto dalle liste di opzioni, il che significa che questo diminuisce un po’ il fascino generale.
Tuttavia, questo è un affare standard per tutte le auto di questo segmento, poiché tutte le migliori e più utili caratteristiche del software sono sempre riservate alle auto di fascia alta e ai costosi pacchetti di opzioni. Se volete la A4 più sicura, scegliete il modello Prestige.
Quanto costa mantenere un’Audi A4 B8?
Il denaro che si dovrà pagare per la manutenzione dipende molto dallo stato della vettura, il chilometraggio, e come il precedente proprietario ha preso cura della macchina. Si dovrebbe guardare a circa $200-$300 ogni anno, ma se qualcosa di più grave va male, queste cifre possono facilmente raddoppiare.
Una stima corretta della manutenzione è piuttosto difficile in quanto la B8 è disponibile in diverse configurazioni di propulsione e trasmissione.
Dovrei comprare l’Audi A4 B8?
L’Audi A4 B8 è uno dei modelli Audi con il miglior rapporto qualità-prezzo che si possono acquistare in questo momento, in quanto colma il divario tra le auto Audi più recenti e le auto Audi a prezzi accessibili. Come tale, la B8 A4 è affidabile, bella, sofisticata, ben attrezzata e desiderabile.
Se siete dopo una berlina di lusso compatta usata, non guardare oltre l’Audi A4 B8, soprattutto il modello post-facelift.