Sia la Corvette che la Porsche sono ben note per molte generazioni di auto sportive capaci e piuttosto affidabili. Alcuni vecchi modelli Corvette erano un po’ discutibili, ma i modelli più recenti sono incredibilmente affidabili.
D’altra parte, il marchio Porsche è sempre stato noto per la sua incredibile affidabilità, qualità interna e longevità generale. Confrontando questi due marchi è difficile dire quale sia più affidabile, poiché questo è principalmente associato al modo in cui l’auto è stata guidata e mantenuta per tutta la sua vita.
Ma, se dovessimo scegliere un vincitore, sarebbe probabilmente Porsche perché alcuni vecchi modelli Corvette hanno avuto problemi significativi che hanno causato alcuni danni al marchio. Anche se i modelli più recenti, specialmente la generazione C8, sono stati finora solidi come una roccia.
La Porsche 911 è un’antica rivale della Corvette, e le ultime iterazioni di queste due sono l’apice del mercato delle auto sportive moderne, e non importa quale preferiate, sono entrambe incredibilmente capaci in quasi ogni aspetto immaginabile.
Porsche 911 affidabilità
Porsche è sempre stata in cima alla maggior parte delle classifiche di affidabilità delle auto, e la 911 nei suoi 57 anni di storia è diventata una delle auto sportive più iconiche di tutti i tempi. La 911 non è cambiata drasticamente nel corso degli anni, che si tratti della transizione verso motori raffreddati ad acqua o dell’induzione forzata, praticamente nulla potrebbe mai danneggiare il marchio 911.
È la stessa storia con l’affidabilità, non importa cosa fa Porsche con un modello 911 più recente, finiscono sempre per essere estremamente affidabili. Anche se la 911 è cambiata nel corso della storia, la piattaforma essenziale su cui si basa è rimasta abbastanza originale, questo significa che tutti i più piccoli difetti sono stati eliminati nel corso degli anni.
L’affidabilità della 911 è così acclamata che molti rapporti online e società di analisi hanno a lungo acclamato la 911 come il singolo modello più affidabile nel corso della storia. Ma nessun modello è perfetto, e tutte le 911 hanno avuto alcuni problemi minori come perdite o rotture, che sono trascurabili rispetto al resto dell’industria automobilistica.
Anche la silhouette della 911 è rimasta invariata per decenni, il che significa che Porsche è in grado di confezionare la 911 nel miglior modo possibile per garantire affidabilità e longevità. Porsche ha testato la maggior parte dei modelli 911 fino a 187k miglia in varie condizioni estreme, e statistiche come queste ribadiscono ulteriormente perché la 911 è così affidabile come lo è.
Affidabilità della Corvette C8
La Chevy Corvette è una leggenda americana, un’auto sportiva a 8 cilindri che ha continuato a migliorare nel corso degli anni, e l’ultima generazione di Corvette con motore centrale C8 è una delle più grandi auto sportive attualmente in vendita.
Ma, nei primi tempi, le Corvette non sono state così affidabili come lo sono ora. La Corvette C1 originale del 1953 era un po’ un disastro, la Callaway Twin Turbo Corvette del 1987 era incredibilmente fragile, ma esorbitantemente costosa, la Corvette del 1984 aveva un discutibile sistema di erogazione del carburante ”Crossfire Injection”.
Vale la pena ricordare che la maggior parte delle Corvette sono sempre state alcune delle auto sportive più economiche e seriamente capaci. L’ultima generazione C8 può essere acquistata a partire da $60k, questo può non sembrare conveniente, ma, un 0-60mph nel territorio sub-3 secondi è un’impresa impressionante per meno di $60k.
E l’affidabilità della C7 e soprattutto della C8 è altrettanto incredibile, proprio come le prestazioni. La Ford F150 e la Corvette sono alcuni dei veicoli americani più popolari nei loro rispettivi segmenti. E l’unico modo per rimanere in cima è quello di offrire un’affidabilità superiore alla media, e la nuova Corvette C8 gen certamente ci riesce.
Manutenzione Porsche vs Corvette
Mentre la Porsche riesce a superare la Corvette quando si tratta di affidabilità, la manutenzione non è una gara così serrata. Le Porsche 911 sono abbastanza complesse, ma senza sacrificare l’affidabilità, che è un compito difficile per la maggior parte dell’industria automobilistica. Ma le 911 sono state a lungo incoronate come alcune delle auto meglio progettate esistenti.
D’altra parte, le Corvette sono di solito abbastanza semplici. Un motore V8 aspirato abbastanza old school, trazione posteriore, sterzo senza compromessi, tutte queste caratteristiche della C8 rendono l’intera auto un po’ semplice. Può sembrare che questo non sia qualcosa che si desidera in un’auto da 60 mila dollari, ma questo è in parte il modo in cui Corvette è riuscita a offrire risultati di affidabilità impressionanti.
Diverse filosofie di ingegneria e le differenze generali nei livelli di complessità da questi due marchi creano una differenza enorme quando si tratta di manutenzione. Le Porsche sono notoriamente costose da mantenere, un modello 911 può costare ovunque tra $1000-2000 all’anno per la manutenzione regolare.
Il costo di manutenzione annuale associato a una Corvette è da qualche parte tra $700-1000, che è notevolmente più conveniente. Questo è in parte perché le Corvette sono molto più semplici nella costruzione e nel design, e anche perché i modelli Corvette usano un mucchio di parti dal contenitore generale delle parti del gruppo Chevy.
Sezione FAQ
Quanto costano i modelli Corvette C8 e Porsche 911?
Come detto in precedenza, l’entry-level Corvette C8 Stingray costa circa 60.000 dollari, che è un affare per un’auto che gestisce tali credenziali di performance. Presto vedremo l’arrivo del modello ZO7 che dovrebbe costare circa 85 dollari e alcuni modelli top-of-the-line C8 che probabilmente andranno a superare i 100 mila dollari.
Porsche 992 911s d’altra parte stanno costando verso l’alto di $100k anche per i modelli entry-level. L’entry-level Carrera rivenditore per $101k, più alto trim Carrera S e 4S modelli al dettaglio per $117-137k. Se si desidera che il più potente 911 Turbo modelli, si sono probabilmente andando a pagare verso l’alto di $174-220k, e il modello GT3 appena rilasciato costa $161k.
La Corvette C8 è più veloce di una 911?
La Corvette C8 non manca di prestazioni, dato che anche la C8 entry-level è capace di 194 mph e di un impressionante tempo 0-60 di 2,9 secondi. La prossima iterazione della Corvette C8 è sicura di guadagnare molta potenza di trazione, ma c’è solo così tanto che si può fare con una piattaforma a trazione posteriore.
L’entry-level Porsche Carrera è valutato per 182 mph, e un tempo 0-60 circa 3,5 secondi. Ma il modello top di gamma Turbo S riesce a raggiungere i 100 km/h in 2,2 secondi, misurati dalla rivista Car and Driver. La velocità massima della 992 Turbo S è un altrettanto impressionante 205 mph.
La C8 Corvette è più costosa da assicurare di una 911?
In media, la C8 Corvette costa circa $2-3k per l’assicurazione annuale, ma i premi possono variare a seconda delle circostanze personali come l’età, il sesso, l’esperienza, il chilometraggio e molte altre variabili.
D’altra parte, un entry-level 911 costa meno di $2k per assicurare su base annua, che è abbastanza conveniente per un tale veicolo di lusso sportivo. Ma, come accennato in precedenza, queste tariffe sono solo medie e possono variare immensamente tra diversi paesi e proprietari.