La Mercedes 300d (W123) è una berlina tedesca prodotta tra il 1976-1986, e da allora questa Merc ha raggiunto una sorta di status di culto. Quando uscì, la 300D era così popolare che bisognava aspettare quasi un anno prima di comprarne una.
Per quanto riguarda l’affidabilità, la 300d è in grado di accumulare tonnellate di chilometri, ed è abbastanza a prova di proiettile se mantenuto correttamente. La maggior parte dei modelli 300d in questi giorni sono trascurati e molti di loro sono stati afflitti dalla corrosione, ma se si riesce a trovare un esempio decente, l’affidabilità non dovrebbe essere una preoccupazione.
Mercedes 300d negli anni ’70 e ’80
Dall’uscita della 300d, Mercedes ha venduto più di 2,7 milioni di unità prima della fine della produzione. L’auto è stata offerta nella variante berlina più comune, una coupé e una station wagon. La produzione della berlina terminò nel 1985, e le varianti estate e coupé furono prodotte fino al 1986.
Mercedes ha fatto in modo diverso a quei tempi, perché la maggior parte delle auto di quest’epoca prodotte da Mercedes erano note per essere sovra-ingegnerizzate e costruite per durare. A causa di questo, la 300d divenne una scelta popolare per molti taxi tedeschi, ed era abbastanza comune per questi raggiungere 500k o anche un milione di miglia.
Quando quest’auto uscì, molte persone la consideravano la migliore auto di tutti i tempi. Questo perché il design di questa automobile era senza tempo ed è ancora considerato una berlina dall’aspetto attraente. Inoltre, l’auto era veramente a prova di proiettile, la 300D poteva essere utilizzata sia su strade asfaltate che non asfaltate, offrendo un’incredibile qualità costruttiva.
Mercedes 300d al giorno d’oggi
Al giorno d’oggi, molte 300D vengono ancora guidate quotidianamente in tutto il mondo. Dopo la cessazione della produzione nel 1986, molte di queste auto sono state spedite in Africa e vengono utilizzate ancora oggi. In Marocco, per esempio, è stato stimato che più di 50000 di queste vengono usate come taxi qualche anno fa.
È piuttosto ovvio che questi funzionano senza sforzo anche se la maggior parte delle funzioni dell’auto sono un po’ in disordine, e a causa di questo e molti altri motivi, ci sono molti di questi al giorno d’oggi che vengono trascurati fino a quando non possono più funzionare.
Ma il lato positivo di queste auto è che sono abbastanza conosciute, e lavorare su queste auto è piuttosto facile per la maggior parte dei meccanici veterani. Inoltre, queste auto stanno lentamente diventando dei classici e stanno iniziando a raccogliere sempre più attenzione, il che dovrebbe cambiare l’approccio verso queste auto quando diventeranno più scarse.
Mercedes degli anni ’70 e ’80 contro l’affidabilità delle Mercedes moderne
Le auto Mercedes degli anni ’70 e ’80 sono state costruite con uno scopo diverso in mente. A quei tempi la Mercedes si concentrava soprattutto sulla realizzazione di auto che potessero resistere a continui maltrattamenti e a una manutenzione inferiore agli standard e che fossero ancora in grado di funzionare in modo impeccabile.
Era un tempo diverso, e Mercedes ha fatto il ‘ migliore a tutti i costi ‘ mentalità che over-engineered le auto a un grado che in realtà non ha lavorato a favore delle aziende, e Mercedes è stato costretto a cambiare l’approccio verso un modo di produzione più orientato al profitto.
A causa di questo, molti modelli Mercedes negli anni ’90 e primi anni 2000 sono stati tenuti indietro nel reparto di ingegneria e come tale, hanno ricevuto un contraccolpo da molte riviste di auto diverse e così. Le auto più recenti semplicemente non erano all’altezza di questi vecchi modelli perché non erano in grado di raggiungere risultati di affidabilità così superiori.
Sezione FAQ
Dovrei considerare l’acquisto di una Mercedes 300d W123?
Come detto in precedenza, ci sono molti di questi ancora bussare intorno, ma trovare uno in una condizione decente è un po ‘possibile. Come tale, queste auto sembrano una proposta allettante e dovrebbe essere considerato se siete nel mercato per una tale automobile.
Per quanto riguarda il chilometraggio, queste auto non sono limitate dal chilometraggio come una moderna Mercedes è. Ma, se è possibile, si dovrebbe sicuramente cercare una macchina con chilometraggio inferiore.
Un 300d in condizioni decenti potrebbe impostare indietro per circa $15k, e a quel prezzo, si sta ottenendo una parte iconica della storia Mercedes che potrebbe solo aumentare in valore con il passare del tempo.
La denominazione 300d è associata solo al W123?
Nel corso degli anni, la denominazione 300d è stata usata per molti modelli diversi, dagli anni ’70 agli anni ’90. E doveva rappresentare un motore diesel Mercedes da 3 litri.
Ma il w123 e il w124 erano i modelli più popolari con motore 300d. Entrambi condividevano una base simile e la maggior parte dei record di affidabilità sono più o meno gli stessi. Mercedes ha continuato a usare la denominazione 300d nella classe E come E300d fino al 1998.
Come funziona la designazione del modello al giorno d’oggi?
Ai vecchi tempi, la designazione del modello era legata al tipo di propulsione offerto nel modello specifico. Per esempio, una E500 4 Matic era una classe E da 5.0 litri a benzina a trazione integrale.
E facendo questo Mercedes è riuscita a trasmettere il messaggio sui diversi tipi di propulsori verso i clienti. Ma, poiché i motori moderni cambiano drasticamente, tali denominazioni non sono più vere come una volta.
Una E63 AMG era una classe E con un modello V8 da 6,2 litri della AMG. Oggi la E63 viene offerta con un V8 da 4.0 litri. Lo stesso sta accadendo in tutta l’industria automobilistica. Per esempio, Porsche ha creato una forte immagine di marca per la sua 911 Turbo S come il top della linea 911 con un motore turbo.
E Porsche ha recentemente rilasciato la Taycan, e il top della linea Taycan si chiama Taycan Turbo S. Tale denominazione non ha alcun senso, poiché la Taycan Turbo S è un veicolo elettrico, e i veicoli elettrici non hanno motori a induzione forzata.
A causa di questo molte aziende automobilistiche stanno cambiando la struttura dei nomi dei loro modelli, e li stanno legando ad altri aspetti piuttosto che al powertrain. Un’azienda del genere è Audi, che ha cambiato la denominazione dei suoi modelli per legarli all’uscita di motori specifici, il che ha più senso anche nel reparto EV.