4MATIC vs 4MOTION – differenza, pro e contro

Un sistema di trazione integrale alimenta sia la ruota posteriore che quella anteriore per tutto il tempo, al fine di fornire una trazione ottimale a seconda della modalità di guida selezionata e dell’ambiente esterno. Più o meno ogni marchio premium in questi giorni offre AWD in qualche forma, ma la maggior parte di questi sono riservati ai SUV.

Tuttavia, sia Mercedes che Volkswagen offrono i loro sistemi AWD per quasi tutti i modelli disponibili. Mercedes chiama il loro sistema 4MATIC che è disponibile per ogni auto che offrono mentre Volkswagen chiama il loro sistema 4MOTION che è disponibile per la maggior parte dei loro modelli.

Mercedes ha iniziato a offrire il sistema 4MATIC nel 1987 e le prime iterazioni di questo sistema erano piuttosto inaffidabili perché erano incredibilmente complesse. Anche VW ha iniziato a offrire il sistema 4MOTION negli anni ’80, ma il sistema era limitato solo ad alcuni modelli premium e non era così avanzato.

Oggi entrambi questi sistemi sono molto migliori, ma il sistema 4MATIC è molto più avanzato. Mercedes offre anche il sistema 4MATIC+ che permette di disaccoppiare l’asse anteriore e rendere l’auto esclusivamente RWD, cosa che VW non offre.

Mercedes 4MATIC – Pro e contro

Il sistema 4MATIC della Mercedes è uno dei sistemi AWD più avanzati attualmente disponibili sul mercato perché utilizza un design incredibilmente complesso che oggi è molto più affidabile di una volta. Il principale vantaggio che il sistema 4MATIC offre è l’integrazione del sistema che riguarda tutti gli aspetti della guida.

Il sistema 4MATIC è un sistema di trazione integrale intelligente che utilizza una miriade di sensori diversi su ogni singola ruota, il che significa che il sistema può mantenere l’auto in movimento anche se solo una ruota fornisce una trazione decente.

  Il modo migliore per pulire i sedili in pelle Mercedes

Il sistema funziona meglio quando è integrato con un cambio a 7-9 velocità, un sistema di frenata antibloccaggio, un sistema di trazione avanzato e l’ESP. Il più grande vantaggio che il sistema 4MATIC ha rispetto al 4MOTION è il fatto che è in grado di rispondere alle diverse condizioni della strada in modo incredibilmente rapido, rendendo l’auto molto più sicura.

Gli aspetti negativi del sistema 4MATIC sono il fatto che costa un sacco di soldi da riparare se inizia a causare problemi, peggiora anche il risparmio di carburante e rende l’auto più pesante e artificiale. Tuttavia, Mercedes offre anche un sistema 4MATIC+ che è uno dei sistemi AWD più avanzati sul mercato.

Volkswagen 4MOTION – Pro e contro

La tecnologia 4MOTION di Volkswagen comprende alcuni diversi tipi di sistemi AWD a seconda del tipo di auto. Il sistema più basilare è chiamato sistema Haldex che utilizza una frizione per spostare la potenza alle ruote posteriori o a quelle anteriori. Il problema con questo sistema è il fatto che è molto più lento a rispondere e non è così avanzato come il 4MATIC.

Alcuni SUV VW usano un cosiddetto sistema Torsen AWD che utilizza un differenziale meccanico per fornire la massima trazione fuori strada. Questo è un sistema della vecchia scuola che viene usato soprattutto nei SUV e in altri veicoli fuoristrada.

Il sistema 4MOTION non è così avanzato come il sistema trovato nella maggior parte dei modelli Mercedes in questi giorni. Tuttavia, le differenze nel mondo reale non sono così evidenti. Volkswagen non offre uno speciale sistema AWD orientato alle prestazioni come il 4MATIC+, il che significa che i loro sistemi sono un po’ meno complessi.

  Qual è la differenza tra le classi Mercedes?

Gli svantaggi del sistema 4MOTION sono più o meno gli stessi del 4MATIC. Le auto 4MOTION sono più costose, costano di più da riparare, non sono così efficienti e sono considerevolmente più pesanti.

La necessità di un sistema AWD nelle auto moderne

Come detto in precedenza, la maggior parte delle case automobilistiche in questi giorni offre sistemi AWD, ma un sistema AWD semplicemente non è necessario per la stragrande maggioranza dei clienti là fuori. I sistemi AWD rendono l’auto più complessa, meno efficiente nei consumi, più pesante e spesso anche più inaffidabile, quindi molto più costosa da riparare.

Se si possiede un grande SUV allora ha senso optare per la AWD sia per motivi di trazione che per il valore di rivendita. Tuttavia, se si possiede una VW Golf o una Mercedes Benz Classe A e raramente ci si avventura fuori dal marciapiede, allora un sistema AWD è più o meno inutile.

Sistemi AWD di solito costano circa $2.000-$3.000 dalla fabbrica che significa che costano molto di più di un set di pneumatici invernali decenti. Come tale, a volte ha senso spendere quei soldi in più su opzioni più necessarie e un set di pneumatici invernali.

È vero che un sistema AWD aiuta il valore di rivendita, ma non tanto come si potrebbe pensare perché costano molto in primo luogo.

Sezione FAQ

Dovrei comprare una Mercedes con il sistema 4MATIC?

Se state acquistando un SUV Mercedes nuovo di zecca che avete intenzione di usare in tutti i tipi di ambiente e non vi dispiace pagare 2.000 dollari in più rispetto al prezzo richiesto, dovreste scegliere l’opzione 4MATIC. Tuttavia, se non si prevede di guidare in condizioni meteorologiche avverse o semplicemente si possiede un set di pneumatici invernali decenti, un sistema AWD non è necessario.

  Quali Mercedes hanno il parcheggio remoto

Se stai comprando usato e trovi un’auto che ti piace con un sistema AWD, è una situazione vantaggiosa per tutti.

Dovrei comprare una VW con il sistema 4MOTION?

È più o meno la stessa storia della Mercedes. Dipende dall’auto che stai comprando e per cosa intendi usarla. Un set di pneumatici invernali di solito è sufficiente, specialmente se non stai comprando l’Amarok, l’Atlas o la Touareg.

Cos’ha di speciale il sistema 4MATIC+ AWD della Mercedes?

Il sistema Mercedes 4MATIC+ AWD e il sistema BMW xDrive M permettono di disaccoppiare completamente l’asse anteriore e rendere l’auto RWD quando si vuole divertirsi con la buona vecchia RWD. Entrambi offrono modalità di drift dedicate, il che significa che si può facilmente far oscillare la coda fuori e tenerla lì in modo controllato.

Questo rende questi sistemi i migliori là fuori perché vi offrono livelli di trazione superiori nelle situazioni di tutti i giorni, permettendovi anche di sentire quell’esperienza RWD con la semplice pressione di un pulsante.

Nuovo su Cars A2Z