Mercedes 4MATIC è un sistema AWD a marchio Mercedes che si presenta in un paio di varianti diverse a seconda del tipo di auto e dello scenario di utilizzo. Ogni auto Mercedes è un po’ diversa, il che significa che il sistema può assumere alcune forme diverse a seconda dell’auto in questione.
Tuttavia, le maggiori differenze si trovano tra i modelli AMG, i SUV e le normali auto di consumo Mercedes. I modelli AMG offrono un sistema 4MATIC prevalentemente posteriore per rendere l’auto più agile, più reattiva e più eccitante da guidare. Questo include anche il sistema 4MATIC+ che si trova nelle auto AMG di alta gamma come la AMG GT 4 porte o la E63 S AMG.
I SUV Mercedes offrono un sistema AWD più equilibrato che è sintonizzato per la trazione su tutte e quattro le ruote senza enfatizzare uno specifico stile di guida. I modelli Mercedes più regolari offrono sistemi 4MATIC che sono sintonizzati verso il comfort e la coesione, il che significa che non si dovrebbe sentire uno slittamento anche se si verifica.
Il sistema 4MATIC+ è molto più avanzato ed è attualmente il sistema 4MATIC sintonizzato AMG più avanzato e innovativo perché può rispondere alle differenze di trazione nel giro di pochi millisecondi, ma costa di più.
Il sistema 4MATIC di Mercedes in una normale auto Mercedes di tutti i giorni – Pro e contro
Il sistema 4MATIC più basilare ed equilibrato è offerto in auto come la Mercedes C300. Questo sistema è un sistema di base che include il livello più basso di integrazione perché non viene fornito con motori da 600hp+ e non è destinato all’uso off-road.
Questo sistema offre una ripartizione costante della coppia 50/50 tra l’asse anteriore e quello posteriore, il che significa che questo sistema lavora costantemente in uno stato di ripartizione della coppia 50:50. Ogni volta che il sistema percepisce una perdita di trazione sulle ruote anteriori o su quelle posteriori, la coppia viene divisa adeguatamente per fornire trazione.
La maggior parte dei modelli Mercedes usa questo sistema, il che significa che le parti per questo sistema dovrebbero essere le più accessibili ed economiche. Questo sistema è sintonizzato verso il comfort e la facilità d’uso, il che significa che dovrebbe essere il più prevedibile e meno interferente di tutti i sistemi 4MATIC.
Gli svantaggi di questi sistemi sono più o meno gli stessi di tutti gli altri sistemi AWD e sono l’aumento dei costi, l’aumento del peso e la diminuzione dell’efficienza del carburante.
Il sistema Mercedes 4MATIC nei SUV Mercedes GLE e GLS – Pro e contro
I SUV sono progettati principalmente per essere utilitari, il che significa che dovrebbero essere in grado di attraversare tutti i tipi di terreno senza subire perdite di trazione. Ciò significa che questi sistemi devono essere più reattivo e in grado di inviare tutta la potenza all’asse anteriore o posteriore.
Questi sistemi sono chiamati Mercedes 4MATIC completamente variabile sistemi che sono progettati per rispondere alla completa mancanza di trazione in certe situazioni off-roading. I SUV come il GLS sono dotati di caratteristiche specifiche GLS come la funzione “Bounce” che è progettata per liberarvi se rimanete bloccati nella neve o nel fango.
Questi sistemi tendono a trasportare auto più pesanti, il che significa che hanno bisogno di sostenere più stress su base giornaliera. Se il sistema rileva uno slittamento costante, può inviare il 100% della coppia all’asse/alla ruota con più aderenza.
Gli svantaggi di questo sistema 4MATIC sono gli stessi di tutti gli altri sistemi, il che significa che costa molto comprare e riparare, diminuisce la già scarsa economia del SUV e rende l’auto ancora più pesante.
Il sistema Mercedes 4MATIC+ nei modelli di punta AMG – Pro e contro
Il sistema Mercedes 4MATIC+ è riservato solo ai modelli AMG più potenti e feroci come la Mercedes E 63 S AMG e la Mercedes GT63 S AMG 4 porte. Entrambi sono dotati di più di 600 cavalli che li rendono estremamente veloci e capaci.
Con così tanta potenza in gioco, Mercedes ha deciso di rendere queste auto AWD. Qualche anno fa, sia BMW che Mercedes offrivano le loro berline ad alte prestazioni come veicoli RWD, ma con 600+hp questo è diventato un po’ pericoloso, soprattutto considerando che queste auto tendono a pesare quanto un hotel di medie dimensioni.
Per questo, Mercedes è uscita con il 4MATIC+, un sistema che permette di disaccoppiare completamente l’asse anteriore e rendere l’auto 100% RWD quando si vogliono esplorare i limiti dell’auto e di se stessi. Tuttavia, il resto del tempo il sistema è in modalità sport AWD che assicura una trazione ottimale e tempi di risposta incredibilmente veloci.
Questo sistema è il più costoso di tutti ed è anche il più raro. Influisce sull’efficienza del carburante, ma questi modelli AMG non sono progettati per essere efficienti né economici da possedere.
Sezione FAQ
Il sistema Mercedes 4MATIC è necessario?
Se il modello Mercedes che ti interessa è dotato di sistema 4MATIC dalla fabbrica, allora questa domanda è più o meno irrilevante perché non puoi avere quell’auto senza di esso. Tuttavia, per quei modelli che non sono dotati di 4MATIC dalla fabbrica, si può dire che non è necessario optare per esso nel 99% delle situazioni.
La maggior parte delle persone crede che un sistema AWD sia il pezzo più importante della tecnologia per una guida invernale sicura, ma in realtà, un set di gomme invernali adeguate è molto più importante.
Il sistema 4MATIC rende una Mercedes più sicura?
Il sistema 4MATIC Mercedes rende l’auto più sicura perché l’auto è in grado di adattarsi a una perdita di trazione e quindi di riguadagnare rapidamente la trazione. Tuttavia, molte persone credono che se si perde completamente la trazione in un’auto AWD difficilmente la si recupera.
Questo è vero per i vecchi sistemi a quattro ruote motrici, ma i sistemi AWD più recenti non soffrono di questi problemi. Le auto AWD sono più sicure, e questo è un fatto.
Le auto AWD sono più performanti?
Dipende da cosa si apprezza di più da un’auto ad alte prestazioni. Se volete che l’auto sia il più veloce possibile con i migliori tempi di accelerazione, un sistema AWD è necessario. Tuttavia, se volete che l’auto sia più leggera e più agile con più feedback, un sistema RWD è l’opzione migliore.
In entrambi i casi, i sistemi AWD stanno diventando sempre più avanzati in questi giorni per renderli migliori in ogni situazione.