La Volvo XC40 è il più piccolo SUV premium offerto da Volvo e si colloca nel segmento dei SUV subcompatti/crossover premium, attualmente in forte espansione. Questo segmento è ricco di opzioni sorprendenti come l’Audi Q3, la Mercedes GLA, la BMW X1 e la Range Rover Evoque.
Anche se potremmo passare giorni interi a confrontare questi cinque modelli, in questo articolo ci concentreremo sui problemi più rilevanti del motore della Volvo XC4O T3. Questi includono strani rumori del motore, accelerazione lenta, potenziali problemi con il turbocompressore e potenziali problemi con il cambio.
Tutto sommato, il motore T3 della Volvo XC40 riesce ad essere per lo più privo di problemi e sembra che non ci siano problemi troppo gravi e diffusi che dovrebbero impedirne l’acquisto. Certo, alcuni potrebbero essere un po’ delusi dalla potenza erogata dalla XC40, poiché non si tratta del motore Volvo più potente che si possa acquistare, nemmeno per un soffio.
Se si tiene conto anche del fatto che Volvo produce solo motori a 4 cilindri, coloro che desiderano prestazioni e velocità probabilmente riterranno la T3 un po’ troppo lenta in generale, anche a prescindere da eventuali problemi che potrebbero causare un’accelerazione ancora peggiore.
Strani rumori del motore
Ci sono state alcune segnalazioni in merito al fatto che la T3 presenta strani rumori del motore, come battiti, ticchettii e vibrazioni, soprattutto sotto carico. Alcuni ritengono che ciò sia normale perché il motore è un piccolo 3 cilindri che lavora in modo eccessivo ogni volta che si preme il pedale del freno, ma non è sempre così.
Alcuni sostengono che questi problemi siano direttamente associati all’accensione irregolare, che può verificarsi a causa delle temperature più elevate o del sovraccarico del motore per un periodo di tempo prolungato. Altri sostengono che il sistema di erogazione del carburante abbia qualcosa a che fare con questo problema, soprattutto se l’auto si blocca o non si sente l’adescamento della pompa del carburante una volta inserita l’accensione.
Accelerazione lenta
Ci sono alcuni motivi per cui si può avere un’accelerazione lenta con la XC40, il principale dei quali è il fatto che il T3 offre solo 163 CV e pesa circa 1600 kg. Tuttavia, un’accelerazione lenta può essere causata anche da filtri dell’aria intasati o da un iniettore del carburante malfunzionante. Pertanto, sarebbe opportuno ispezionare tutti questi componenti se si riscontra un’accelerazione lenta.
Poiché questi componenti dipendono in genere da una manutenzione frequente, dovreste fare del vostro meglio per mantenere il vostro T3 al meglio delle vostre possibilità. Se non si riesce a farlo, sicuramente prima o poi si verificheranno questi problemi. Pertanto, questi problemi non sono “guasti” di per sé, ma piuttosto un segno che il motore non è stato sottoposto a una manutenzione adeguata.
Problemi al turbocompressore
Il piccolo motore T3 si affida al turbocompressore per fornire la potenza necessaria a farlo muovere a un ritmo degno di nota. Il turbocompressore è spesso sovraccarico di lavoro con il motore T3 a causa della sua piccola cilindrata, quindi ogni volta che l’auto raggiunge i 3k RPM o simili, il turbocompressore deve lavorare con un carico molto elevato.
Con questo tipo di utilizzo, l’olio che lubrifica il turbocompressore può rompersi prima del solito, mentre i materiali estranei possono penetrare nel turbocompressore attraverso il sistema di filtraggio dell’aria e causare la perdita di potenza dell’auto. Alcuni proprietari hanno segnalato la presenza di lame danneggiate all’interno del turbocompressore, probabilmente a causa della sporcizia che si accumula al suo interno e che ne provoca la rottura.
Problemi al cambio
La Volvo XC40 T3 è dotata di un cambio manuale a 6 marce o di un cambio automatico a 8 marce e sono stati riscontrati alcuni problemi con il cambio automatico. Questi includono problemi potenziali come slittamento delle marce, esitazione durante i cambi e occasionali scatti a bassa velocità. Questi problemi possono essere causati da anomalie del software, problemi ai sensori e ingranaggi danneggiati.
Se il fluido della trasmissione si contamina con piccoli frammenti di metallo, si possono verificare problemi piuttosto gravi, tanto da richiedere la ricostruzione/sostituzione completa della trasmissione. Fortunatamente, se si esegue una corretta manutenzione del gruppo propulsore della XC40 T3, è probabile che non si verifichino questi problemi.
Ulteriori informazioni sui problemi della Volvo XC40.
Sezione FAQ
La Volvo XC40 T3 è sottopotenziata?
Dipende da cosa si vuole da un’auto. In realtà, 163 CV sono “sufficienti” per la maggior parte delle persone, perché la XC40 non è progettata per essere dinamica. Ciò significa che il T3 è adeguato per il 90% delle situazioni in cui lo si vuole utilizzare, oltre a essere abbastanza efficiente, economico e con un ottimo consumo di carburante.
Tuttavia, quando si spinge il pedale su una rampa o quando si cerca di immettersi in un incrocio un po’ più rapidamente, ci si rende presto conto che il T3 non si trova molto a suo agio. Pertanto, se siete abituati a motori più potenti, la T3 vi sembrerà sicuramente sottopotenziata, perché è innegabile che un tempo da 0 a 100 km/h di 10 secondi sia tutt’altro che lento.
Quali motori sono disponibili per la Volvo XC40?
La Volvo XC40 è disponibile con diverse opzioni di motorizzazione, tra cui un motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri con 194 cavalli nel modello B4 o un sistema mild-hybrid a 48 volt con 194 cavalli e 221 libbre di coppia nel modello base, e il già citato motore a tre cilindri da 1,5 litri T3 in alcuni modelli.
Il motore B4 è disponibile solo con la trazione anteriore, mentre gli altri modelli sono disponibili sia a trazione anteriore sia a trazione integrale. Il modello elettrico puro XC40 Recharge è dotato di un propulsore completamente elettrico, mentre la C40 Recharge è una derivazione della XC40 Recharge e dispone di un propulsore completamente elettrico.
Dovrei comprare la Volvo XC40 T3?
Se volete un crossover/subcompatto SUV elegante, ben equipaggiato, sicuro e di qualità, la XC40 T3 è una buona scelta. Abbiamo già detto che non è la variante della XC40 più potente che si possa comprare, quindi se volete più potenza, dovreste puntare su varianti di motore più potenti.
In ogni caso, la XC40 è uno dei modelli Volvo più popolari per un motivo preciso, perché offre un ottimo pacchetto di tutto ciò che un acquirente medio di un SUV crossover premium desidera.