La Volvo S60 è una berlina di lusso premium executive fatta per competere con auto del calibro della Mercedes Benz Classe C, la BMW Serie 3 e l’Audi A4. Questo significa che la S60 fa parte del gruppo delle berline di lusso più vendute ed è, in quanto tale, una delle auto Volvo più popolari oggi, a parte i SUV, naturalmente.
La S60 è stata introdotta per la prima volta nel 2000 ed è stata poi sostituita dalla seconda generazione, la S60 II nel 2006. L’attuale generazione della S60, la S60 III, è in produzione dal 2019 e probabilmente sarà la punta di diamante della linea di berline compatte executive Volvo per alcuni anni a venire.
La S60 è disponibile in una varietà di motori diversi. La linea di motori della prima generazione della S60 ruota principalmente intorno al motore in linea a 5 cilindri, mentre la seconda generazione della S60 ha introdotto anche un motore a 6 cilindri e un motore a 4 cilindri. L’ultima S60 è dotata di un 4 cilindri in linea esclusivamente a causa di tutti i vantaggi in termini di efficienza.
Dal punto di vista del design, l’ultima generazione di S60 è di gran lunga la più bella, mentre la S60 della prima generazione occupa il secondo posto. La S60 è anche un’auto relativamente affidabile, ma presenta alcuni problemi che vale la pena sottolineare. Dal punto di vista del valore, è decente, specialmente la seconda e la prima generazione, mentre la praticità è quella che ci si aspetta da una berlina compatta.
Volvo S60 – La catena cinematica
Come accennato all’inizio, la S60 di prima generazione è dotata di una pletora di motori a 5 cilindri in linea con potenze che vanno da 140 a 300 CV. La S60 I è disponibile anche con alcuni motori diesel, ma questi non sono così popolari negli Stati Uniti. La S60 I è disponibile con un cambio manuale e una scelta tra FWD e AWD per alcuni modelli.
La seconda generazione della S60 è disponibile con 4, 5 o un singolo motore a 6 cilindri. La potenza varia da 200 CV fino a 350 CV, mentre i motori diesel raggiungono il massimo a circa 220 CV. La S60 II è disponibile con un automatico, FWD o AWD.
L’attuale S60 III offre alcuni motori a 4 cilindri in linea con potenze che vanno da 163hp e 250hp. Viene anche fornito con un cambio automatico con la potenza inviata alle ruote anteriori o a tutte e quattro le ruote. La S60 III offre anche una lista completa di motori ibridi con la S60 Polestar T8 che è il modello S60 più potente con oltre 450 CV.
Le prime due generazioni non sono così efficienti, ma la S60 III è l’auto più efficiente della sua classe.
Volvo S60 – Design e telaio
La prima generazione della S60 utilizza un classico linguaggio di design Volvo squadrato, mentre la seconda è molto più arrotondata. Questo ha reso la S60 II un po’ discutibile quando si tratta di design, soprattutto perché l’auto non sta invecchiando così bene. La S60 III è senza dubbio la più bella del gruppo, sia dentro che fuori.
Il telaio e le sospensioni della S60 sono al 100% orientati al comfort. Questo significa che anche i modelli S60 più potenti non si sentono mai molto dinamici. La S60 è progettata per essere serena, confortevole e a suo agio in autostrada.
Volvo S60 – Affidabilità e problemi comuni
La S60 di prima generazione sembra essere la peggiore quando si tratta di affidabilità, mentre la S60 di seconda generazione non è molto meglio. L’attuale S60 III è molto più affidabile a giudicare dai rapporti iniziali, ma dovremo aspettare e vedere se l’affidabilità durerà per i decenni a venire.
I problemi più comuni della S60 sono dovuti a un sensore MAF difettoso, problemi alle sospensioni, perdite d’olio, problemi alla trasmissione e problemi ai supporti del motore. I vecchi modelli S60 erano anche noti per soffrire di problemi elettrici.
Volvo S60 – Valore e praticità
I prezzi della S60 usata vanno da meno di 10.000 dollari per il primo modello fino a oltre 50.000 dollari per il modello attuale. Bisogna anche tenere a mente che i modelli più rari, meglio equipaggiati e meglio mantenuti hanno un aumento di prezzo significativo rispetto ai modelli ben usati.
La S60 è un’auto pratica grazie alle sue 4 porte ad ampia apertura, un bagagliaio bello e facilmente accessibile, e la possibilità di abbassare i sedili con la semplice pressione di un pulsante. La S60 offre anche una visibilità decente, mentre la manovrabilità e il raggio di sterzata sono in linea con il resto del segmento.
Sezione FAQ
Quanto durerà una Volvo S60?
La Volvo S60 è un modello essenziale di berlina Volvo, il che significa che Volvo fa del suo meglio per rendere la S60 il più duratura possibile. Come tale, molti forum online hanno concluso che la S60 è buona per almeno 20 anni di utilizzo, o più di 200.000 miglia.
Tuttavia, se si fa tutta la manutenzione necessaria e non si guida come un maniaco completo, tutte e tre le generazioni della S60 probabilmente dureranno anche il doppio. Il modo in cui un individuo tratta un’auto è molto più importante quando si tratta di longevità, più di quello che dicono i forum.
La Volvo S60 è un’auto sicura?
Il marchio Volvo è sinonimo di sicurezza e la S60 è una delle berline compatte premium executive più sicure sul mercato attuale. Volvo è stata a lungo lo standard del settore quando si tratta di sicurezza e questo probabilmente non cambierà mai, non per quanto riguarda Volvo.
In ogni caso, la S60 di prima generazione non è sicura come le ultime due, mentre la S60 III è di gran lunga la più sicura del gruppo. Praticamente tutti i sistemi di sicurezza moderni si trovano nella S60 III e molti di essi sono addirittura di serie.
Perché la gente compra la Volvo S60?
Il segmento delle berline compatte di lusso è pieno di opzioni sorprendenti da molte case automobilistiche, soprattutto tedesche. Tuttavia, Volvo è l’unica casa automobilistica che può facilmente rubare clienti al trio tedesco perché Volvo offre molte cose che i tedeschi semplicemente non fanno.
Per esempio, la S60 offre i propulsori ibridi più avanzati e allo stesso tempo impiega un approccio di design più minimalista dentro e fuori. La S60 non è eccessivamente stilizzata come alcune auto di lusso compatte tedesche, il che significa che si fonde e si distingue, a seconda di come la si specifica.