Volvo S40 – Tutto quello che c’è da sapere

Volvo S40

La Volvo S40 è una berlina subcompatta premium executive prodotta dalla Volvo tra il 1995 e il 2012. La prima generazione della S40, la S40 I era in produzione tra il 1995 e il 2004, mentre la S40 II era in produzione tra il 2004 e il 2012. La S40 ha cessato la produzione nel 2012 ed è stata sostituita dalla V40 hatchback.

Durante questo periodo, Volvo è riuscita a venderne più di un milione, includendo anche la versione V40 estate. La S40 è disponibile con diverse opzioni di motorizzazione, a partire da piccoli motori 1.6L a 4 cilindri con 101 CV, fino alla S40 II S Automatica con più di 400 CV.

La prima generazione della S40 utilizza il classico design Volvo boxy berlina mentre la seconda generazione della S40 è più o meno lo stesso, ma con bordi più arrotondati. Interior-wise, la S40 I è un po ‘datato in questo momento, mentre la S40 II è un po’ più moderno, ma in nessun luogo vicino come moderno come le offerte contemporanee berlina Volvo.

Per quanto riguarda l’affidabilità, la S40 è al di sotto della media dell’affidabilità, specialmente il modello di prima generazione. Tuttavia, la S40 II offre ora grande valore sul mercato usato, ma l’acquisto richiede di scavare più a fondo nella storia della vettura al fine di decidere se è davvero vale la pena o no come la qualità della manutenzione gioca un ruolo enorme nei costi di proprietà complessiva.

Volvo S40 – La catena cinematica

La gamma dei modelli Volvo S40 I inizia con il 4 cilindri in linea 1.6L con 105 CV, mentre la versione post-facelift di questo motore offre 109 CV. Il successivo è il motore 1.6L a 4 cilindri con 116 CV/122 CV. La Volvo S40 I 2.0L offre un motore 2.0L a 4 cilindri con 136 CV e 160 CV per la versione turbo. Il modello top di gamma T4 offre un 1.9L 4 cilindri in linea con 200 CV.

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Anche la gamma S40 II parte con un 1.6L 4 cilindri da 100/125cv. Il motore 1.8L offre 125 CV mentre il 2.0L è disponibile con 145. La S40 II è disponibile anche con alcuni motori a 5 cilindri con potenze comprese tra 140hp e 230hp mentre il modello S40 più potente fino ad oggi è la S40 II S Automatica con il suo motore 4.7L V8 con 440hp.

La S40 I è disponibile con quattro motori diesel con potenze tra 90hp e 115hp mentre la S40 II è disponibile con motori diesel che vanno da 100hp a 190hp. La S40 I è disponibile con un cambio manuale e FWD mentre la S40 II è disponibile anche con un automatico, una RWD o una trazione AWD.

La gamma S40 non è così speciale quando si tratta di efficienza, dato che il massimo MPG che la S40 ottiene si aggira intorno ai 30MPG nel migliore dei casi. Tutto sommato, i motori sono sofisticati ma non troppo silenziosi.

Volvo S40 – Design e telaio

La prima generazione della S40 sembra vecchia sia dentro che fuori, il che è prevedibile considerando l’età dell’auto. La seconda generazione è un po’ più moderna, ma neanche lontanamente contemporanea come i modelli Volvo più recenti. Il design interno è un po ‘meglio con il modello più recente, ma è anche privo della maggior parte delle caratteristiche di stato-of-the-art.

Il telaio e le sospensioni della S40 sono studiati per una guida confortevole, il che significa che la S40 non è un’auto sportiva, anche nel caso della S40 Automatica.

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Volvo S40 – Affidabilità e problemi comuni

La S40 non è l’auto Volvo più affidabile fino ad oggi, il che significa che soffre di parecchi problemi, sia il modello di prima che quello di seconda generazione. I problemi più comuni che tendono ad affliggere la S40 sono associati al convertitore catalitico, ai freni poco brillanti, al tetto apribile che perde, alle perdite d’olio e al guasto del sensore MAF.

Alcuni di questi sono un po’ più preoccupanti di altri, come il problema dei freni, mentre problemi come la perdita del tetto apribile possono essere affrontati in uno stato precedente se si presta molta attenzione ad esso. La S40 II è un po’ più affidabile della prima generazione, ma non abbastanza per fare una differenza nel mondo reale.

Volvo S40 – Valore e praticità

La Volvo S40 può essere avuta tra $2.500 e $16.000 a seconda del modello, dell’anno di costruzione, delle attrezzature, delle condizioni e del chilometraggio. Alcune di queste possono essere di grande valore se sono state mantenute in modo decente. Anche così, è necessario prestare molta attenzione a tutti i documenti della storia del servizio.
Praticità-saggio, la S40 non può essere la più grande berlina là fuori, ma certamente offre abbastanza spazio per qualcuno che non ha intenzione di trasportare individui più alti tutti che spesso. Lo spazio di carico è anche decente, mentre la visibilità generale è mediocre.

Sezione FAQ

Quale Volvo S40 dovrei comprare?

Tra le due generazioni S40, si dovrebbe concentrare la vostra attenzione su quello che ti piace di più come entrambi sono relativamente simili per quanto riguarda la qualità. Tuttavia, la S40 II è un’auto più avanzata, soprattutto perché è disponibile sia in forma RWD che AWD e ha anche un cambio automatico.

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Per quanto riguarda i motori, i motori T4 sembrano essere i più popolari mentre alcune persone lodano anche il motore diesel 1.9L per essere un’unità davvero affidabile.

La Volvo S40 è sicura?

Le auto Volvo sono note per le loro impressionanti credenziali di sicurezza e la S40 non è diversa, specialmente la seconda generazione. La S40 di prima generazione è ormai un’auto relativamente vecchia, il che significa che non è così sicura come la S40 II.

Tuttavia, anche la S40 II manca della maggior parte delle moderne tecnologie di sicurezza, poiché la maggior parte di queste non erano disponibili all’epoca. Anche così, la seconda generazione della S40 è costruita in modo robusto, il che le conferisce risultati di crash test abbastanza impressionanti.

Perché Volvo ha smesso di produrre la S40?

Si potrebbe pensare che dopo un milione di unità vendute, Volvo abbandoni a malincuore la S40. Tuttavia, gli ultimi anni di vendita della S40 hanno visto un enorme calo di popolarità in quanto i primi anni 2010 erano il periodo in cui i SUV e i crossover stavano iniziando a guadagnare velocemente popolarità.

Infine, i motori a 5 cilindri della S40 non sono né economici né veloci e sono anche troppo rumorosi per il segmento. I proprietari si sono lamentati anche dell’ergonomia, ma la ragione principale per cui la S40 è stata licenziata è che auto come queste stavano cominciando a perdere rapidamente attenzione.

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