Volvo produceva auto convertibili, ma le ha ritirate nel 2013.
La Volvo C70 è stata interrotta nel 2013 a causa delle scarse vendite. L’allora capo della Volvo, Hakan Samuelsson, disse anche che l’azienda aveva molto da fare. L’interruzione non è stata sorprendente perché l’unico stabilimento svedese che produceva le C70 è stato chiuso nel 2013.
Volvo’s Convertible: La C70
Volvo ha introdotto la sua prima convertibile nel 1998. Hanno lanciato la Volvo C70 in due varianti. Una era una coupé e l’altra era convertibile. Era un progetto davvero eccitante per Volvo, dato che non avevano mai costruito nulla di simile in passato. Hanno collaborato con Tom Walkinshaw Racing (TWR) per renderlo possibile.
L’auto fu presentata nel 1996 al Salone di Parigi e fu accolta molto bene. È stata progettata a Oxford alla TWR. La Volvo decise le caratteristiche e la struttura di base dell’auto, mentre la TWR si occupò del design e della produzione.
Seconda generazione
L’auto ha avuto un aggiornamento di seconda generazione nel 2006. Sono stati migliorati la gestione del peso e l’impianto frenante. Anche la maneggevolezza è stata migliorata in questa generazione. Il tetto della versione convertibile è stato aggiornato con un hardtop retrattile. Anche l’interno ha ricevuto alcuni aggiornamenti.
Perché la Volvo ha interrotto la sua cabriolet?
L’interruzione non è stata sorprendente. Nel 2011, Volvo ha rivelato che stavano per cessare la produzione a causa delle scarse vendite. L’impianto che ha costruito la C70 in Svezia è stato anche chiuso nel 2013. Nel 2013, l’allora capo Hakan Samuelsson ha annunciato che il successore dell’auto sarebbe uscito al più presto. Tuttavia, la versione convertibile non è mai stata annunciata.
La Volvo C70 è stata sostituita dalla Polestar 1. Questa è stata presentata nel 2015. La Polestar 1 è un’auto sportiva ibrida plug-in, ma non esiste una versione convertibile di quest’auto.
Volvo farà mai più una cabriolet?
Guardando al passato, Volvo ha interrotto la sua convertibile a causa delle scarse vendite. Questo indica che farne una nuova sarebbe probabilmente troppo costoso per Volvo e in cambio sarebbe un basso ritorno. Le cabriolet richiedono un’ingegneria extra con rigidità strutturale, rendendole molto più costose da produrre.
Sempre nel 2017, in una grande mossa dell’azienda, Volvo ha annunciato che avrebbe fatto solo auto elettriche e ibride. Questo ha spostato l’intera attenzione di Volvo verso l’elettrificazione, rendendo ancora più improbabile la produzione di una vistosa convertibile.
Volvo inoltre non ha una produzione su larga scala come altri marchi automobilistici. Producono molte meno auto dei loro rivali. Pertanto, con i loro piani di elettrificazione combinati con la scala più bassa della produzione Volvo, è difficile immaginare che producano ancora una cabriolet.
I piani futuri di Volvo
Anche nei piani futuri di Volvo manca qualsiasi segno di una cabriolet. Con l’annuncio dell’elettrificazione, stanno mantenendo la loro promessa di passare all’energia elettrica. Il prossimo obiettivo di Volvo è di vendere il 50% delle loro auto come veicoli completamente elettrici. Hanno anche pianificato di smettere di produrre auto ibride entro il 2030. Questo significherebbe che passerebbero a veicoli completamente elettrici entro il 2030.
Cosa sono le auto convertibili?
Un’auto che può essere guidata senza tetto è conosciuta come un’auto convertibile. L’idea delle auto convertibili è semplice. I passeggeri si siedono sotto un tetto aperto mentre viaggiano. Il tetto è di solito riposto nella parte posteriore e il metodo di ritiro del tetto differisce da auto a auto. La maggior parte dei tetti sono pieghevoli in tessuto. Tuttavia, alcuni sono hardtop.
Le auto convertibili sono state in giro per secoli. La maggior parte delle auto che sono state introdotte nel XIX secolo erano a tetto aperto. Fu alla fine del XIX secolo quando i motori divennero più potenti. Motori più potenti diedero vita ai tetti pieghevoli. I tetti erano fatti di tessuto o di pelle.
Fu negli anni 1920 che le carrozzerie in acciaio furono prodotte in massa. Erano più economiche e quindi più accessibili agli acquirenti. Questo diede origine alle auto a tetto chiuso. Fu in questo periodo che le cabriolet cominciarono a scomparire. Dalla metà degli anni ’30, le cabriolet furono vendute come auto di lusso ad alto prezzo.
Problemi con le auto convertibili
In primo luogo, le cabriolet hanno un problema di rigidità strutturale. L’auto è modificata per rimanere rigida, il che richiede un’ingegneria intensiva per renderla stabile. Poi ci sono diversi altri problemi come:
- Non si può ascoltare la radio
- Le capote possono perdere
- Alcune cabriolet hanno una velocità limitata
- scottature solari
FAQ
Le auto convertibili sono sicure?
Molte persone sono preoccupate per il rollio in una decappottabile. Poiché la maggior parte delle cabriolet sono auto sportive, il loro centro di gravità è molto basso. Sono progettati per essere così. Tuttavia, secondo l’IIHS, le cabriolet moderne sono sicure come le altre auto.
Ci sono veicoli elettrici convertibili?
Non ci sono EV convertibili al momento, ma ci sono progressi in vista. Volkswagen sta lavorando su un’auto elettrica convertibile e anche Tesla sta facendo progressi in EV convertibili a quattro posti. Oltre a loro, alcuni altri giganti dell’automobile stanno anche lavorando per fare un EV convertibile come Bentley, Fiat e Nissan.
Qual è la differenza tra convertibile e cabriolet?
Sono fondamentalmente la stessa cosa. Sono entrambe auto a tetto aperto con una capote pieghevole. Cabriolet è una parola francese. Pertanto, i costruttori tedeschi e altri costruttori europei amano chiamarle cabriolet, mentre gli americani le chiamano convertibili. Tuttavia, al giorno d’oggi il termine convertibile è molto più famoso di cabriolet.
Le cabriolet stanno morendo?
Secondo la maggior parte delle case automobilistiche, le cabriolet hanno scarse vendite e richiedono molto più sforzo per la loro progettazione. Questo è il motivo per cui stanno morendo. La produzione costosa e la minore domanda rendono molto più difficile mantenere le cabriolet in una normale linea di auto. Tuttavia, se te lo puoi permettere, sono ancora fiorenti nel segmento del lusso.
Ci sono cabriolet economiche?
Come tutti sappiamo, le cabriolet sono di solito più costose della versione normale della maggior parte dei modelli di auto. L’alto costo di produzione e la bassa domanda li rendono molto più costosi da produrre. Tuttavia, ci sono alcune cabriolet relativamente più economiche disponibili sul mercato come:
- Fiat 500c: Il prezzo parte da 29.300 dollari.
- Mazda MX-5 Miata: Il prezzo parte da 23.970 dollari.
- Ford Mustang Cabrio: Prezzo a partire da 29.300 dollari.
- Chevrolet Camaro Cabrio: Prezzi a partire da 32.200 dollari.