La Volkswagen Phaeton è la più grande berlina VW realizzata per coloro che preferiscono essere autisti piuttosto che guidare l’auto in prima persona. La prima iterazione della Phaeton risale al 2002 ed è stata seguita da un pesante restyling nel 2014. La Phaeton è stata ufficialmente dismessa nel 2016, ma VW aveva in programma di rilasciare il suo successore.
Questo fino a quando non si è verificato il Dieselgate, che ha costretto VW a ripensare la sua intera strategia di prodotto. Grazie alle ingenti multe e ai risarcimenti, la nuova Volkswagen Phaeton è stata infine rottamata completamente. Molte fonti attendibili affermano che la Phaeton è stata una delle più grandi perdite di denaro nella storia dell’azienda, dato che VW avrebbe perso fino a 28.000 euro per ogni unità venduta.
Queste sono le ragioni principali per cui la Phaeton non è mai nata, ma nel luglio del 2022 VW ha pubblicato immagini inedite di quella che avrebbe dovuto essere la nuova Phaeton. L’hanno fatto per celebrare il 20° anniversario della vettura e possiamo affermare con convinzione che la D2 Phaeton sembra un pacchetto impressionante.
In questo articolo, confronteremo la Volkswagen Phaeton di prima generazione con la Volkswagen Phaeton D2 e vi diremo cosa ci siamo persi. Chissà, forse la Phaeton D2 vedrà la luce un giorno o l’altro.
Volkswagen Phaeton
Quando uscì la VW Phaeton originale, ci si accorse subito che aveva alcune caratteristiche che oggi non sono presenti su molte auto. La Phaeton originale non era basata sulla stessa piattaforma dell’Audi A8, ma piuttosto sulla Bentley Flying Spur. Certo, i motori erano condivisi da tutti e tre i marchi, ma la Phaeton non si è fatta mancare nulla.
La Phaeton originale è disponibile con motori V6 diesel e benzina, V8 benzina, V10 diesel e W12 benzina. Tutti i modelli della Phaeton offrono 241 CV, mentre il già citato W12 offre 450 CV ed è uno dei propulsori più fluidi che si possano trovare su qualsiasi auto. La maggior parte dei modelli era dotata di trazione integrale (AWD), ma alcuni modelli erano disponibili anche con trazione integrale (FWD).
La Phaeton originale può essere acquistata a partire da 5.000 dollari, mentre il prezzo medio di una Phaeton di prima generazione è di circa 12.000 dollari. A questo prezzo, la VW Phaeton è un affare assoluto di lusso, ma i costi di manutenzione non sono così allettanti. In ogni caso, la Phaeton originale offre un sacco di spazio in ogni senso ed è un’auto davvero confortevole.
L’affidabilità non è il punto di forza dell’auto, soprattutto perché le persone le acquistano a basso costo e tendono a sottoporle a manutenzione a basso costo. Tuttavia, la Phaeton originale è dotata di motori potenti, una guida davvero confortevole, una sorprendente quantità di tecnologia ed è sicura come un carro armato.
Volkswagen Phaeton D2
Che ci crediate o no, la Tesla Model S è stata anche la ragione per cui la Phaeton D2 non è mai nata, perché in quel periodo VW decise di convogliare la maggior parte dei suoi sforzi finanziari verso la piattaforma per auto elettriche MEB. Tuttavia, dietro le quinte, gli ingegneri VW stavano lavorando alla nuova generazione della Phaeton, che ha finalmente visto la luce nell’estate del 2022.
La Phaeton D2, disponibile solo a passo lungo, doveva essere dotata di un V6 diesel, di un V6 ibrido a benzina, di un V8 diesel o addirittura di un motore W12 di gamma che si trova nell’attuale Bentley Flying Spur. Secondo le fonti, questo motore avrebbe prodotto circa 650 CV e una coppia colossale di 664 Nm. VW ha utilizzato alcune delle conoscenze acquisite con la D2 Phaeton per la produzione dell’attuale VW Phideon, un modello solo cinese.
Gli interni della D2 Phaeton sono un vero e proprio festival della tecnologia e del lusso, poiché assomigliano alla VW Touareg, ma con materiali di qualità superiore. All’interno della D2 Phaeton c’è spazio sufficiente per una partita di calcio, dato che è disponibile solo in versione LWB. A prescindere da come la si guardi, la D2 Phaeton è una vera e propria berlina ammiraglia.
Tuttavia, il mondo aveva piani diversi e il Dieselgate, le auto elettriche e la lentezza delle vendite della Phaeton D1 hanno fatto sì che la Phaeton D2 rimanesse solo un sogno lontano.
Verdetto – La Phaeton D2 è un’auto straordinaria, ma non è mai nata.
È difficile confrontare un’auto che è uscita da 20 anni e un’auto che non è mai stata costruita. Tuttavia, la Phaeton D2 ci permette di vedere cosa sarebbe potuto accadere se auto come queste fossero state popolari come un tempo. VW sa che se dovesse uscire con la nuova Phaeton, probabilmente le vendite non sarebbero sufficienti.
Per questo motivo, ci chiediamo se VW abbia fatto una buona scelta, ma anche l’Audi A8, un’auto che condivide l’intera filosofia della Phaeton, è in rapido declino nelle vendite. Pertanto, è più che probabile che la D2 sia solo un altro pozzo di denaro per VW.
Sezione FAQ
La Volkswagen Phaeton è una vera auto di lusso?
La Volkswagen è uno di quei marchi che riesce a camminare sul filo del rasoio tra le auto di lusso e le auto più ordinarie. Alcuni modelli come la Polo, la Golf o la Jetta non sono auto di lusso, anche se sono prodotti di qualità. D’altro canto, la VW Phaeton, la Touareg e potenzialmente anche la VW Arteon possono essere considerate auto di lusso.
La Phaeton è di gran lunga la VW più lussuosa di tutti i tempi, e alcuni la ritengono addirittura un’auto migliore in assoluto rispetto al trio di lusso tedesco dell’epoca.
Come si colloca la VW Phaeton rispetto alla Mercedes Classe S, alla BMW Serie 7 e all’Audi A8?
Beh, quando si tratta di fascino del marchio, la VW Phaeton semplicemente non è all’altezza e, dato che la maggior parte delle persone non è nemmeno a conoscenza di quanto sia effettivamente buona la Phaeton, sicuramente perde molti acquirenti perché non è dotata del marchio più premium in circolazione.
Tuttavia, dal punto di vista sostanziale, la Phaeton non solo è alla pari con le sue rivali tedesche, ma riesce addirittura a batterle sotto molti aspetti. Inoltre, la Phaeton originale era più costosa della discutibile Classe S W220.