Una Porsche Cayenne usata è affidabile?

Una Porsche Cayenne usata potrebbe essere un ottimo affare dopo qualche anno, ma come tutti i modelli Porsche, la Cayenne ha un costo di manutenzione considerevole. Per quanto riguarda l’affidabilità, la Cayenne offre una grande affidabilità a lungo termine, ma solo se mantenuta correttamente.

La prima generazione di Porsche Cayenne era abbastanza discutibile dal punto di vista del design, ma la potenza e i servizi di lusso erano più che abbondanti. La seconda generazione di Cayenne era un miglioramento a tutto tondo ed è probabilmente la migliore da comprare al momento a causa del prezzo.

La Cayenne di prima generazione ora vale noccioline. Potrebbe essere un ottimo acquisto se vi procurate un modello ben tenuto con i problemi più noti risolti. Trovare uno di questi potrebbe essere l’affare del secolo, a patto che sia in condizioni decenti.

Problemi meccanici

L’acquisto di una Cayenne sana dal punto di vista meccanico dovrebbe essere la vostra massima priorità, quindi quando trovate una possibile Cayenne degna di essere acquistata, assicuratevi di effettuare un’ispezione completa prima dell’acquisto. I problemi meccanici della Cayenne sono ben documentati. Questi sono i più importanti a cui prestare attenzione:

Problemi all’albero di trasmissione

I problemi all’albero di trasmissione sono abbastanza comuni sui modelli Cayenne, il modo per individuare un guasto al cuscinetto di supporto è quello di ascoltare un clunk mentre si accelera. Un cuscinetto specifico che collega l’albero di trasmissione con la trasmissione si trova al centro dell’auto, e se fallisce, si può sentire un forte tonfo.

Il modo più semplice e conveniente per riparare un cuscinetto dell’albero di trasmissione guasto è comprarne uno aftermarket. Questi lavori di riparazione non richiedono di smontare completamente l’albero di trasmissione, mentre quelli originali Porsche sì.

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Perdite nei tubi del refrigerante

I primi modelli Cayenne con motore V8 usano una serie di tubi di raffreddamento in plastica che corrono da davanti a dietro sotto il collettore di aspirazione. Il problema con questi è che si degradano nel tempo perché i tubi di plastica non riescono a sopportare costantemente l’aumento di calore del collettore di aspirazione.

Bisogna assicurarsi che i tubi del refrigerante siano in buone condizioni o sostituiti da un set di tubi più durevoli perché una perdita di refrigerante non trattata potrebbe portare al surriscaldamento del motore. Se il motore si surriscalda, potrebbe essere troppo costoso ripararlo, tanto che l’auto potrebbe anche non valere la pena.

Problemi di trasmissione

Un problema comune nei primi modelli di Cayenne è una difficile scalata del cambio. Lo scopo del gruppo valvole della trasmissione è quello di scegliere la marcia corretta in base all’input del guidatore. Ma a volte questo sistema non funziona, e la conseguenza è un cambio rumoroso e sgradevole.

Se si identificano questi problemi, la sostituzione del gruppo valvole di solito risolve il problema, ma se non lo fa, si potrebbe finire per dover affrontare il costo di una nuova trasmissione.
Alcuni problemi di transfer case sono comuni anche per i modelli PDK Cayenne. Se avvertite vibrazioni improvvise in 2a e 3a marcia, dovreste ispezionare il transfer case.

Piantone dello sterzo

Molti modelli Cayenne sono equipaggiati con Porsche KESSY o Porsche keyless entry and driving. Questi sistemi hanno purtroppo un tasso di guasto ragionevolmente alto. Questi problemi iniziano lentamente, ma se non vengono trattati a tempo debito, la spia di guasto dello sterzo si accende e il volante si blocca da solo.

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Dovreste controllare la storia di servizio dell’auto per vedere se qualche problema KESSY è stato risolto, perché questo di solito significa che dovrete trainare il vostro Cayenne, e a volte anche sostituire il piantone dello sterzo che può costare fino a $2000.

Problemi elettrici

La maggior parte dei modelli Porsche Cayenne non sono così inclini ai guasti elettrici. Ma col passare del tempo l’elettronica comincia a degradarsi e ci sono alcuni potenziali problemi che potrebbero sorgere lungo la linea. Probabilmente il problema elettrico più comune è un filo difettoso o allentato.

Se improvvisamente si perde il potere a uno qualsiasi dei sistemi dell’auto, è molto probabilmente a causa di un filo allentato o cattivo. Riparare questi costa 50-150 dollari, ed è una riparazione abbastanza facile. Un problema meno comune, ma più temibile potenziale Cayenne è un cattivo avviamento che costa fino a $ 300 per risolvere.

Codici motore

È possibile cancellare il sistema dei codici motore nella Cayenne appena prima di portarla a fare un giro di prova. E molti dei sistemi non si riaccendono se non dopo alcune sessioni di guida, anche se ci sono problemi. Quindi, assicuratevi di controllare quando i codici motore sono stati cancellati l’ultima volta quando fate un giro di prova per assicurarvi che il venditore non stia cercando di nascondere qualche problema.

A parte questo, il Cayenne è un SUV abbastanza affidabile che probabilmente durerà a lungo se mantenuto correttamente. Tutti questi problemi potrebbero non affliggere l’auto a cui siete interessati, tuttavia, il vostro potenziale nuovo Cayenne usato potrebbe avere problemi diversi, quindi assicuratevi sempre di consultare un professionista prima di prendere qualsiasi decisione.

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FAQ

Quanto costa mantenere una Cayenne?

La Porsche Cayenne costa di più da mantenere rispetto ad altri SUV tedeschi premium, ma la Cayenne è significativamente più affidabile della maggior parte dei SUV tedeschi.
Un costo medio di manutenzione annuale di un modello Cayenne è di circa $1200. Ma questo può oscillare in una direzione o nell’altra a seconda del modello in questione e la condizione del veicolo.

Una Porsche Cayenne usata vale la pena?

Un Cayenne di prima generazione, ben tenuto, vale sicuramente la pena, se il prezzo è adeguato. Se vi imbattete in un Cayenne economico con una storia di servizio discutibile, scappate il più velocemente possibile perché alcune potenziali riparazioni potrebbero costare più dell’auto stessa.

Un’ispezione pre-acquisto è un must. Non provate mai a comprare una Porsche usata di qualsiasi tipo senza fare un’ispezione pre-acquisto approfondita e ben documentata. Se il PPI mostra risultati decenti, allora una Cayenne vale certamente la pena.

Dovrei comprare una nuova Macan o una Cayenne usata?

Un SUV compatto Porsche Macan nuovo di zecca potrebbe costarvi gli stessi soldi di una Cayenne usata da 1 a 3 anni in buone condizioni. Comprare un’auto nuova di zecca sembra certamente fantastico, ma la Cayenne è un’auto migliore in quasi tutti gli aspetti.
Tutto dipende dal modello specifico in questione, ma qualunque cosa si finisca con è probabile che vi offrirà una straordinaria esperienza di lusso e comfort.

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