Una Porsche Boxster usata potrebbe essere un’ottima decisione d’acquisto perché le Porsche non perdono tutto questo valore rispetto ad altre marche. Inoltre, una Porsche Boxster offre un’esperienza di guida incredibile sia in alto che in basso.
La capacità dinamica della piattaforma Boxster/Cayman è piuttosto impressionante. Grazie alla costruzione leggera e alle opzioni di motori punchy, la maggior parte dei modelli Boxster più recenti sono in grado di ritmo serio, tanto che si può tenere il passo con un gruppo di modelli 911.
Ci sono molti modelli tra cui scegliere, se volete un’auto sportiva compatta d’occasione che non soffra ancora di scarsa affidabilità, una vecchia Boxster 986 è un’ottima scelta. La seconda generazione 987 Boxster offre un sacco di aggiornamenti, ma la terza generazione 981 Boxster è probabilmente la migliore generazione da acquistare.
Deprezzamento e valore
Ogni volta che compri un’auto usata, il tuo budget è probabilmente la tua principale preoccupazione. Ma volete anche essere sicuri che i soldi che finite per spendere non evaporino dopo pochi anni di proprietà. E in tutto il segmento delle auto sportive compatte, la Boxster è quella con la svalutazione più lieve.
Si stima che una Porsche Boxster perda circa il 26% del suo valore originale nei primi 3 anni di proprietà. Per un po’ di contesto, un’Audi TT perde circa il 37%, e la Mercedes SLC perde circa il 33% del suo valore originale.
Un 1° gen 986 Boxster è a buon mercato come Porsche ottenere, e si può trovare un 986 decente per circa $15k. Un 987 è un po’ più costoso di un 986, ma offre ancora un ottimo rapporto qualità-prezzo. Una 981 Boxster costa notevolmente più delle prime due generazioni a circa $30k, ma offre un sacco di aggiornamenti.
La Porsche 718 Boxster è alla fine della sua vita, e una nuova Boxster di quinta generazione è dietro l’angolo. Questo significa che la 718, e tutti i modelli di Boxster della generazione precedente sono suscettibili di prendere un ulteriore tuffo di valore non appena il nuovo arriva. Detto questo, una 718 decente può essere comprata per circa $40k.
Pedigree da auto sportiva
Una delle ragioni principali per cui comprereste una Boxster in primo luogo è il fatto che una Boxster offre caratteristiche di guida da baby 911. Anche se la piattaforma della Boxster è a motore centrale, e il motore della 911 si trova nella parte posteriore, la competenza della piattaforma della Boxster/Cayman non è lontana da quella della 911.
La maggior parte dei modelli Porsche Boxster offre un motore flat-six simile a quello che si trova in un mucchio di modelli 911. I primi modelli di Boxster spingono fuori 200-300hp, e quelli più tardi hanno spinto la potenza verso i 420hp.
Vale la pena menzionare che alcuni modelli 718 più recenti offrono un motore a 4 cilindri più regolare che è molto più ecologico, ma non così amato come il flat-six aspirato naturalmente. A causa di questo, la generazione 981 sembra essere la migliore scelta del gruppo senza passare ai più recenti modelli GTS/Boxster Spyder naturalmente aspirati.
La piattaforma Cayman/Boxster ha costantemente vinto un mucchio di premi per auto sportive superiori, compreso il premio Evo car of the year che è uno dei premi più prestigiosi delle riviste automobilistiche di tutta la comunità degli appassionati di auto sportive.
Affidabilità e manutenzione
Anche se alcuni modelli Boxster possono essere acquistati per noccioline, i costi di manutenzione di 3 anni associati a un mucchio di modelli Porsche a volte valgono più della macchina stessa. Questo perché la maggior parte dei modelli Porsche sono costruiti per durare con risultati di affidabilità sorprendenti, e bisogna mantenere l’auto correttamente proprio per questo motivo.
La maggior parte dei proprietari tende a concordare che un costo di manutenzione annuale di 1000-2000 dollari è abbastanza accurato. Ed è abbastanza comprensibile perché tutte le auto sportive hanno bisogno di più amore e cura rispetto a un’auto normale. Ma se si paga tale denaro, si rimane con un’auto senza soluzione di continuità a prova di proiettile che vi durerà a lungo.
La maggior parte degli specialisti Porsche raccomandano di usare sempre pezzi di ricambio originali Porsche, ed è assolutamente necessario. Per quanto riguarda le officine di manutenzione, alcune manutenzioni regolari non richiedono di portare la vostra Boxster da uno specialista, ma per qualsiasi lavoro serio, uno specialista Porsche è altamente raccomandato.
Sezione FAQ
Dovrei comprare una Boxster usata o una Cayman?
Come detto in precedenza, entrambe condividono la maggior parte delle loro parti, quindi l’esperienza finale è abbastanza comparabile, ma ci sono alcune differenze notevoli tra le due. Prima di tutto, la Boxster vi dà la possibilità di abbassare il tetto, quindi se vi piace la guida in topless, una Boxster è una scelta obbligata.
Ma se si vive in un clima che non favorisce le auto convertibili tutto che molto, è meglio di un Cayman perché i modelli Cayman sono di solito le opzioni più divertenti e pratiche. Dal punto di vista del valore sono anche abbastanza comparabili, e offrono anche più o meno la stessa affidabilità.
Dovrei comprare una Boxster usata o dovrei optare per una BMW/Mercedes/Audi?
Anche se l’Audi TT, la BMW Z4 e la Mercedes SLC offrono una grande esperienza, sono tutte per lo più in competizione con la Porsche Boxster. Non sono così capaci né prestigiosi come i modelli Porsche Boxster, quindi probabilmente si dovrebbe attaccare con la Boxster.
L’opzione più alta dell’assetto di Audi TT è l’Audi TT RS, e l’ultimo TT RS offre un motore a 5 cilindri sonoro del bambino R8, ma 911 ha originato il 6 piano nel Boxster Spyder è ugualmente impressionante. I motori nei modelli Z4 e SLC con l’assetto più alto non sono neanche lontanamente eccitanti.
Quale generazione di Boxster dovrei comprare?
La scelta migliore del gruppo dipende dai tuoi desideri e dal tuo budget. Se potete spendere il massimo, probabilmente dovreste scegliere la più recente Boxster Spyder perché offre la migliore esperienza Boxster di sempre. Se il vostro budget è più limitato, anche una Boxster di terza generazione è un’opzione valida.
Le Boxster di 1a generazione non sono così speciali, ma considerando il prezzo, in alcuni casi potrebbero essere l’opzione migliore. 2a generazione offre anche un sacco di opzioni per un prezzo relativamente accessibile. Vale anche la pena ricordare che la 718 GTS è anche una grande opzione 718 Boxster.