La maggior parte delle persone crede che i guidatori in sovrappeso non abbiano alcuna possibilità di stare comodi nelle auto sportive, ma questo è vero solo per alcune marche e alcuni modelli. Alcune auto sportive compatte come la Mazda Miata sono abbastanza inesorabili sia per chi è alto che per chi è grasso, perché sono troppo strette.
Porsche, d’altra parte, fa alcune grandi auto come la Porsche Cayenne, la Porsche Panamera, la Porsche Macan e la EV Taycan. Tutti e quattro sono facilmente in grado di ospitare sia i conducenti in sovrappeso che quelli allampanati senza alcun problema.
La domanda più grande è se siete in grado di entrare in una 911 o anche nella Cayman/Boxter. Dato che Porsche fa auto estremamente funzionali ed ergonomiche, dovreste essere in grado di entrare in entrambe. Una 911 può sembrare piccola e scomoda, ma in realtà è una delle auto sportive più comode in circolazione.
La Cayman/Boxster è la Porsche più stretta di tutte perché assomiglia alla già citata Miata. Tuttavia, anche queste due sono significativamente più grandi di una Miata all’interno, il che significa che solo i più grandi piloti là fuori faranno fatica con queste due.
Grandi modelli Porsche – Cayenne, Panamera, Taycan, Macan
Ognuno di questi quattro è più che sufficiente per il 99% delle persone là fuori perché sono altrettanto spaziosi come qualsiasi altra auto del loro segmento. Il Cayenne è un SUV di medie dimensioni che rivaleggia con vetture del calibro di Mercedes GLE, BMW X5 e Audi Q7, il che significa che non manca di spazio.
La Porsche Panamera è una berlina a quattro porte che probabilmente offre il più grande spazio di seduta di tutti i modelli Porsche là fuori. La Panamera si siede significativamente più basso a terra rispetto al Cayenne che potrebbe ostacolare la facilità di ingresso. Nel complesso, la Panamera è probabilmente più che sufficiente per voi.
La Porsche Taycan è la prima Porsche EV che condivide la sua piattaforma con l’Audi e-Tron GT. In termini di spazio, la Taycan è vicina alla Panamera, ma la Panamera è un po’ più spaziosa all’interno. In ogni caso, la Taycan dovrebbe essere facilmente in grado di ospitare fino a quattro persone, non importa quanto si è in sovrappeso.
Infine, la Macan è la Porsche “entry-level” che rivaleggia con auto come l’Audi Q5, la Mercedes GLE e la BMW X1. La Macan è anche molto spaziosa per la maggior parte delle persone là fuori, ma non è spaziosa come la Cayenne, la Taycan o la Panamera.
Auto sportive Porsche – La 911 e la Cayman/Boxster
Come accennato in precedenza, non dovreste preoccuparvi più di tanto di poter entrare nei modelli più grandi di Porsche, perché sono alla pari con il resto dell’industria automobilistica. La 911 e la Cayman/Boxster sono un po’ più complicate perché sono molto più basse a terra e hanno meno spazio per la testa.
La 911 è più grande della Cayman, ma non quasi come una Panamera. Anche così, la 911 sembra accomodare entrambi i driver più alti e in sovrappeso senza alcun problema mentre la Cayman/Boxster a volte lotta con i driver più alti, non necessariamente i driver in sovrappeso.
Queste auto sportive Porsche sono per lo più compromesse quando si tratta di spazio per la testa e per le spalle, il che significa che i sedili sono sul lato più stretto. Dopo tutto, queste sono vere auto sportive che significa che i sedili sono pesantemente rinforzati al fine di tenervi rimboccato mentre in curva.
La Boxster è la Porsche più stretta di tutte perché il tetto in tessuto mangia lo spazio per la testa più del tetto fisso della Cayman.
Persone grasse in auto sportive – Ci possono stare?
Dipende dai modelli specifici, perché tendono ad offrire diversi livelli di spazio interno in tutta la gamma. Per esempio, la 911 e la R8 sono più accomodanti rispetto alla Mazda Miata o alla Lamborghini Huracan. Si può anche dire, semplicemente guardando queste auto, quali saranno complessivamente più spaziose.
Se siete in sovrappeso e volete comprarvi un’auto sportiva, dovreste fare la vostra due diligence e testarle tutte per un periodo di tempo relativamente lungo. Ci vogliono un bel po’ di chilometri al volante per scoprire se una specifica auto è in grado di adattarsi a voi, ma le impressioni iniziali sono importanti.
Dipende anche se avete intenzione di trasportare passeggeri nei sedili posteriori, perché se lo fate, dimenticate la 911 e andate per la Panamera o la Cayenne. Le auto sportive sono compromesse quando si tratta di spazio, e questo è più o meno standard per tutte le auto sportive.
Se si desidera un’auto sportiva che può prendere fino a quattro passeggeri in ogni momento, andare per qualcosa come l’Audi RS6 come la RS6 può facilmente ospitare passeggeri di tutte le forme e dimensioni, mentre anche rivaleggiare con la maggior parte delle auto sportive per le prestazioni.
Sezione FAQ
Quali auto sportive sono le peggiori per le persone grasse?
Ci sono parecchie auto sportive là fuori che sono davvero troppo strette per chiunque sia in sovrappeso o estremamente alto. Lamborgini fa supercar estremamente compromesse, il che significa che dovresti scordarti di comprare la Aventador o la Huracan se sei davvero grasso.
Il SUV Urus è una storia completamente diversa in quanto è più o meno uguale alla Porsche Cayenne. La Mazda Miata è ovviamente un no-go, così come la Alpine A110, l’Alfa Romeo 4C e la Fiat 124 Spyder.
Perché le auto sportive sono così strette all’interno?
Per essere veloce sia in linea retta che in curva, un’auto deve essere leggera, bassa a terra e larga. Meno peso significa che è necessaria meno forza di trazione per far andare veloce l’auto. Un centro di gravità più basso migliora l’efficienza aerodinamica e rende l’auto più piatta in curva.
Le auto più larghe hanno una carreggiata più ampia, il che significa che la distribuzione del peso è migliore e rende l’auto più stabile.
Dovrei comprare una Porsche?
A mio parere, la Porsche produce le migliori auto del pianeta perché sono affidabili, veloci, lussuose, tecnologicamente avanzate e mantengono il loro valore estremamente bene. Una Porsche ben curata è destinata a durare molto a lungo e le Porsche sono note per offrire materiali interni che sono in grado di resistere alla prova del tempo.
L’altro giorno ho avuto l’opportunità di godermi una Porsche Cayenne 2013 con più di 150.000 miglia sul contachilometri e ogni pezzo di rivestimento, pelle e alluminio sembra ancora immacolato. L’auto non ha scricchiolii, né sonagli, e tutto funziona senza problemi.