Una batteria ibrida può essere sostituita, ricondizionata o riequilibrata. Tra questi tre, sostituire una batteria usurata è la migliore linea d’azione dal punto di vista della funzionalità. Tuttavia, una batteria nuova di zecca può costare fino a $4000 nuovi di zecca, mentre una usata potrebbe anche farvi tornare indietro di almeno $2500.
Il ricondizionamento della batteria è un processo in cui i depositi di cristalli di solfato vengono rimossi dalla superficie della piastra della batteria. Tali depositi di solfato si verificano a causa della scarica della batteria e ogni batteria agli ioni di litio è suscettibile di tali depositi superficiali.
Il riequilibrio della batteria è un processo che mira ad ottenere capacità coerenti attraverso più celle di batteria diverse. Tali variazioni di capacità sono dovute a impurità della batteria, problemi di produzione, invecchiamento delle celle o esposizioni ambientali.
In sostanza, una batteria ibrida può essere riparata anche se danneggiata fisicamente. Questo processo di solito comporta la sostituzione delle celle danneggiate, ma questo dovrebbe essere fatto da professionisti addestrati in quanto le batterie tendono ad essere pericolose se non si sa cosa si sta facendo.
Ricondizionamento della batteria
Ogni volta che i cristalli di solfato appaiono sulla piastra della batteria, di solito si traduce in tempi di ricarica inferiori, meno efficienza e una capacità complessiva della batteria inferiore. Il ricondizionamento della batteria o la rimessa a nuovo ha lo scopo di eliminare i depositi superficiali di solfato e di reintegrare le soluzioni elettrolitiche all’interno della batteria stessa.
Questo significa che la batteria è ora in grado di funzionare come nuova. Anche se questo processo non richiede una laurea in ingegneria, dovrebbe essere lasciato ai professionisti, soprattutto se si vuole ricondizionare una batteria agli ioni di litio.
Detto questo, le batterie al piombo-acido sono molto più sicure e facili da ricondizionare, ma dato che la crescita degli ibridi alimentati da batterie agli ioni di litio diventa sempre più intensa, non bisogna mai provare a farlo da soli.
Le batterie agli ioni di litio sono delicate, precise e pericolose, e ogni tipo di manutenzione o riparazione dovrebbe sempre essere lasciata ai professionisti.
Riequilibrio della batteria
Il riequilibrio della batteria o ridistribuzione della batteria è un processo che mira ad ottenere livelli di capacità continui e uguali in tutte le singole celle della batteria. Una batteria bilanciata è una batteria più efficiente, quindi se tutte le singole celle sono in perfetta armonia, la batteria può fornire prestazioni e longevità ottimali.
SOC è un termine usato per descrivere lo stato di carica, che diventa sempre più rilevante man mano che la batteria è in uso. Lievi variazioni tra diverse celle individuali sono trascurabili, ma queste tendono ad aumentare con il passare del tempo e man mano che più celle si sbilanciano.
La maggior parte dei pacchi batteria sono dotati di specifici bilanciatori automatici che sono progettati per i pacchi batteria composti da più di una cella per serie. La differenza con le celle in parallelo è che si bilanciano naturalmente tra loro perché sono collegate direttamente in ogni momento.
Per fare questo nel miglior modo possibile, la batteria dovrebbe essere completamente esaurita, e poi caricata al massimo dopo che il ciclo di carica profonda è finito. Questo dovrebbe ripristinare la capacità originale della batteria, il che di solito significa che ora la batteria dura di più.
Riparazione della sostituzione
Come detto in precedenza, le batterie possono essere riparate. Tuttavia, questo non è sempre il caso. Se danneggi fisicamente la tua batteria a tal punto che non può essere riparata, l’unica opzione che ti rimane è investire in una batteria nuova di zecca.
Una batteria nuova di zecca costa un sacco di soldi, il che significa che ci si deve aspettare di pagare dai 3000 ai 6000 dollari. Oltre a pagare per la batteria, a volte è anche necessario assicurarla, spedirla e installarla, e tutto ciò costa di più.
Se la situazione si presenta, si può anche comprare una batteria usata. I prezzi di queste possono variare a seconda delle dimensioni, dell’età, della capacità e della disponibilità. Dal punto di vista del prezzo, si tratta anche di un minimo di 2000-2500 dollari se si vuole una batteria decente senza considerare i costi aggiuntivi.
Vale la pena ricordare che una batteria nuova di zecca è un must per le auto che sono costruite per offrire prestazioni sopra ogni cosa. Questo significa che auto come la Ferrari SF90 Stradale, McLaren P1, Ferrari LaFerrari, Porsche 918 Spyder, o qualsiasi altra auto ad alte prestazioni dovrebbe semplicemente ottenere una batteria nuova di zecca.
Sezione FAQ
Si può guidare un ibrido senza la batteria?
La maggior parte dei veicoli ibridi sono progettati per passare dal motore a combustione a quello elettrico e viceversa, al fine di ottenere un’efficienza del carburante superiore. Mentre la maggior parte degli ibridi non può essere guidata senza la batteria perché questo potrebbe comportare gravi danni ai sistemi ibridi, alcuni sono più o meno in grado di guidare senza batteria.
Gli ibridi sono di solito costruiti su un cosiddetto ”sistema parallelo”, il che significa che il motore elettrico e il motore a combustione lavorano sempre insieme, mentre altri come la Toyota Prius per esempio sono costruiti in modo diverso. Queste possono guidare senza batteria, ma questo dovrebbe essere riservato solo alle emergenze.
Com’è la garanzia sulla maggior parte delle batterie delle auto ibride?
La stragrande maggioranza dei produttori di auto ibride offre una garanzia di otto anni o 80k-100k miglia sulle loro batterie. Ci sono un paio di marche là fuori che offrono fino a 12 anni di copertura della garanzia, ma questi di solito costano di più comunque.
Questo significa che la batteria dovrebbe essere sostituita in garanzia, il che dovrebbe farvi risparmiare un sacco di soldi. Diffidate delle auto ibride usate e cercate sempre di comprare auto che siano ancora eleggibili per estensioni della copertura di garanzia.
Si può riparare una batteria ibrida fisicamente danneggiata?
Ci sono molte auto ibride incidentate là fuori. Alcune di esse vengono usate per i pezzi di ricambio, altre vengono rottamate del tutto, ma la maggior parte di esse viene riparata. Questo di solito comporta la riparazione di una batteria fisicamente danneggiata, il che può essere pericoloso e costoso. Anche se questa è una possibilità, la riparabilità dipende molto dalla quantità di danni che la batteria ha subito.
Per riparare una batteria fisicamente danneggiata, si devono sostituire tutte le singole celle della batteria danneggiate. Questo ha senso se solo una piccola parte della batteria è danneggiata e se il resto della batteria è ancora in grado di fornire un succo decente. Dovreste portare la vostra auto a fare un’ispezione in un’officina autorizzata prima di prendere qualsiasi decisione.