Un tetto apribile è un pezzo estremamente popolare di equipaggiamento aggiuntivo per la maggior parte delle auto in questi giorni, perché fa sentire l’auto spaziosa e più piacevole per passarci il tempo. Permette anche di far entrare un po’ d’aria in più, rende l’auto più bella e offre una visibilità in alto che altrimenti non esisterebbe.
D’altra parte, un tetto apribile tende a costare alcune migliaia di dollari a seconda della casa automobilistica, la dimensione del tetto apribile e l’auto in questione. I tetti apribili aggiungono una maggiore complessità che può essere dannosa se il meccanismo del tetto non funziona come dovrebbe.
Tuttavia, il più grande svantaggio delle auto dotate di tetto apribile è che influenzano le prestazioni dell’auto perché impediscono l’integrità strutturale, aggiungono più peso e aumentano il centro di gravità dell’auto. Se sei un guidatore di prestazioni hardcore, è meglio saltare il tetto panoramico.
Nonostante il fatto che i tetti apribili portino un mucchio di svantaggi, la maggior parte dei clienti sono ancora affezionati alla guida di un’auto con un tetto apribile panoramico. Per il 90% delle persone là fuori, il tetto apribile funzionerà bene e il guidatore non spingerà nemmeno l’auto tanto da essere in grado di notare la differenza.
Integrità strutturale – Rigidità del telaio e posa
L’integrità strutturale di un’auto è una terminologia usata per descrivere alcune cose. Si riferisce principalmente a come l’auto resiste a un incidente e a come deflette tali forze lontano dagli occupanti. Descrive anche quanto sia rigido il telaio e come questo favorisca le prestazioni e la maneggevolezza.
Se il corpo dell’auto si flette, significa che durante le curve l’auto si inclina di più da un lato all’altro, e richiede una configurazione delle sospensioni più rigida per mantenere l’auto in posa nelle curve. Questo rimedia al problema, ma rende l’auto più scomoda sui dossi.
Un tetto apribile, specialmente un grande tetto apribile panoramico, diminuisce significativamente l’integrità strutturale superiore di un’auto, quindi gli ingegneri devono rafforzare l’auto in altri posti per evitare questi effetti negativi. Questo perché la maggior parte delle auto hanno travi centrali che corrono attraverso la linea del tetto, quindi un’auto con un tetto più piccolo potrebbe non essere influenzata come quelle con un tetto più grande.
Peso – L’arcinemico delle prestazioni
Ci sono due principi di base su come si può rendere un’auto più veloce. La prima opzione sarebbe quella di aggiungere più potenza all’auto mettendola a punto e aggiornando alcuni dei suoi componenti di alimentazione e raffreddamento. La seconda opzione sarebbe quella di sbarazzarsi semplicemente del peso aggiuntivo.
Anche se questi due metodi sembrano simili, sono un mondo a parte se visti da diverse angolazioni. Un’auto più leggera non solo accelera meglio, ma sterza meglio e rallenta meglio. Questo significa che un’auto più pesante fa tutto il contrario.
Questo è il motivo per cui la maggior parte delle “vere” auto da pista non sono nemmeno offerte con un tetto apribile panoramico. Tuttavia, lo svantaggio maggiore non è necessariamente il peso in sé, ma piuttosto il luogo in cui il peso è situato.
Centro di gravità – Posizione media del peso
Il centro di gravità è un termine usato per descrivere dove si trova il punto centrale della massa su un’auto, e come questo influisce sulle prestazioni di un’auto. Questo termine è diventato particolarmente rilevante in questi giorni con l’introduzione dei veicoli elettrici che tendono a contare su un basso centro di gravità per aumentare le prestazioni, anche se sono estremamente pesanti.
Detto questo, se il peso dell’auto è aumentato nella parte superiore, aumenta il centro di gravità dell’auto che fa sì che l’auto si fletta di più e si inclini di più in curva. Per rimediare a questo, le case automobilistiche spendono un sacco di soldi in soluzioni tecnologiche intelligenti, ma aggiungono anche peso, il che non risolve realmente il problema.
D’altra parte, gli EV tendono a collocare la maggior parte del loro peso in basso (batterie), e questo abbassa il centro di gravità e rende l’auto più stabile e meglio controllata in curva. Con questo in mente, l’aggiunta di un tetto panoramico di 50-100 libbre nella parte superiore dell’auto certamente influisce sulle prestazioni.
Sezione FAQ
Vale la pena di optare per un tetto panoramico?
Dipende da ciò che si apprezza di più e da quanto si è impegnati. Se apprezzate il comfort, lo stile, la comodità e una boccata d’aria fresca, un tetto apribile panoramico è certamente una grande opzione da spuntare. D’altra parte, se apprezzate le prestazioni, il valore e la sicurezza, è meglio saltare l’opzione del tetto panoramico.
Dipende anche da che tipo di auto volete. Se si desidera un grande SUV o una grande berlina, un tetto panoramico è una considerazione utile perché l’auto in questione detiene un migliore valore di rivendita, e non è un’auto di prestazioni comunque. D’altra parte, se si vuole una vera auto sportiva, è meglio saltare il tetto panoramico ancora una volta.
Quanto costa un tetto apribile per auto?
Un tetto apribile per auto costa in media tra i 1000 e i 2000 dollari, e questo per un tetto panoramico scorrevole di dimensioni standard. Quei tetti più grandi che accompagnano l’intera lunghezza del tetto di solito costano alcune volte tanto. I piccoli tetti apribili della vecchia scuola sono di solito i più economici, ma quasi nessuna auto li offre in questi giorni.
I costi di riparazione/sostituzione del tettuccio sono il motivo per cui molte persone tendono a saltare l’acquisto di un’auto con un tetto apribile panoramico. Tuttavia, le case automobilistiche in questi giorni spendono grandi quantità di denaro per perfezionare il meccanismo di scorrimento per aumentare l’affidabilità complessiva del tettuccio.
Posso montare un tetto apribile su un’auto?
In teoria, tutte le auto possono essere dotate di un tetto apribile, ma è una cosa estremamente difficile da fare perché richiede precisione ed esperienza. Inoltre, se decidete di dotare la vostra auto di un tetto apribile, dovete essere consapevoli che il valore della vostra auto potrebbe crollare a profondità abissali perché quasi nessuno comprerebbe mai un’auto con un tetto apribile non originale.
Detto questo, è meglio non farlo, soprattutto se l’auto in questione è di valore. Anche se il processo di installazione va il più liscio possibile, non è ancora fatto in fabbrica, il che significa che quasi nessuno è disposto a correre questo rischio.