Per gli appassionati, le auto sono molto di più che semplici macchine per andare da un punto A a un punto B e la Volkswagen ID. Xtreme ne è l’esempio perfetto. Questo concept è stato appena svelato e mostra quanto sia modulare e capace l’attuale piattaforma VW MEB. VW ha presentato la ID. Xtreme per vedere la reazione del pubblico, in modo da poterla trasformare in un’auto di serie.
Non è la prima volta che VW decide di realizzare un’auto solo per mostrare ciò che è in grado di fare. La VW ID. R è stata presentata qualche anno fa ed è ancora la VW più potente e capace di sempre. La VW ID. Xtreme è basata sulla familiare ID. 4 GTX, ma è dotata di maggiore potenza e di alcuni accorgimenti speciali che la rendono adatta al fuoristrada.
Ciò significa che la VW ID. Xtreme è fondamentalmente una VW ID. 4 GTX, e quindi potrebbe diventare un’auto di serie se l’interesse è sufficiente. La ID. Xtreme è dotata di una maggiore altezza da terra, pneumatici rinforzati, sospensioni rinforzate con passaruota più ampi, un bull bar, un sottoscocca più robusto e un’enorme barra luminosa a LED sulla parte superiore.
Nel complesso, il VW ID. Xtreme è una creazione off-road davvero interessante e speriamo di poterla vedere guidata in una forma o nell’altra. Anche se ciò non dovesse accadere, VW farà sicuramente tesoro di tutti gli insegnamenti tratti dal progetto VW ID. Xtreme in altre auto meno estreme.
VW ID. Xtreme – Il gruppo propulsore
La Volkswagen ID. Xtreme è dotata di una batteria da 82 kWh abbinata a due motori elettrici, uno sull’asse anteriore e uno su quello posteriore. La potenza totale della VW ID. Xtreme è di 382 CV, ovvero 82 CV in più rispetto alla ID. 4 GTX. Pertanto, il VW ID. Xtreme diventa la vettura più potente della serie ID, fatta eccezione per la già citata ID. R.
La potenza viene inviata a tutte e quattro le ruote e la ID. Xtreme supporta anche una velocità di ricarica rapida in corrente continua massima di 175 kW che consente alla ID. Xtreme di ricaricarsi dal 20% all’80% in soli 30 minuti. Se la si collega a una normale presa di corrente domestica, sarà possibile ricaricarla in circa 8-9 ore.
VW non ha rivelato alcuna informazione sull’autonomia massima ottenibile con il VW ID. Xtreme, ma dato l’aumento di potenza, l’Xtreme dovrebbe fare un po’ meno delle 245 miglia di autonomia che si ottengono con l’ID. 4 GTX.
VW ID. Xtreme – Design e guida
I cambiamenti più evidenti tra la normale ID.4 GTX e la ID. Xtreme è nel design: la ID. Xtreme utilizza parti speciali stampate in 3D che allargano i passaruota e rendono l’assetto dell’auto molto più serio. Il bull bar sul paraurti anteriore fa capire subito che si tratta di un veicolo fuoristrada, per non parlare della nuova barra LED montata sul tetto a tutta larghezza.
L’ID. Xtreme è inoltre verniciato con una speciale livrea camo semidigitale che rende l’auto ancora più decisa. Una coppia di ruote di servizio, sospensioni e sottoscocca rinforzati e un paraurti anteriore completamente diverso rendono la ID. Xtreme sembra una bestia completamente diversa rispetto alla normale ID. 4 GTX.
VW ID. Xtreme – Affidabilità e problemi comuni
La VW ID. Xtreme non è un’auto di serie, il che significa che non possiamo parlare di affidabilità. Tuttavia, poiché questa vettura è basata sulla ID.4, possiamo dire che dovrebbe essere in grado di superare la prova del tempo, ma con alcuni problemi di cui vale la pena parlare.
Per cominciare, l’intera famiglia ID. tende a soffrire di problemi ai freni, soprattutto la ID. 4. Anche i problemi elettrici sono piuttosto comuni in tutta la gamma, così come quelli relativi alle cinture di sicurezza e talvolta anche ai fari. Poiché l’ID. Xtreme condivide la maggior parte di questi componenti con la normale ID.4, possiamo aspettarci che questi siano potenzialmente un problema.
VW ID. Xtreme – Valore e praticità
La VW ID. Xtreme non è un’auto che si può acquistare, perché al momento non è nemmeno omologata per la circolazione su strada. Si tratta solo di una concept car realizzata per mostrare cosa potrebbe fare VW se volesse realizzare un fuoristrada serio. Non è chiaro al 100% se VW stia facendo questo per raccogliere abbastanza interesse intorno alla ID. Xtreme in modo da poterla vendere prima o poi.
La praticità è praticamente invariata rispetto alla ID. 4, il che significa tanto spazio per i sedili anteriori e posteriori e tanto spazio nel vano di carico dell’auto.
Sezione FAQ
Posso acquistare la Volkswagen ID. Xtreme?
No, non è possibile. Come già detto, la VW ID. Xtreme è solo una concept car e non sarà disponibile per l’acquisto a breve. Probabilmente si tratta solo di un banco di prova per futuri progetti VW e di un mezzo per mostrare ciò che VW può fare nel sempre più popolare segmento dei fuoristrada.
Questo non vuol dire che l’ID. Xtreme non sarà disponibile per l’acquisto, perché l’interesse degli acquirenti potrebbe motivare VW a rendere la VW ID. Xtreme un’auto acquistabile da tutti.
La Volkswagen ID. Xtreme è migliore della ID. 4 GTX?
Confronto tra la ID. Xtreme alla ID. GTX è come paragonare mele e arance. Questi due modelli sono infatti basati sullo stesso telaio, ma l’ID. Xtreme è progettata per l’avventura, il fuoristrada e il divertimento, mentre la normale ID. GTX è un’auto da strada.
Come tale, la ID. GTX è molto migliore in termini di autonomia, comfort e sicurezza, mentre la ID. Xtreme è migliore quando si tratta di fuoristrada, utilità e usabilità.
Perché le case automobilistiche realizzano concept car?
A prima vista, potrebbe sembrare strano che molte case automobilistiche realizzino concept car che non vedranno mai la luce e quindi non sono altro che spese per il bilancio aziendale. Tuttavia, queste auto vengono portate in vita per aumentare la popolarità del marchio, commercializzare meglio le auto esistenti, introdurre nuove tecnologie e, potenzialmente, diventare disponibili per l’acquisto in futuro.