La Peugeot 308 è una delle utilitarie di maggior successo, se non la più venduta, ed è per questo che l’azienda è intenzionata a mantenerla anche nel mondo delle auto elettriche e ibride. Pertanto, la Peugeot e-308 apre la strada alla nuova era di Peugeot che mira a diventare completamente elettrica o ibrida a partire dal 2023.
Quindi, se volete sapere tutto sulla Peugeot e-308 del 2023, cosa aspettarvi e se dovreste acquistarne una, assicuratevi di leggere questo articolo. Per cominciare, la Peugeot e-308 2023 spera ancora di attirare i clienti con prezzi competitivi, un bell’aspetto, interni davvero buoni e spazio sufficiente per una famiglia di dimensioni decenti.
Il design della e-308 non è troppo diverso da quello della normale 308, ma alcuni tocchi distintivi la differenziano dalle sue controparti non elettriche. Per esempio, la griglia anteriore è ora completamente chiusa e ci sono alcuni speciali badge blu intorno all’auto che sperano di significare che la e-308 è un po’ più speciale.
L’affidabilità sarà probabilmente migliore rispetto alla 308 normale, poiché le auto elettriche tendono intrinsecamente a essere più affidabili. La praticità sarà più o meno la stessa, il che significa che all’interno della e-308 ci sarà spazio sufficiente per una famiglia, mentre il prezzo salirà rispetto alla 308 normale.
2023 Peugeot e-308 – Il gruppo propulsore
Per quanto riguarda il propulsore, la e-308 è dotata di un singolo motore elettrico sulle ruote anteriori che offre 154 CV e 192 lb-ft di coppia. Questo è sufficiente per spingere la e-308 da 0 a 100 km/h in circa 9 secondi, un tempo impressionante per una piccola utilitaria Peugeot entry-level. Tutto ciò è reso possibile da una batteria da 51 kWh in grado di offrire fino a 240 miglia di autonomia.
Tuttavia, i test sul campo hanno dimostrato che la e-308 è in grado di percorrere circa 190 miglia, il che non è poi così speciale o migliore della maggior parte delle auto. Il motivo per cui la e-308 non è migliore è che non è stata progettata per essere un’auto elettrica fin dall’inizio.
Con un caricatore rapido da 100 kW, la e-308 può essere ricaricata dal 20% all’80% in circa 25 minuti, il che è abbastanza veloce. Nel complesso, l’autonomia non è poi così speciale, ma è sufficiente per una guida quotidiana. Se si ricarica la e-308 durante la notte, si dovrebbe essere a posto per la maggior parte delle situazioni, ad eccezione di alcuni viaggi a lunga distanza in cui le soste per il rifornimento saranno piuttosto frequenti.
2023 Peugeot e-308 – Design e guida
Dal punto di vista del design, la nuova e-308 ha un aspetto nitido, moderno e distintivo, come del resto tutti i nuovi modelli Peugeot. La e-308 si differenzia dalla 308 normale per alcuni particolari tocchi di design, come le ruote diverse, i dettagli neri, la calandra oscurata, la mancanza di tubi di scarico e alcuni sfacciati stemmi “e” sparsi per la vettura.
Gli interni della nuova 308 sono davvero belli, tanto che potrebbero tranquillamente essere scambiati per un’Audi A3, dato che queste due vetture condividono una filosofia di design degli interni piuttosto simile. L’esperienza di guida è più o meno la stessa della 308 normale, ma si sente il peso aggiuntivo in curva. Comunque sia, la maggior parte delle persone non farà una guida sportiva con la e-308.
2023 Peugeot e-308 – Affidabilità e problemi comuni
La e-308 non è ancora uscita, il che significa che al momento non possiamo dire nulla sulla sua affidabilità, ma possiamo dire che dovrebbe essere più affidabile della 308 normale, poiché i veicoli elettrici sono intrinsecamente più affidabili delle auto ICE. Hanno un minor numero di parti mobili, il che significa che non ci sono troppe cose che possono andare storte con la e-308.
2023 Peugeot e-308 – Valore e praticità
La e-308 dovrebbe costare circa *37.000 sterline, inclusi tutti gli incentivi che concorrono al prezzo. Il modello SW estate dovrebbe costare un migliaio di euro in più e dovrebbe essere praticamente identico alla e-308 normale, tranne per il fatto che offre più spazio sui sedili posteriori e nel bagagliaio.
Questo ci porta alla praticità: la e-308 è molto meglio della più piccola e-208, ma non può avvicinarsi alla Peugeot 508 berlina. Ciò significa che una famiglia piccola ha spazio più che sufficiente nella e-308, mentre quattro adulti potrebbero avere problemi di spazio nei viaggi più lunghi.
Sezione FAQ
Dovrei acquistare la Peugeot e-308 2023?
Se siete interessati ad acquistare un’utilitaria per famiglie che sia priva di emissioni di CO2 e conveniente, la e-308 è davvero un’ottima scelta. La e-308 sembra un acquisto migliore rispetto alla e-208, che è semplicemente troppo piccola per coloro che trascorrono una discreta quantità di tempo all’interno della propria auto.
È vero che l’autonomia potrebbe essere un po’ migliore, ma Peugeot ritiene che la maggior parte delle persone che finiranno per acquistare la e-208 la ricaricheranno durante la notte, il che ha senso. Tuttavia, non tutti sono in grado di ricaricare la propria auto durante la notte, poiché la maggior parte delle persone parcheggia ancora in strada.
Quali auto rivaleggiano con la Peugeot e-308?
La Peugeot e-308 compete con vetture del calibro della VW ID.3, che si colloca tra la e-208 e la e-308, e della Cupra Born. Tra queste, la ID.3 offre la batteria più grande e l’autonomia maggiore, ma la Peugeot e-308 ha un aspetto più bello sia all’interno che all’esterno. La VW ID.3 non è all’altezza della e-308 nemmeno per quanto riguarda la qualità degli interni.
Questo potrebbe sorprendere molti, ma la VW ha declassato alcune delle sue auto per quanto riguarda la qualità e i materiali di costruzione, tanto da non sembrare più un ponte tra il segmento premium e quello medio.
Posso acquistare la Peugeot e-308?
Anche se la Peugeot e-308 è stata presentata ufficialmente nel settembre 2022, non sarà possibile acquistarla prima del 2023. Il primo e il secondo trimestre del 2023 vedranno molti esemplari in circolazione. È possibile preordinarne una adesso attraverso uno dei concessionari Peugeot per averla il prima possibile.