Volkswagen ha finalmente svelato il nuovo VW Amarok 2023, che presenta una serie di modifiche rispetto al modello precedente. Anche se l’Amarok non è un best-seller negli Stati Uniti, in quanto la maggior parte dei clienti americani è interessata a pick-up di produzione americana o asiatica, l’Amarok 2023 spera di cambiare le cose. Quindi, se volete sapere tutto sul VW Amarok 2023, assicuratevi di leggere questo articolo!
Prima di tutto, dobbiamo sottolineare che il nuovo Amarok non arriverà negli Stati Uniti, il che è un peccato perché condivide la piattaforma con il Ford Ranger, che ha avuto un grande successo, ma con una propria identità e un proprio design. Per quanto riguarda le motorizzazioni, l’Amarok 2023 dispone di quattro motori diesel e benzina, tutti potenti, sofisticati e relativamente efficienti.
Dal punto di vista del design, l’Amarok si presenta con un aspetto robusto e imponente, molto diverso da quello del Ranger. L’interno è dotato di un grande schermo verticale per l’infotainment e di un quadro strumenti digitale. La plancia verticale è simile a quella del Ranger, ma è rivestita con materiali di qualità superiore.
Possiamo aspettarci che il nuovo Amarok sia affidabile come il Ranger, dato che utilizza la stessa struttura portante. La prospettiva di valore e praticità è davvero buona, in quanto l’Amarok è disponibile come modello a cabina singola o doppia, con un letto di dimensioni notevoli e molto spazio interno.
2023 VW Amarok – Il gruppo propulsore
Il VW Amarok è dotato di quattro diversi motori. I due motori diesel, presenti in molti modelli VW, sono i 4 cilindri 2.0L TDI da 168 CV o 201 CV per i modelli biturbo. Il motore diesel di punta è il 3.0L V6 che offre 238 CV o 247 CV a seconda della configurazione e della potenza preferita.
In alcuni mercati è disponibile anche il motore 2.3L di origine Ford, che eroga quasi 300 CV. Tutti i motori da oltre 200 CV saranno abbinati al noto cambio automatico a 10 rapporti di Ford, mentre i motori meno potenti saranno dotati di un cambio automatico a 6 rapporti o addirittura di un manuale a 5 rapporti in alcuni mercati.
Per quanto riguarda il resto della trasmissione, è possibile scegliere tra il sistema 4MOTION AWD di serie e una configurazione 4×4 selezionabile più avanzata. Tuttavia, in alcuni mercati è previsto un modello a trazione integrale, probabilmente quello presente nel Ford Ranger, dato che la VW non è nota per la produzione di auto a trazione posteriore.
2023 VW Amarok – Design e guida
Per quanto riguarda il design, l’Amarok 2023 presenta un look completamente rinnovato con dimensioni più grandi. Inoltre, l’Amarok è dotato di nuove luci a LED e di un cofano anteriore molto più alto che ricorda quello del Ford Ranger. Gli interni sono basati su quelli del Ranger, ma con l’identità del design VW che li rende molto belli.
L’esperienza di guida sarà probabilmente simile a quella del nuovo Ford Ranger, il che significa che l’Amarok sarà abbastanza capace in fuoristrada, ma anche docile in città. Non si tratta di un pick-up dinamico, ma è in grado di tenere testa alle curve grazie alle sospensioni rigide che controllano molto bene il peso dell’Amarok/Ranger.
2023 VW Amarok – Affidabilità e problemi comuni
Il VW Amarok 2023 non è ancora uscito, il che significa che non possiamo dire se sia un’auto affidabile o meno. Tuttavia, poiché l’Amarok è basato sul nuovo Ranger 2023, dovremmo aspettarci che sia abbastanza affidabile se il nuovo Ranger è simile al Ranger uscente.
Il Ranger 2022 è abbastanza diverso dal Ranger 2023, ma questi condividono parecchie parti tra loro. Per questo motivo, il Ranger 2022 ha ottenuto un punteggio di affidabilità J.D. Power di 85/100, che è considerato ottimo.
2023 VW Amarok – Valore e praticità
Il nuovo VW Amarok dovrebbe partire da circa 32.000 sterline IVA inclusa nel Regno Unito, da circa 45.890 dollari in Australia e da circa 35.000 euro in Europa. Con i modelli di fascia più alta, questo prezzo salirà notevolmente, ma queste sono le fasce per i modelli di base con motori diesel, trazione integrale e configurazione a cabina singola.
Se la praticità è un must, la versione a doppia cabina dell’Amarok è quella che fa per voi, ma se volete spazio sufficiente per la parte anteriore e non trasportate spesso passeggeri posteriori, la cabina singola dovrebbe andare bene. Il letto ha una dimensione di circa un metro e mezzo, la stessa del Ranger. Anche la visibilità è molto buona, grazie alla posizione di guida eretta e agli angoli morti.
Sezione FAQ
Vale la pena acquistare il VW Amarok 2023?
Se possedete un vecchio modello di VW Amarok e stavate pensando di aggiornarlo, il modello 2023 ne vale davvero la pena, in quanto presenta tutta una serie di aggiornamenti e sarà probabilmente affidabile perché Ford produce pick-up più piccoli affidabili.
I vantaggi dell’Amarok rispetto al Ranger sono che l’Amarok si sente un po’ più speciale e più lussuoso, che è quello che la gente vuole da un autista quotidiano. Nel complesso, l’Amarok è sia un buon incrociatore che un discreto cavallo di battaglia, esattamente ciò che vogliono gli acquirenti di pick-up di piccole e medie dimensioni.
Il VW Amarok 2023 è sicuro?
Poiché l’Amarok 2023 condivide la maggior parte dei suoi componenti con il Ford Ranger, possiamo aspettarci che sia un camion davvero affidabile. Ciò significa che sarà dotato di tutte le più recenti e avanzate funzioni di assistenza, come il blind-spot assist, il lane keep assist, l’avviso di traffico trasversale, il cruise control adattivo e molte altre funzioni associate.
In definitiva, se la sicurezza è una priorità, non dovreste avere problemi a convivere con l’Amarok, perché offre davvero un’ampia gamma di tutte le moderne funzioni di sicurezza che vi aspettereste da un autocarro del 2023.
Quali auto rivaleggiano con il VW Amarok 2023?
Il VW Amarok compete con il suo fratello, il Ford Ranger, ma anche con lo Chevrolet Colorado e il GMC Canyon. Anche il Toyota Hilux è un camion molto simile, mentre il Nissan Navara e il Mitsubishi Strada sono concorrenti agguerriti.
Nel complesso, ritengo che il Ranger, l’Amarok e il Toyota Hilux siano i migliori in questo segmento perché sono i più utilizzabili e meglio equipaggiati.