Il Peugeot Traveller/Jumpy è uno dei furgoni/MPV Peugeot più popolari perché è grande, ma non eccessivamente, il che significa che non è troppo difficile da gestire. La prima generazione del Traveller è stata introdotta nel 1994, mentre l’ultima è stata introdotta nel 2016. La versione elettrica e-Traveller è stata presentata tre anni dopo, nel 2019.
Quindi, se volete sapere tutto sulla Peugeot e-Traveller 2023, restate con noi per scoprirlo. Per l’anno modello 2023, Peugeot spera di presentare una versione nuova o rivista dell’e-Traveller, ma questo non è certo al 100%, dato che il Traveller è già disponibile in versione EV, mentre alcuni modelli non sono ancora dotati di motori ibridi ed elettrici.
Peugeot ha recentemente dichiarato che tutti i suoi modelli saranno elettrificati in un modo o nell’altro entro il 2023, il che significa anche che i motori diesel stanno per scomparire definitivamente. Comunque sia, l’e-Traveller ha ancora un aspetto abbastanza decente sia all’interno che all’esterno, il che significa che non appare eccessivamente datato.
L’affidabilità è molto migliore rispetto alla Traveller normale, poiché le auto elettriche sono intrinsecamente più affidabili. La linea Traveller ha anche un prezzo competitivo, mentre la praticità è al massimo, visto che si tratta di un furgone in grado di ospitare fino a nove persone e di trasportare un sacco di cose nel retro.
2023 Peugeot e-Traveller – La catena cinematica
Il Peugeot e-Traveller utilizza lo stesso identico gruppo propulsore che si trova in alcuni altri monovolume della sua categoria, poiché la piattaforma è stata sviluppata da Stellantis, che possiede Peugeot, Citroen, Vauxhall e altri marchi. Questo gruppo propulsore è composto da due batterie di dimensioni diverse. La più piccola ha una capacità di 50 kWh, mentre la più grande offre 75 kWh.
L’autonomia nel mondo reale è di circa 110 miglia per la batteria più piccola e fino a 165 miglia per quella più grande. Peugeot probabilmente manterrà queste due batterie per il momento, ma è anche probabile che estenda l’autonomia con un software e una gestione dell’energia migliori.
Il motore offre 134 CV e 192 lb-ft di coppia, un valore decente per la sua categoria. La ricarica rapida è abilitata fino a 100 kW, sufficiente per caricare l’e-Traveller dal 20% all’80% in circa 26 minuti per il modello da 50 kWh e 38 minuti per il modello da 75 kWh.
Nel complesso, è probabile che il gruppo propulsore rimanga lo stesso per il modello 2023, ma con alcuni aggiornamenti di efficienza e una migliore gestione dell’energia.
2023 Peugeot e-Traveller – Design e guida
Come accennato all’inizio, il modello attuale dell’e-Traveller è stato introdotto per l’anno modello 2016, ovvero un bel po’ di tempo fa. L’e-Traveller è uscito tre anni dopo, ma non aveva un aspetto molto diverso dal Traveller normale. Detto questo, l’e-Traveller non sembra particolarmente datato dall’esterno, ma avrebbe bisogno di una rinfrescata.
Gli interni sono molto simili. Tutto è dove ci si aspetta che sia e i materiali di costruzione sono gradevoli. È un po’ rinfrescante entrare in un’auto con schermi di dimensioni normali, ma questa non è la tendenza di questi giorni, il che significa che possiamo aspettarci che la Traveller di prossima generazione abbia schermi più grandi.
L’esperienza di guida non è niente di speciale, visto che si tratta di un furgone. Si muove come un furgone, quindi non è dinamico, ed è relativamente rigido.
2023 Peugeot e-Traveller – Affidabilità e problemi comuni
Per quanto riguarda l’affidabilità, è probabile che l’e-Traveller 2023 rimanga uguale alle sue precedenti versioni, il che significa che dovrebbe essere abbastanza affidabile per la maggior parte del tempo. L’e-Traveller ha avuto alcuni problemi con il cablaggio ad alta tensione, mentre alcuni hanno evidenziato un problema di lentezza di ricarica.
Tuttavia, non ci sono molti dati online sull’affidabilità dell’e-Traveller, il che significa che le persone non si sono lamentate più di tanto dell’e-Traveller.
2023 Peugeot e-Traveller – Valore e praticità
Per quanto riguarda il valore, l’e-Traveller 2022 costa 49.100 sterline per il modello da 50 kWh, mentre il modello da 75 kWh costa qualche migliaio di sterline in più. Si tratta di un prezzo elevato da pagare per un furgone, ma i furgoni elettrici hanno un prezzo superiore rispetto alle loro controparti ICE più sporche.
La praticità è eccellente, con posti a sedere per nove persone e molto spazio per tutto il resto. Lo sbalzo anteriore è quasi inesistente, il che consente di avere un’idea precisa di dove si trovino gli angoli anteriori, rendendo il parcheggio il più semplice possibile.
Sezione FAQ
Dovrei acquistare il Peugeot e-Traveller 2023?
Se siete alla ricerca di un furgone grande, ma non troppo, in grado di soddisfare tutte le vostre esigenze commerciali e personali, l’e-Traveller è davvero un’opzione competitiva. Sarebbe una buona idea aspettare l’uscita del modello 2023, che probabilmente sarà notevolmente migliorato rispetto al modello 2022.
Tuttavia, se non siete amanti dei furgoni e se non avete davvero bisogno di un furgone, un SUV o una berlina sono la scelta migliore, in quanto tendono a essere più efficienti, più belli, più comodi e molto più lussuosi, soprattutto a questo prezzo.
Quali auto rivaleggiano con il Peugeot e-Traveller?
I maggiori concorrenti del Peugeot e-Traveller sono altri furgoni elettrici di proprietà di Stellantis con la stessa motorizzazione. Si tratta del Citroen e-Dispatch, del Vauxhall e-Vivaro e del Toyota Proace VERSO, che utilizzano tutti la stessa piattaforma. Toyota non è di proprietà di Stellantis, ma è riuscita a entrare in possesso della piattaforma per realizzare la propria versione di furgone elettrico.
Il nuovo Peugeot e-Traveller uscirà nel 2023?
Non è sicuro al 100% che il nuovo e-Traveller debutterà l’anno prossimo, perché Peugeot è molto impegnata nell’elettrificazione di tutti i suoi modelli esistenti e perché l’e-Traveller è ancora piuttosto competitivo a causa della generale mancanza di furgoni elettrici sul mercato. Possiamo aspettarci che il nuovo e-Traveller arrivi nel 2023 o nel 2024.