La Mercedes Classe E 2023 rappresenta la continuazione di una delle berline Mercedes di maggior successo e migliori di tutti i tempi. La nuova E 53 AMG 2023 rappresenta la seconda versione più potente e probabilmente la più desiderata dell’intera gamma della Classe E, solo al di sotto della E3 AMG. Tuttavia, la E53 AMG è disponibile anche come coupé e cabrio ed è la Classe E Coupé/Convertibile più potente e più costosa che si possa acquistare.
In questo articolo vi parleremo della Mercedes-AMG E 53 del 2023, dei motivi per cui dovreste prenderne in considerazione una e del perché è così valida come tutti dicono. Forse non sarà dotata del motore 4.0L BiTurbo V8 di fascia alta, ma è davvero difficile lamentarsi del motore V6 esistente, che sarà sicuramente sufficiente per la maggior parte delle persone.
Dal punto di vista del design, la E 53 AMG è disponibile in versione berlina, cabrio e coupé. La berlina è la carrozza dell’uomo d’affari, mentre la coupé è la scelta preferita dai più giovani. Gli interni sono di grande effetto, come nel caso di tutte le ultime berline Mercedes presenti sul mercato. La Classe E non ha ancora ricevuto le ultime tecnologie Mercedes, ma è talmente valida che non ne sente nemmeno la mancanza.
L’affidabilità sembra essere buona per la maggior parte, ma ci sono alcuni problemi che meritano di essere discussi in dettaglio. Dal punto di vista del valore, la E53 AMG costa molto, ma questo vale anche per l’Audi S6 e la BMW M550i. Se volete la praticità per giorni, dovete optare per la versione berlina, che offre quattro porte e un ampio bagagliaio.
2023 Mercedes-AMG E53 – Il gruppo propulsore
La Mercedes-AMG E 53 monta il noto motore 3.0L V6 da 430 CV e 384 lb-ft di coppia, sufficiente a spingere la E53 da 0 a 60 miglia orarie in soli 4 secondi e a raggiungere una velocità massima limitata di circa 155 miglia orarie. La potenza viene inviata alle quattro ruote attraverso il cambio automatico Mercedes a 9 rapporti.
L’AWD è di serie per tutti i modelli E 53 AMG, dato che il 4MATIC+ è ormai l’unica scelta per molte berline Mercedes AMG. Anche se il V6 non è così entusiasmante come l’unità 4.0L BiTurbo che si trova nella E63 AMG, c’è davvero poco di cui lamentarsi quando si tratta di prestazioni.
Il consumo di carburante è stimato in 21MPG in città e 28MPG in autostrada, un chiaro vantaggio di un V6 invece di un V8. È un po’ un peccato che la E63 AMG di fascia alta non sia disponibile in forma di coupé, ma la E53 AMG sarà sufficiente per la maggior parte delle persone.
2023 Mercedes-AMG E53 – Design e guida
Come accennato all’inizio, la E53 AMG è disponibile in versione coupé o berlina, a seconda di ciò che si desidera di più. La versione berlina è più grande, più pesante, più spaziosa e con una maggiore visibilità. Tuttavia, il modello coupé/convertibile è probabilmente più bello ed è la versione più rara ed elegante. Gli interni sono gli stessi per entrambe le versioni e sono tra i migliori della categoria, anche dopo alcuni anni di presenza sul mercato.
L’esperienza di guida è un ottimo mix di comfort, stabilità e potenza, che rende la E 53 AMG un’auto ideale per coloro che trascorrono la maggior parte del tempo di guida su lunghe distanze in autostrada. Le sospensioni non sono così rigide come quelle della E63 AMG, che probabilmente sono un po’ troppo rigide per una berlina con la stella a tre punte sul frontale.
2023 Mercedes-AMG E53 – Affidabilità e problemi comuni
La Mercedes-AMG E53 è un’auto abbastanza affidabile se ci si prende cura di lei, come di solito accade con le berline tedesche di lusso di fascia alta. Tuttavia, molti proprietari si sono lamentati di vari problemi elettrici, tra cui problemi con l’assistenza agli abbaglianti e alcuni sistemi avanzati di assistenza alla guida come il sistema di mantenimento della corsia o la crociera adattativa.
Alcuni hanno lamentato problemi di surriscaldamento o di perdite d’olio. In definitiva, se siete interessati ad acquistarne una usata, assicuratevi di effettuare un controllo prima dell’acquisto, poiché si tratta di un’auto davvero complessa che necessita di una manutenzione adeguata per durare nel tempo.
2023 Mercedes-AMG E53 – Valore e praticità
Se siete interessati ad acquistare la versione berlina della E53 AMG, dovrete pagare circa 83.000 dollari, mentre la coupé costa 84.000 dollari e la cabrio 90.000 dollari. I prezzi dell’usato sono molto più bassi, poiché la E53 AMG tende a perdere valore dopo 3-5 anni di utilizzo.
La praticità è migliore con la berlina, poi con la coupé e infine con la cabriolet, che offre la minore quantità di spazio nella parte posteriore e il minore spazio nel bagagliaio, soprattutto con il tetto abbassato.
Sezione FAQ
Quale Mercedes E53 AMG dovrei acquistare?
Dipende dalle vostre esigenze. Se siete un padre di famiglia, scegliete la versione berlina perché è la più sensata in assoluto. Se volete un’esperienza più dinamica ed emozionante, sceglierei la coupé. Infine, eviterei del tutto l’acquisto della cabrio, perché non è bella da guidare come le altre due. Manca di rigidità strutturale ed è molto più pesante.
Inoltre, costa 10.000 dollari fin dall’inizio e, a mio parere, non ne vale la pena. La berlina è la migliore per la maggior parte delle persone, mentre alcuni potrebbero preferire la coupé per il suo stile e la sua esperienza di guida.
La Mercedes AMG E53 è una vera AMG?
C’è una discussione in corso sul fatto che i modelli AMG 53 siano veri modelli AMG, perché non hanno tutto ciò che di solito ha una AMG, soprattutto il motore. Tuttavia, al giorno d’oggi il marchio AMG non è così forte e speciale come un tempo, e di certo non significa un motore V8.
La nuova C63 è una “63” AMG, ma offre un motore a 4 cilindri. La E 53 AMG è una vera AMG, perché non si limita al motore e a una coppia di scarichi su ciascun lato.
La Mercedes AMG E53 è migliore della E63 AMG?
La E53 AMG è più economica, più comoda e più efficiente, mentre la E63 è molto più emozionante, molto più veloce e molto più costosa. Se siete fan della Mercedes, scegliete la E53 AMG e risparmiate un po’ di soldi.
Tuttavia, se siete appassionati di AMG, non c’è niente che possa sostituire la cilindrata, perché la E63 AMG è un’auto molto più speciale.