Se siete nel mercato per una 911 usata, controllare il numero del motore dovrebbe essere una delle vostre considerazioni principali perché le 911 scambiate con il motore non sono così rare come si potrebbe pensare. La posizione del numero del motore è sotto il motore, nella maggior parte dei casi, o accanto all’alloggiamento della ventola.
Il controllo del numero del motore della 911 è composto da informazioni che possono aiutarvi a determinare fatti e dati sul vostro motore e sulla vostra auto. Include l’anno di fabbricazione, il tipo di motore, il numero di cilindri e il numero di serie sequenziale del motore.
Il numero del motore vi dirà anche se la vostra 911 è naturalmente aspirata o turbo. Non importa il caso, è sempre una buona idea ottenere quante più informazioni possibili sulla vostra auto, perché questo sarà molto apprezzato quando si tratta di tempo di rivendita.
Le Porsche 911 di solito offrono VIN, numeri di motore e numeri di trasmissione dedicati. Controllare tutti questi è utile per assicurarsi di essere completamente informati sul vostro modello 911. Inoltre, questi numeri possono anche dirvi se l’auto è stata rubata, o distrutta in qualche momento durante la vita dell’auto.
Codici di numero del motore Porsche
Come accennato in precedenza, questi codici si trovano principalmente sotto il motore o accanto all’alloggiamento della ventola per la maggior parte dei modelli 911. Ma, se non siete in grado di individuare il numero del motore, dovreste guardare nel vostro manuale del proprietario per trovare la giusta posizione.
Il codice motore è composto da alcune cifre, e tutte sono lì per informarvi su diversi aspetti del vostro motore. Se prendiamo il numero del motore della Porsche 964 per esempio, il numero del motore potrebbe essere qualcosa come 62L18726755.
Il numero 6 rappresenta il numero di cilindri (motore a 6 cilindri), il numero 2 sta per un motore aspirato. Se la seconda cifra fosse un 1, indicherebbe invece un motore turbo.
Il terzo carattere è L, e L sta per l’anno di produzione, che in questo caso è il 1990. La terza cifra in generale sta per l’anno di produzione e va da K per il 1989 fino a R per un modello del 1994. Dalla quarta cifra fino all’ottava è un numero di serie del motore dedicato. I codici motore differiscono leggermente tra le diverse generazioni, ma l’idea essenziale è rimasta la stessa.
Codice motore Porsche 996
Porsche ha cambiato il sistema di numerazione del motore alcune volte, ma ci sono alcune informazioni che si nascondono nelle profondità di un gruppo di forum di proprietari di Porsche su come sono designate alcune specifiche generazioni di modelli di motore.
Un codice motore 996 si trova sotto il motore, e potrebbe dire qualcosa come M96/0569508315. In questo caso, M96 rappresenta un tipo di motore Porsche, e il bit 05 rappresenta un indicatore di motore Porsche più specifico.
Il numero 6 rappresenta il numero di cilindri, proprio come quello del numero del motore Porsche 964 elencato sopra. Il numero 9 si riferisce anche alla cilindrata/versione del motore. Il numero 5 rappresenta l’anno di produzione, e gli ultimi 4-5 numeri di solito indicano il numero di serie del motore.
Se il codice includesse M97, al contrario di M96, ciò significherebbe che l’auto in questione ha una versione aggiornata del motore M96. Non è ancora abbastanza chiaro cosa potrebbero significare tutti i diversi modelli, quindi dovreste sicuramente contattare uno specialista/concessionario Porsche per ulteriori informazioni.
Numero di trasmissione Porsche
Oltre a un numero di motore dedicato, i modelli Porsche 911 hanno anche un numero di trasmissione dedicato. Il numero di trasmissione di una Porsche 911 del 1971 assomiglia a questo: 7118734. E proprio come il sistema del numero di motore, Porsche ha cambiato il sistema del numero di trasmissione alcune volte nel corso della storia.
La prima cifra (7) rappresenta una trasmissione fatta per un motore a 6 cilindri, la seconda cifra, che in questo caso è il numero 1, rappresenta un rapporto std a 5 velocità, e la terza cifra rappresenta l’anno del modello, che in questo caso è 1 = 1971.
Più tardi, Porsche ha cambiato la seconda cifra per una versione più recente della trasmissione, ma l’idea essenziale è rimasta la stessa. Il numero di trasmissione si trova di solito anche sotto l’alloggiamento della trasmissione, ma se avete problemi a trovarlo, controllate il manuale del proprietario per ulteriori informazioni.
Se avete bisogno di ulteriori informazioni sui codici del motore o della trasmissione per i modelli 911, consultate un concessionario/specialista Porsche, perché hanno molta esperienza diretta nella risoluzione di tali problemi.
Sezione FAQ
Cosa succede se non riesco a trovare il mio codice motore/trasmissione/VIN da nessuna parte?
I codici motore sono di solito stampati sul motore, o in prossimità di esso, la stessa storia vale per il codice della trasmissione. Ma un VIN di solito si trova in più posti come l’area del vano piedi, sotto il parabrezza e sul motore stesso.
Se il tuo VIN è stato rimosso, allora dovresti contattare immediatamente la motorizzazione, perché questo potrebbe indicare che la tua auto è rubata. Se non riuscite a trovare il vostro numero di motore/trasmissione, potrebbe anche significare che qualcosa è stato fatto alla macchina, e dovreste contattare il vostro specialista Porsche per ulteriori informazioni.
Quanto spesso le 911 hanno bisogno di una sostituzione del motore?
Un numero di motore designato è principalmente lì per assicurarsi che il vostro motore sia al suo posto, ma a volte alcune Porsche 911 hanno bisogno di una sostituzione completa del motore, e questo non è così raro per alcune auto a chilometraggio davvero elevato.
Porsche si aspetta che un motore 911 duri circa poche centinaia di migliaia di miglia. Questo significa che non dovreste preoccuparvi di dover mai sostituire il motore, ma se finite per trovare un modello e un anno di produzione del motore che non corrispondono, questo potrebbe indicare un motore scambiato 911.
Il mio codice VIN, il motore e la trasmissione devono corrispondere?
Molti proprietari di Porsche hanno discusso se questi 3 codici debbano corrispondere o meno. Ed è ancora abbastanza poco chiaro, ma sembra che i codici non debbano corrispondere perché Porsche ha cambiato i loro sistemi di numerazione numerose volte.
Tenere traccia di tutti i codici per tutti i modelli può essere piuttosto difficile. Se avete dei dubbi, contattate uno specialista Porsche esperto.