Skoda Superb problemi con il DSG

Skoda Superb

La Skoda Superb è un’auto ben costruita, elegante e divertente da guidare. Tuttavia, presenta anche diversi problemi, tra cui quello del DSG. Ma quali sono i problemi del DSG della Skoda Superb?

Alcuni dei problemi del cambio DSG della Skoda Superb sono: vibrazioni del cambio DSG, guasto del solenoide, frizione usurata e guasto meccatronico. Tuttavia, alcuni proprietari hanno segnalato anche slittamenti del cambio DSG e perdite di olio dal cambio DSG.

Quali sono i problemi più comuni della Skoda Superb DSG?

Il cambio DSG è soggetto a vibrazioni

Si tratta di un problema comune ai cambi DSG a 6 e 7 rapporti della Skoda Superb. Se il cambio DSG non è fluido e vibra o trema, è il caso di rivolgersi a un meccanico professionista per un controllo. La maggior parte dei proprietari di Skoda Superb con questo problema ha riferito che il cambio ha iniziato a vibrare quando si accelerava e si passava dalla prima marcia a una marcia superiore.

Questo problema è solitamente causato dall’usura dei pacchi frizione del cambio DSG. Quando i pacchi frizione si usurano, iniziano a vibrare o a vibrare quando sono sottoposti a una pressione maggiore. Per risolvere il problema, il meccanico deve sostituire i pacchi frizione usurati con altri nuovi.

Guasto alle elettrovalvole della trasmissione

Le elettrovalvole sono una parte fondamentale della trasmissione DSG. Impediscono alla trasmissione di impantanarsi a causa di una quantità eccessiva di fluido o di bloccarsi per mancanza di fluido. Quando le valvole si guastano, si possono notare fenomeni come vibrazioni, ritardi nell’innesto e molto altro. Alcuni dei fattori che causano il guasto di queste valvole sono la contaminazione dell’olio o i problemi elettrici.

La buona notizia è che i componenti meccatronici difettosi possono essere riparati, invece di sostituire l’intera unità.

  La Skoda Fabia è una buona auto?

Guasto meccatronico

L’unità meccatronica è una delle parti principali di un cambio DSG. Essendo composta da molte parti, ognuna di esse può guastarsi e causare gravi problemi al DSG. Se l’unità meccatronica si guasta, può anche portare a diversi problemi come il guasto del motore elettrico, il guasto della valvola solenoide e il guasto della pompa ad alta pressione.

Quindi, se la vostra Skoda Superb DSG presenta uno dei problemi di cui abbiamo parlato sopra, dovreste farla ispezionare da un meccanico professionista e risolvere il problema. Tuttavia, anche se la sostituzione dell’intera unità meccatronica è molto più semplice, è possibile iniziare a riparare le parti difettose e vedere se il problema si risolve.

Frizione usurata

Il cambio a doppia frizione della Skoda Superb utilizza due frizioni. Inoltre, utilizza due alberi di trasmissione e due cambi. Mentre un cambio mantiene inserita la marcia attuale, l’altro cambio ha già pronta la marcia successiva. Tuttavia, affinché questa procedura vada a buon fine, è necessario che tutte le frizioni lavorino lentamente. Quindi, se una frizione è danneggiata o difettosa, il processo non funzionerà senza problemi.

Alcuni segnali di frizioni usurate sono lo slittamento delle marce tra un rapporto e l’altro o lo stridio delle marce in accelerazione. Assicuratevi di sostituire la frizione usurata o difettosa con una buona.

Perdita di olio dal cambio DSG

Un altro problema comune della Skoda Superb DSG è la perdita di olio del cambio. Una lenta perdita di olio può accumularsi fino al punto di esaurire il fluido della trasmissione. Questo può causare seri danni al DSG. Tuttavia, è fondamentale distinguere tra perdite di olio del motore e perdite di olio del cambio. L’olio del cambio è solitamente giallo o trasparente, mentre le perdite di olio del motore sono normalmente un po’ più scure e non così traslucide.

  Skoda Kodiaq VS VW Tiguan

Chiedete a un meccanico professionista di ispezionare la vostra auto e di scoprire perché avete una perdita di olio del cambio. Il meccanico dovrebbe risolvere il problema e sostituire l’olio o i fluidi persi.

Slittamento del cambio DSG

Gli slittamenti del cambio DSG si notano normalmente quando il guidatore accelera e l’auto aumenta i giri, ma l’innesto della frizione è tardivo e si ha la sensazione che il cambio slitti. Alcune delle cause principali di uno slittamento del cambio sono una frizione usurata e problemi con l’elettronica del cambio.

Per risolvere questo problema, è necessario che il meccanico esamini il cambio e aggiusti o sostituisca le parti danneggiate.

FAQ

Quale cambio DSG è più affidabile, quello a 7 o a 6 rapporti?

Skoda Super è dotata di diversi cambi DSG. È dotata di un cambio a 5, 6 e 7 marce. Tuttavia, la maggior parte delle auto presenta il cambio a 6 o a 7 rapporti. Tuttavia, il cambio DSG a 7 rapporti è meno affidabile di quello a 6 rapporti. Ciò è dovuto alla frizione a secco presente nel DSG a 7 velocità.

D’altro canto, il DSG a 6 rapporti è più affidabile in quanto dotato di una frizione a bagno d’olio, più affidabile, più morbida e più resistente.

Come prendersi cura del DSG?

Prendersi cura del DSG è fondamentale per evitare di incorrere in problemi costosi. Alcune delle cose da fare per prendersi cura del DSG sono lasciare che il motore si scaldi prima di usare il launch control. Inoltre, non si deve usare l’acceleratore per mantenere l’auto sulle piste, perché questo può danneggiare le frizioni. Inoltre, bisogna assicurarsi di effettuare regolarmente il cambio dell’olio e del filtro.

  Skoda Roomster automatica problemi

Quali sono i vantaggi del cambio DSG?

Nonostante il DSG sia un cambio automatico, presenta diversi vantaggi rispetto al cambio automatico tradizionale. Alcuni di questi vantaggi sono le emissioni ridotte, il risparmio di carburante, la guida più divertente e le prestazioni più reattive. Al contrario, presenta anche alcuni svantaggi, come la minore affidabilità, i maggiori costi di manutenzione e i potenziali problemi a bassa velocità.

Come funziona un cambio DSG?

Un cambio DSG funziona con una frizione per le marce dispari e un’altra per le marce pari. Ciò consente al cambio di preselezionare la marcia successiva prima di disinnestare quella attuale, con conseguenti cambi di marcia più rapidi e fluidi. Inoltre, la selezione delle marce può essere completamente automatica o semi-manuale tramite una leva o un paddle.

Pensieri finali

Sebbene la Skoda Superb abbia un aspetto fantastico, con una guida confortevole e buone prestazioni, presenta problemi seri che gli acquirenti interessati dovrebbero conoscere. Per esempio, ha seri problemi con il DSG di cui gli utenti dovrebbero tenere conto. Ma con una cura e una manutenzione adeguate, la maggior parte dei problemi del DSG che abbiamo evidenziato possono essere evitati.

Assicuratevi di eseguire la manutenzione dell’auto come raccomandato dal produttore. Nel complesso, la Skoda Superb è una splendida auto di medie dimensioni.

Nuovo su Cars A2Z