Skoda Octavia 1.2 tsi problemi

Skoda Octavia

Il motore della Skoda Octavia 1.2 tsi è uno dei motori più popolari della gamma Skoda Octavia. È disponibile nei modelli Octavia di seconda e terza generazione. Nonostante le buone prestazioni, questo motore presenta diversi problemi. Ma quali sono i problemi della Skoda Octavia 1.2 tsi?

I problemi più comuni della Skoda Octavia 1.2 tsi includono problemi alla valvola EGR, centralina difettosa, consumo eccessivo di olio, corpo farfallato intasato e DPF bloccato. Inoltre, alcuni utenti hanno riferito di aver riscontrato problemi alla catena di distribuzione, vibrazioni all’albero motore, problemi al volano a doppia massa, problemi alla guarnizione della testata e perdite di carburante.

Quali sono i problemi più comuni della Skoda Octavia 1.2 tsi?

Problemi alla valvola EGR

La valvola di ricircolo dei gas di scarico (valvola EGR) controlla il flusso dei gas di scarico che vengono ricircolati a seconda del carico del motore. Tuttavia, dopo aver guidato l’auto per diversi chilometri, questa valvola può bloccarsi a causa dell’accumulo di carbonio. Di conseguenza, si possono verificare problemi di funzionamento al minimo o esitazioni.

A seconda della gravità del problema, è possibile rimuovere la valvola EGR e pulirla o sostituirla.

Centralina difettosa

Un altro problema comune del motore che gli utenti della Skoda Octavia 1.2 tsi devono affrontare è una centralina difettosa. L’unità di controllo del motore aiuta il motore a funzionare senza problemi controllando la quantità di carburante che entra nei cilindri del motore. Quindi, se la centralina è difettosa, può causare molti problemi al motore.

Il modo migliore per riparare un’unità di controllo del motore difettosa è riprogrammarla. Questo dovrebbe risolvere il problema.

DPF bloccato

Si tratta di un problema comune alla maggior parte delle auto Skoda con motore diesel. E poiché la Skoda Octavia 1.2 tsi è un motore diesel, gli utenti dovrebbero essere pronti ad affrontare questo problema. Il filtro antiparticolato diesel (DPF) potrebbe essere bloccato dal particolato prodotto dall’incenerimento del carburante.

  La Skoda Rapid è una buona auto?

Questo problema si verifica normalmente quando il conducente non guida l’auto per lunghi tratti. Di conseguenza, il motore non brucia bene i rifiuti solidi, causando un blocco. Per risolvere questo problema, potrebbe essere necessario guidare l’auto su una strada aperta in quarta marcia per circa 10-15 minuti per evitare questo problema.

Corpo farfallato intasato

Oltre all’intasamento del DPF, anche il corpo farfallato può intasarsi e causare diversi problemi al motore. Questo problema può portare a una mancanza di accelerazione e allo stallo dell’auto agli incroci. Per risolvere questo problema, è necessario rimuovere e pulire il corpo farfallato.

Aumento del consumo di olio

Questo è uno dei problemi che gli utenti del motore 1.2 tsi della Skoda Octavia devono essere pronti ad affrontare. Per ridurre al minimo il consumo di olio, il conducente dovrà cambiarlo ogni 15-20 km, invece dei normali 30 km.

Problemi alla catena di distribuzione

Sono stati segnalati diversi problemi alla catena di distribuzione nei motori della Skoda Octavia tsi. Il motore TSI da 1,2 litri non fa eccezione. Il problema è legato al sistema a valore variabile che consente alle valvole di sollevarsi e al motore di funzionare meglio a un numero di giri superiore. Se avete riscontrato questo problema, recatevi da un meccanico professionista per risolverlo.

Problemi al volano a doppia massa

Questo è uno dei problemi principali che gli utenti della Skoda Octavia hanno dovuto affrontare nel corso degli anni. Tuttavia, la buona notizia è che il produttore ha richiamato i modelli interessati e il problema è stato risolto. Questo problema causa gravi danni al motore. Pertanto, se state acquistando una Skoda Octavia usata, assicuratevi che il problema sia stato risolto.

  Skoda Octavia vRS problemi al cambio

Vibrazioni dell’albero di trasmissione

L’albero di trasmissione converte la coppia dal motore dell’auto alle ruote. Tuttavia, con l’aumentare dei chilometri percorsi dall’auto, anche l’albero di trasmissione si usura. Potreste iniziare a sentire le vibrazioni dell’albero di trasmissione quando l’auto raggiunge un regime compreso tra 1900 e 2900 giri/min. Questo è un segnale che indica la necessità di sostituire l’albero di trasmissione dell’auto.

Perdita di carburante

Questo è un altro problema che ha indotto il produttore a richiamare alcuni modelli di Skoda Octavia. La perdita di carburante nei modelli 1.2 tsi interessati è causata dai tubi del carburante ad alta pressione. Il problema è grave e deve essere affrontato immediatamente. Tuttavia, il produttore ha richiamato i modelli interessati e i problemi sono stati risolti. Il problema era comune ai modelli Skoda Octavia del 2009 e del 2011.

FAQ

Quanto è affidabile il motore della Skoda Octavia 1.2 tsi?

Anche se la maggior parte delle persone considera il motore della Skoda Octavia 1.4 tsi il migliore, non è il più affidabile. Il titolo di motore Skoda più affidabile va al modello 1.2 tsi. Questo motore non presenta molti problemi ed è piuttosto affidabile.

Quanto dura il motore della Skoda Octavia 1.2 tsi?

Il motore della Skoda Octavia tsi può durare fino a 150.000 chilometri. Ma con una cura e una manutenzione adeguate, questo motore può durare più di 200.000 chilometri. Perché ciò avvenga, l’utente deve attenersi al servizio di manutenzione programmata raccomandato da Skoda. Inoltre, è necessario adottare buone abitudini di guida.

  Problemi della Skoda Superb 2.0 tdi

Qual è il miglior motore della Skoda Octavia?

La Skoda Octavia è una piccola auto familiare, disponibile con carrozzeria a cinque porte liftback o cinque porte estate. È disponibile con diversi motori, tra cui 1,2 litri TSI SOHC I4, 1,4 litri 8V I4, 1,6 litri 8V I4, 2,0 litri 8V I4, 2,0 litri CR DOHC I4 e molti altri.

Nonostante la maggior parte di questi motori siano potenti e performanti, non tutti sono molto affidabili. Pertanto, il titolo di miglior motore della Skoda Octavia va al motore 1,4 litri TSI DOHC I4. Questo motore non solo è affidabile, economico e potente, ma è anche durevole.

Pensieri finali

La Skoda Octavia è uno dei modelli Skoda più venduti sul mercato. Inoltre, il modello è disponibile con diverse opzioni di motore che consentono agli acquirenti di scegliere il motore o il modello più adatto alle loro esigenze. Uno dei motori più popolari della Skoda Octavia è il 1.2 tsi. Sebbene questo motore sia affidabile ed economico, presenta anche diversi problemi.

Con una cura e una manutenzione adeguate, il motore 1.2 tsi della Skoda Octavia può durare a lungo. Tuttavia, è importante notare che il motore 1.2 tsi della seconda generazione è più problematico di quello della terza generazione della Skoda Octavia.

Nuovo su Cars A2Z