Il Renault Trafic è un furgone commerciale leggero prodotto dalla casa automobilistica francese Renault. È in produzione dal 1980 ed è disponibile in varie configurazioni come furgone, minibus, furgone passeggeri e pick-up, ma il Renault Trafic è una buona auto?
Il Trafic è ampiamente utilizzato come veicolo da lavoro, il che significa che la maggior parte delle aziende ha fiducia nelle sue capacità. Pertanto, il Renault Trafic è effettivamente una buona auto proprio per questo motivo. Dobbiamo anche sapere che il Trafic è in vendita da quasi 40 anni, il che è già di per sé una prova della sua qualità.
Nel corso degli anni ha subito diversi aggiornamenti e il modello attuale è dotato di una serie di caratteristiche moderne come sistemi di sicurezza avanzati, motori a basso consumo e opzioni di connettività. Il design potrebbe essere un po’ datato, dato che l’ultimo modello è stato introdotto nel 2014, soprattutto all’interno, dove il Trafic mostra maggiormente la sua età.
Per saperne di più su tutte le opzioni di propulsione, il design, l’esperienza di guida, l’affidabilità, il prezzo e la praticità, leggete questo articolo.
Il gruppo propulsore
Il Renault Trafic è disponibile con un’ampia scelta di motori, tutti a gasolio. I modelli precedenti erano prevalentemente equipaggiati con il 4 cilindri diesel 1.6L da 90 a 140 CV o con il più grande 4 cilindri diesel 2.0L da 114 CV, ma con emissioni di CO2 molto inferiori.
Tuttavia, nel 2019 Renault ha aggiornato il 4 cilindri da 2.0L, dotandolo di 170 CV, che è il motore di serie più potente che si possa avere con il Trafic. Gli ultimissimi modelli di Trafic sono disponibili solo con il 4 cilindri da 2.0L, che ora eroga 140 CV e si chiama Dci 130. Tutti i modelli di Trafic sono rigorosamente anteriori, con un’alimentazione a gasolio.
Tutti i modelli Trafic sono rigorosamente a trazione anteriore e sono dotati di un manuale a 6 marce. Per quanto riguarda l’efficienza, ci si può aspettare circa 40-45MPG nel Regno Unito, che è il numero migliore che si possa ottenere dal Trafic. Nel complesso, il Trafic non è equipaggiato con un propulsore del XXI secolo, in quanto non è disponibile né a benzina né ibrido.
Secondo alcune indiscrezioni, il Trafic di prossima generazione potrebbe essere disponibile rigorosamente in versione EV, ma dovremo aspettare per scoprirlo.
Design ed esperienza di guida
Per quanto riguarda il design, anche il Trafic è piuttosto datato, ma nessuno compra un furgone per sfoggiare un design straordinario. Gli interni sono datati sia nell’aspetto che nelle caratteristiche, come ci si può aspettare da una piattaforma piuttosto vecchia.
L’esperienza di guida è ordinaria, perché il Trafic è un furgone. Il lato positivo è che tiene molto bene la strada, non si inclina troppo in curva e riesce a isolare molto bene il rumore della strada. Non è silenzioso come il Mercedes Vito e non è confortevole come il più recente VW Transporter, ma le differenze non sono troppo evidenti.
Affidabilità e problemi comuni
L’affidabilità del Renault Trafic può variare a seconda del modello specifico, dell’anno e dell’utilizzo. In generale, il Renault Trafic è considerato un furgone affidabile, soprattutto negli ultimi anni. Tuttavia, sono stati segnalati alcuni problemi con i modelli più vecchi, in particolare quelli prodotti nei primi anni 2000.
Questi problemi del Renault Trafic includono la rottura dei dischi della frizione, lo slittamento delle marce, guasti elettrici, problemi al motore e problemi alle sospensioni. Se ci si prende cura del Trafic in modo adeguato, si dovrebbe essere in grado di goderne per decenni. Vale la pena ricordare che i modelli di Trafic più recenti sono molto più affidabili e quindi dovrebbero essere quelli che preferite.
Prezzi e praticità
Il prezzo base di un Renault Trafic nuovo nel Regno Unito era di circa 23.000 sterline qualche anno fa, mentre un Renault Trafic usato in buone condizioni e con un basso chilometraggio può costare da 5.000 a 20.000 sterline o più, a seconda del veicolo specifico.
Il Renault Trafic è un furgone pratico e adatto a una serie di applicazioni commerciali. Ha un abitacolo spazioso e versatile, che lo rende ideale per il trasporto di merci, attrezzature o passeggeri. Il Trafic è disponibile in una varietà di stili di carrozzeria, tra cui furgoni, furgoni per il trasporto di persone e furgoni per il trasporto di passeggeri, consentendo di personalizzarlo per soddisfare le diverse esigenze.
Sezione FAQ
Il Renault Trafic è fuori produzione?
Per la maggior parte dei mercati, il Renault Trafic ha cessato la produzione nella sua veste attuale nel 2021, ma è ancora in vendita in alcuni mercati come l’Africa. Non ci sono informazioni sul suo ritorno a breve, ma si vocifera che potrebbe essere dotato di un propulsore elettrico.
Dovremo aspettare per scoprire se è davvero così, ma Renault è terribilmente silenziosa riguardo al ritorno del Trafic. In ogni caso, Renault non può più offrire furgoni Trafic diesel perché il diesel è un po’ un tabù in Europa in questo momento.
Qual è la capacità di carico del Renault Trafic?
Uno dei principali punti di forza del Renault Trafic è la capacità di carico. Ha un volume di carico generoso, con fino a 8,6 metri cubi di spazio disponibile nella versione a passo lungo. Il Trafic ha anche un’elevata capacità di carico massimo, che va da 1.002 a 1.280 kg a seconda del modello.
Vale la pena notare che la capacità di carico di un Trafic può essere influenzata anche dal peso e dalle dimensioni degli oggetti trasportati, oltre che da eventuali modifiche o caratteristiche aggiuntive aggiunte al veicolo. Anche se il Trafic è in grado di trasportare un carico considerevole, è necessario essere consapevoli che questo renderà molto più difficile la guida in salita.
Quanto è sicuro il Renault Trafic?
Una delle principali caratteristiche di sicurezza del Trafic è rappresentata dai sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), progettati per aiutare a prevenire gli incidenti e ridurre la gravità delle collisioni. Alcune delle funzioni ADAS disponibili sul Trafic includono l’avviso di deviazione dalla corsia, il sistema di assistenza per gli angoli ciechi, la telecamera posteriore e il sistema di assistenza alla partenza in salita.
Oltre a queste funzioni ADAS, il Trafic dispone anche di una serie di dispositivi di sicurezza di serie, come airbag, cinture di sicurezza con pretensionatori e controllo elettronico della stabilità. Il Trafic ha anche ricevuto una valutazione di sicurezza Euro NCAP di 4 stelle, che indica un buon livello di protezione per gli occupanti in caso di incidente.