Comprare una Porsche 911 come project car potrebbe finire per essere la più grande esperienza automobilistica della vostra vita, ma può anche potenzialmente finire per essere una grande catastrofe finanziaria. Ma la sensazione di salvare un pregiato classico 911 da un deposito di rottami, o fare una pista focalizzata 996 certamente sembra inestimabile.
Le parti per la maggior parte delle Porsche sono facilmente disponibili a causa dell’elevata domanda, soprattutto per le vecchie 911 raffreddate ad aria. Alcuni modelli 996 stanno anche sperimentando un minimo storico, e forse ora è il momento perfetto per comprare un 996 o anche un 997 e iniziare a costruire il vostro ultimo 911 project car.
Se volete fare un profitto restaurando/modificando una 911, le possibilità di guadagnare effettivamente una quantità decente di denaro sono scarse o nulle. Forse se siete in grado di trovare un vecchio modello di 911 in edizione limitata, ma il lavoro necessario può facilmente estendersi nel territorio di eye-watering.
Le 911 sono auto iconiche, e non importa perché potreste scegliere di comprarne una come project car, alla fine, state ottenendo un pezzo di storia dell’automobile, e ci sono solo poche auto più appropriate per un vero appassionato di auto.
Vecchie 911 raffreddate ad aria
Se state cercando una 911 raffreddata ad aria più economica come project car, alcuni modelli 911S 1974-1977 vengono in mente perché è possibile trovare uno di questi per $20-30k. Questi 911s sono stati considerati abbastanza morbido indietro nel giorno, quindi questo significa che un progetto metà anni ’70 911 potrebbe sembrare un affare.
Un 1978-1983 911 3.0 SC è ampiamente considerato come il miglior raffreddato ad aria 911 sotto $30k, e ci sono un sacco di prove per sostenerlo. Ciò significa che questo modello può sembrare la migliore project car 911 raffreddata ad aria. Alcuni meccanici anche stimare questi modelli per essere in grado di attraversare il marchio 300k miglia tra ricostruzioni del motore.
1990-1994 964 Carrera è anche una 911 abbastanza valutato che offre alcuni moderni tecnologia per sotto $40k. Questi modelli 964 possono essere sintonizzati per offrire 300 o anche 400 cavalli senza sacrificare l’affidabilità troppo. Non importa il caso, tutti e tre questi sono opzioni ragionevoli auto progetto.
Trovare un motore decente e un corpo senza ruggine dovrebbe essere la vostra preoccupazione numero uno. Le vecchie 911 sono un’icona di stile, e molti appassionati di auto apprezzeranno sempre una 911 classica. Ci sono anche un mucchio di aziende aftermarket che offrono tappezzeria personalizzata e molti altri componenti stilistici e meccanici per questi modelli 911.
996 più recenti, 997 progetti di auto da pista
Se avete mai visitato posti come il Nurburgring, dovete aver visto almeno una dozzina di 911 project car. Una 911 focalizzata sulla pista è un’idea di project car incredibilmente popolare e rispetto a una classica 911 restaurata o restaurata, questi progetti sono di solito molto più economici e veloci da completare.
Uno dei primi passi è la riduzione del peso, perché la riduzione del peso è il numero uno quando si tratta di auto focalizzate sulla pista. La cosa buona è che si è in grado di radere via un mucchio di peso rimuovendo i sedili di fabbrica e installando sedili da corsa leggeri dedicati.
Inoltre, si dovrebbe anche investire in una cintura di sicurezza e una gabbia di sicurezza per la sicurezza e la rigidità strutturale. Molti proprietari non mettono nemmeno a punto le loro auto così tanto perché si possono ottenere caratteristiche di maneggevolezza incredibili con solo un set decente di pneumatici e un po’ di riduzione del peso.
Inoltre, un mucchio di modifiche alle prestazioni aftermarket sono facilmente disponibili per la 996 e anche gli aspetti di affidabilità sono abbastanza promettenti. Per quanto riguarda le 997, il valore di queste non è così accessibile, ma la scena aftermarket è in piena espansione con un mucchio di aggiornamenti di prestazioni e maneggevolezza.
Buono a sapersi quando si compra una project car
Non importa se optate per una 911 raffreddata ad aria o meno, o addirittura per una Porsche in generale, dovreste considerare questi aspetti della potenziale proprietà di una project car prima di prendere qualsiasi decisione di acquisto. Prima di tutto, fate attenzione alla ruggine perché la ruggine uccide le auto, e un restauro di una 911 pesantemente arrugginita è troppo costoso e del tutto frustrante.
Dovreste anche avere un mucchio di strumenti di alta qualità disponibili se avete intenzione di lavorare da soli. Se avete intenzione di aumentare la potenza della vostra 911, andare con un set-up che sta per offrire la migliore affidabilità perché alcuni proprietari passare attraverso alcuni motori prima di rendersi conto che 800hp è troppo costoso.
Investite in un migliore raffreddamento, migliori freni e un migliore controllo dell’accensione. Non spendete solo soldi in grandi turbocompressori che probabilmente cuoceranno il vostro motore. Mentre fate un progetto, cercate di essere il più ordinati possibile, questo significa che dovreste anche etichettare tutto ciò che toccate per essere sempre sicuri di cosa fa ogni singolo bullone.
E ricordate, in quasi tutte le situazioni, un’auto a progetto vi costerà più di quanto pensiate, e richiederà anche più tempo per essere completata. Una ricerca adeguata è anche estremamente importante, e non abbiate paura di parlare con qualcuno con esperienza decente se qualcosa non va secondo i piani.
Sezione FAQ
Sto svalutando una 911 raffreddata ad aria se la uso come project car?
Beh, dipende da cosa si sta cercando di fare. Se state facendo un restauro di bulloni e dadi, gli aspetti di valore saranno probabilmente vantaggiosi, ma un restauro completo di bulloni e dadi è ragionevole solo per le 911 raffreddate ad aria più costose.
Se volete un 911 pronto per la pista, allora sì, il valore di tali 911s è noccioline. Ma fare un progetto 911 pronto per la pista non è mai una questione di valore, è tutta una questione di quanto velocemente si può andare, e quanto lontano ci si spingerà per farlo.
Quali sono le migliori project car là fuori?
Probabilmente le opzioni di project car più popolari sono alcune delle auto JDM come una Mazda MX-5 Miata, una Subaru BRZ, Nissan Silvia e così via. Una Nissan GTR è anche un’auto di progetto abbastanza popolare a causa del motore a 6 cilindri altamente accordabile.
Una Ford Mustang o una Camaro è anche un’opzione di project car abbastanza popolare. Per le auto europee, le vecchie BMW e le Porsche sono le project car più popolari. Con un’Audi occasionale o una VW Golf, la maggior parte degli europei preferisce modificare i vecchi modelli BMW serie 3.
Quali modelli 911 non sono una buona idea di project car?
Alcune 911 sono meglio di stock, specialmente i modelli più recenti in edizione limitata come la 991 911R o la GT 3 Touring. Alcune vecchie 911 RS raffreddate ad aria non sono buone idee di project car da pista, ma spesso vengono restaurate secondo le specifiche OEM.
Fondamentalmente, ogni edizione limitata 911 dovrebbe essere o standard o OEM restaurato, ma un più economico, più comune modello 911 è di solito un perfetto project car.