Ci sono un paio di iterazioni diverse di porte che salgono, e le più famose sono quelle a farfalla, a forbice e ad ali di gabbiano. Alcuni produttori come Koenigsegg amano modificare un po’ le loro porte in modo che possano distinguersi un po’ più del resto.
Porte come queste sono spesso associate ad auto esotiche come le auto sportive, le supercar o le auto classiche. Il punto di queste porte è quello di invocare il dramma e far sentire l’esperienza dell’utente più come un’occasione piuttosto che un evento quotidiano.
Come tale, queste porte non sono tutti che comune che porta un bel paio di avvertimenti con quello. Le parti sono di solito esponenzialmente più costose e spesso devi ordinare le parti direttamente dal produttore che aumenta il prezzo sostanzialmente rispetto alle porte normali.
Tutto sommato, queste porte possono essere trovate su auto fatte da Lamborghini, Ferrari, McLarens, Mercedes Benz, Pagani, BMW, Maserati, Rimac, Alfa Romeo, Ford e così via.
Porte a forbice – rese famose dalla Lamborghini Countach
Un uomo di nome Marcello Gandini si è presentato con un progetto per il successore della leggendaria Lamborghini Miura. Marcello era molto coinvolto nel design automobilistico alla fine degli anni ’60, e la prima auto con le porte a forbice fu la concept car Alfa Romeo Carabo del 1968.
Tuttavia, Gandini ha continuato a progettare l’iconica Lamborghini Countach che è stata la prima Lamborghini ad indossare le porte a forbice, e da allora, le porte a forbice sono diventate un segno distintivo di ogni ammiraglia V12 Lamborghini. Dopo la Countach venne la Diablo, poi la Murcielago e ora la Aventador.
Tuttavia, le porte a forbice non erano solo limitate alle supercar Lamborghini. Anche altre supercar come la Lykan Hypersport usavano un’iterazione di porte a forbice che si alzavano, ma queste porte erano incernierate sul retro, un tocco unico.
Porte a farfalla – Rese famose dalla McLaren F1
Le porte a farfalla sono diverse dalle porte a forbice anche se molte persone credono che siano le stesse. La differenza principale tra queste due è che le porte a farfalla si aprono verso l’alto e verso l’esterno, mentre le porte a forbice vanno dritte verso l’alto.
Un’altra differenza tra queste due è il fatto che le porte a farfalla sono spesso incernierate sia in alto che sul montante A, mentre le porte a forbice sono di solito incernierate in un solo punto, e cioè uno dei pilastri. La McLaren F1 non è stata la prima auto ad avere le porte a farfalla, ma è stata sicuramente l’auto che le ha rese famose.
Da allora, tutti i modelli McLaren hanno presentato il design delle porte a farfalla, e lo fanno ancora. Anche la Ferrari è propensa a usare le porte a farfalla per i suoi modelli top di gamma come la Ferrari Enzo e LaFerrari. La BMW utilizza il design delle porte a farfalla sulla BMW i8, e anche la Ford utilizza le porte a farfalla sulla nuova Ford GT.
Porte Gullwing/Falcon – rese famose dalla Mercedes 300SL
Le porte Gullwing/Falcon sono le più rare di tutte, e solo una manciata di auto usa questo design, e la Mercedes 300SL Gullwing fu l’auto che le rese famose. L’importanza pura di questo disegno della porta è evidente con la 300SL perché la versione roadster non ha queste porte che a sua volta ha abbassato il valore dei modelli 300SL Roadster.
La Bugatti Type 64 ha usato questo design della porta sempre prima, ma il tipo 64 è così raro che non molte persone anche sapere che esiste. Tuttavia, c’è un’altra auto che è probabilmente ancora più famosa di tutte le auto ascoltare in questo articolo che utilizza anche porte ad ala di gabbiano, e questo è il leggendario DeLorean.
Anche se le porte ad ala di gabbiano non sono state viste da nessuna parte per secoli, la Mercedes SLS AMG era il successore spirituale della 300SL. La SLS era disponibile anche in forma di coupé e roadster, ma solo la versione coupé era dotata di porte ad ala di gabbiano.
La Tesla Model X è stato il primo SUV e molto probabilmente l’unico ad indossare le porte ad ala di gabbiano o, come piace chiamarle a Tesla, le porte Falcon. Tesla ha usato questo design di porte perché rende l’auto più futuristica e la rende anche più pratica.
Sezione FAQ
Qual è il tipo di porte per auto più cool?
Le porte più cool sono costruite da Koenigsegg e sono chiamate porte “Dihedral Synchrohelix Actuation”. Queste porte combinano un paio di meccanismi diversi per rendere le porte uniche per Koenigsegg. Sono dotate di cerniere estremamente avanzate che aprono la porta verso l’esterno e verso l’alto, ma non come le porte a farfalla.
Queste porte sono molto più complesse. Quando vengono aperte sembra che non siano nemmeno attaccate all’auto stessa. Sono anche dotate di sensori di prossimità per misurare correttamente la distanza tra le porte e il pavimento in modo da non danneggiare le porte perché possono essere controllate con un telecomando.
Qual è il tipo più strano di porte per auto?
BMW è un marchio noto per il conservatorismo quando si tratta di auto sportive. Sanno cosa vogliono i clienti BMW e lo consegnano senza fare un gran casino, almeno prima che facessero le nuove BMW M3/M4. Tuttavia, la BMW Z1 fu un po’ un esperimento da parte di BMW perché fu la prima, e sicuramente l’ultima coupé BMW a sfoggiare porte scorrevoli.
Le porte scorrevoli non sono in realtà rare nell’industria automobilistica perché molti furgoni e minivan le usano, ma le porte che si trovano sulla Z1 sono scorrevoli verso il basso, il che è piuttosto strano. Come tale, la BMW Z1 è di gran lunga l’auto più strana là fuori quando si tratta di porte.
Quali altri tipi di porte ci sono?
Oltre alle porte normali e ai tipi di porte qui elencati, ci sono anche alcuni tipi di porte interessanti. Il più famoso di tutti sono le porte suicide che sono attualmente utilizzate solo da Rolls Royce, ma altre marche come Lincoln, Mazda e BMW le hanno utilizzate negli ultimi anni.
Aston Martin usa le cosiddette “Swan Doors” che si aprono con un leggero angolo per allinearle perfettamente con le ali Aston Martin che si trovano sul distintivo. La Ford GT di prima generazione usa le cosiddette “porte a ghigliottina” per ovvie ragioni, ma sono state progettate in quel modo per rendere l’ingresso il più facile possibile mentre si indossa un casco.